Avete presente quel film di Fantozzi in cui il ragioniere deve andare a votare ? Durante la settimana viene bombardato di spot elettorali di tutti i partiti , finché al momento del voto arriva ad una " tragica" soluzione .... Ecco, io mi sento nella sua stessa posizione : tra 3 mesi mi scade la best 4 e sicuramente farò un upgrade , il problema è che tutti hanno la soluzione migliore per la mia auto . Ho provato a confrontare diversi preparatori , i risultati si possono dividere in 3 categorie ( considerando come partenza la mia 420d 190cv). Si va dai 205 cv ( e 430nm) con intercooler maggiorato del kit ufficiale M Performance ai 227 cavalli di flash map( con 485 nm) , passando per una scala intermedia di Top Tuning ed altri preparatori che si attesta sui 217/218cv ( con coppia max tra i 460 e 465nm). Ora considerando che la "forbice" e' piuttosto alta e considerando che la macchina dovrò tenerla per almeno altri 4/5 anni per un chilometraggio di 200/225000 km voi cosa fareste ? Si osa , si sta tranquilli ? Mappe stock o personalizzate ? ( ora la macchina ha 90000 km).
Fai solo la mappa o intervieni anche su altro... Tipo lo scarico... Sì insomma, il fap lo levi o no? Perché il nodo più grosso della faccenda sta lì...
Allora direi non andare oltre i 210, con le temperature dei gas di scarico che ne vengono fuori vai a sollecitare parecchio la turbina e in più preparati che le rigenerazioni saranno ovviamente più frequenti con la mappa. Era il dubbio che avevo anch'io e alla fine ho capito che un lavoro a metà non faceva al caso mio...
E allora a questo punto vai di MPe, che costerà un po' di più, ti darà qualche puledro in meno, ma essendo un upgrade del B47 e non una mappatura tuning con spremitura all'ultimo cavallo, ti farà stare tranquillo, contento e garantito al 100% da mamma biemme. Compreso IC più grande che non fa mai male.
Vai da Biesse Racing ad occhi chiusi e, se sei in Veneto, rivolgiti al loro rappresentante di zona @Gabo
Si, una rimappa molto soft potrebbe essere la soluzione ideale. Vorrei comunque sapere se fosse possibile comunque installare l'intercooler maggiorato del kit performance anche in un secondo momento,senza dover prendere il kit completo. Domani vado in Bmw e mi informo .