BMW Serie 1 F20/F21 - 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Robbia_Ron, 6 Settembre 2022.

Tag (etichette):
  1. Robbia_Ron

    Robbia_Ron Kartista

    55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Alessandro e sarò a breve possessore di una 120i M Sport F21 manuale con 80mila km all'attivo.

    Io già ero possessore di una F20 118d sempre M Sport ma automatica, che ho nel cuore, motivo per cui quando si è presentata l'occasione inaspettata non ho esitato a vendere la mia Countryman SD presa in un momento di sconforto da covid :biggrin:

    So che la mia domanda sembrerà sempre la solita domanda sulla mappa, ma io vorrei solo una delucidazione sulle precauzioni da prendere su una macchina con 80mila km e sulla quale c'è questo "problema" del rapporto di compressione più alto rispetto alla 125i che rischia la detonazione del pistone.
    Io sono sempre stato pro alle mappe e lo sono tutt'ora, tanto che quando ho visto il potenziale del B48 che ha espresso Biesse solo con mappa, mi sono ancora più convinto a fargli visita.

    Insomma volevo un po' capire a cosa dovrei stare attento per non incappare in spiacevoli danni e rotture ecco.

    Inutile dire che l'auto appena portata a casa andrà a fare un bel tagliando e una controllatina generale.

    Grazie e viva i forum (ci sono cresciuto quando pasticciavo con i motorini e mi fa strano scriverci ancora nel 2022, sono nostalgico :biggrin:)
     
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  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    80 k non sono poi tantissimi per una mappatura. Mantieni i margini per quanto possibile e quindi non esagerare con coppia e cavalli, fatti fare una mappa tranquilla evitando quelle plus.
    Per le detonazioni usa sempre benzina 100 ottani.
     
  3. Robbia_Ron

    Robbia_Ron Kartista

    55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Grazie mille. Quindi dici che con la 100 ottani non dovrei avere problemi in generale?
    Magari faccio un salto da Biesse, che ho visto un po' di utenti l'hanno utilizzato come centro per mappe in Lombardia, e chiederò anche a loro cosa consigliano.
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Non in generale ma specificatamente per quanto riguarda le detonazioni.
    Poi c’è da tenere conto dei limiti dei pistoni, intercooler ecc… basta non esagerare.
     
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  5. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Robbia_Ron :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    802
    365
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Finalmente un'altra 120i manuale ahaha
    Benvenuto! Sei di Vanzago vedo, nemmeno così tanto lontani.
    Andavo lì per delle ripetizioni quando andavo alle superiori ahaha.

    Comunque per non andare off-topic..
    Secondo me non c'è molto di cui preoccuparsi, anche se le nostre macchine hanno un rapporto di compressione diverso da quelle del 125i restano comunque dei buoni motori.
    Se cerchi qui sul forum trovi un thread dedicato su quell'argomento con anche qualche mio intervento e in allegato dei log fatti da me.
    Personalmente posso dire che con la mappa da 250cv si vive sereni, un classico stage1 e stai tranquillo, non ho notato knock usando mappa da 95 ottani con benzina da 95, né tantomeno con la benzina da 100 (ovviamente ahaha)
    Se vuoi stare più tranquillo quando puoi ci metti la 100 (come faccio io), ma se fai sviluppare la mappa sulla 95 ottani secondo me puoi stare più che tranquillo, specialmente con biesse non ho mai sentito lamentarsi nessuno, anzi.
     
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  7. Robbia_Ron

    Robbia_Ron Kartista

    55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI

    Ahahah grande!
    Di dove sei tu? Che magari una volta organizziamo una bevuta (post giretto, ovviamente :biggrin:)

    Grazie delle dritte, pensavo anche io di stare su uno stage1 "easy", ho sentito già Gabo che mi ha illustrato anche un po' meglio il tutto, tranquillizzandomi anche lui.
    Quando ci sarà possibilità farò la 100 ottani, in base a dove farò benzina, ma in generale opterò per mappa 95 ottani per essere un po' più libero diciamo.
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Robbia_Ron ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  9. Robbia_Ron

    Robbia_Ron Kartista

    55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Sì ho visto, l'unico dubbio era che non avendo ancora a casa l'auto sarebbe stata un po' fake la presentazione con foto e modello dell'auto... però provvedo.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e cambia almeno l'intercooler:mrgreen::mrgreen:
     
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  11. Robbia_Ron

    Robbia_Ron Kartista

    55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Sì quella era già in previsione come spesa... grazie!
    Invece per quanto riguarda il filtro aria, sento pareri contrastanti. Io ero intenzionato a optare per un filtro a pannello in poliestere Sprint Filter, che necessita anche meno manutenzione rispetto a un BMC che va lavato e oliato ogni 10-15mila km, però allo stesso tempo a livello di performance avendo il debimetro che comunque gestisce la quantità di aria che entra, non si avrà un miglioramento di ogni genere giusto?

    Forse sarà utile per tenere un pelo più basse le temperature, però correggetemi se dico cagate :mrgreen:
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
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  13. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    i filtri aria SprintFilter non necessitano di olio... o almeno quello che ho io a pannello nelle istruzione riporta di sgrassarlo, lavarlo e farlo asciugare a temperatura ambiente... nulla di più

    per il periodo di tempo, io controllo ogni 10.000 km quanto è sporco... mi son tenuto l'originale che rimonto nel lasso di tempo di attesa dell'asciugatura.
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Io lo soffio e basta. Anche se, se lo lavi, lo sgrassi e lo asciughi sicuramente è un lavoro fatto meglio.
     
  15. Robbia_Ron

    Robbia_Ron Kartista

    55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Infatti intendevo che invece del solito BMC che va lavato e oliato, pensavo di mettere un filtro come Sprint Filter che hanno bisogno di meno manutenzione :)
     
  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    802
    365
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Io sono vicino a Baggio
    Ah e già che ci sei tieni d'occhio anche il liquido refrigerante ogni tanto, giusto per rimanere su un tema caldo ahaha

    Infatti anche io uso SprinFilter e mi trovo benissimo, si sente anche bene quando aspira.
     
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  17. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Auguri, un altro B48 =P

    Per quanto riguarda il chilometraggio non preoccuparti, non sono molti. Se la manutenzione è stata seguita correttamente ed è certificata, vai tranquillo...originale è molto conservativa.
    Se vuoi rimappare affidati a persone competenti, magari abbina un downpipe, un filtro e vai anche con la 95oct...tanto il tuner la svilupperà per quell'utilizzo.
     
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  18. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Non esiste su B48 upgrade dell'intercooler. Trattasi di sofisticato(issimo) sistema aria-acqua. :-({|=:angel:
     
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  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh...il modo per abbassare le temperature sul b48 cmq esiste....:angel::-({|=
    https://em-power.it/collections/fmic-pro/products/fmicpro-ic-025
    https://www.f-tech-motorsport-shop.com/products/wagner-radiatori-intercooler-bmw-f-series-b48-e-b58
    e così via.....

    e poi guardate le specifiche dell'intercooler che ho preso da Wagner..
    guardate su che auto si può montare!!
    https://www.wagner-tuningshop.de/pr...uehler-kit-evo-1-bmw-f20-f30-200001046-3.html

    sarà una svista? :mrgreen:[-X[-X se lo scrivono loro!!!!!
    io dico di no!!!!
    avessi un b48 l'avrei già messa sul ponte da tempo ed avrei già valutato il da farsi.
    Perchè non mandate una mail alla Wagner A Dessau? ehehehe
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2022
  20. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Giusto, parliamo di un auto seria, mica una Golf :mrgreen:


    Il primo mi sembra un intercooler Aria/Acqua, probabilmente compatibile ...però Wagner non te lo regala. Con una portata maggiorata del 117% la differenza la senti sicuro. Avevo l'IC sulla precedente, Aria/Aria, la differenza si sentiva eccome ...ma quello di serie era veramente sottodimensionato.

    Il secondo mi sembra un Aria/Aria e nella lista rientra la F20 con N16 :-k
     

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