Salve a tutti, ho da porre una domanda. Ho cercato da tutte le parti,delucidazioni sulla rigenerazione del f.a.p. ,Ma non riesco a capirci proprio nulla... Allora: Il mio problema consiste nell'accensione della spia del f.a.p. Ciò non avviene subito però,diciamo dopo una decina di minuti... Quindi,ho il f.a.p. che è intasato. Ora mi si profilano diverse soluzioni: - Sostituire il f.a.p. ; In bmw Mi hanno fatto un preventivo di 2000 euro; é onesto? - Rigenerarlo in officina...in cosa consiste? quanto andrei a spendere? - eliminarlo completamente... Costi? ma soprattutto non ho la più pallida idea di dove farlo...in provincia di Milano nemmeno l ombra... - oppure, diverse persone mi hanno detto una cosa,ma in diverse versioni. Mettermi in autostrada a 3000 giri, da fermo a 4000, ecc ecc ecc... c è qualcosa di vero? Ma soprattutto, come cavolo si fà?? quale è il metodo esatto? Grazie a tutti per l'aiuto,sono disperato!! Andrea
Quanti km hai? Su idrive quanti km segna di vita utile del filtro antiparticolato? La rigenerazione parte o è da tempo che non la senti piu? Che tipo di tragitto fai abitualmente? Urbano, extraurbano, e in che quantità kmetrica?
Ho 60000 km, l i drive mi segna 100.000 km... Questo è strano... percorso urbano,e una 30ina di km al giorno..
MAcchina presa nuova o usata? Di che anno? Le rigenerazioni partono? Hai fatto fare un controllo nella memoria guasti con diagnosi?
Usata,del 2007. Si,ho fatto fare la diagnosi ed è risultato il F.A.P. Otturato.. No,ora che mi ci fai pensare le rigenerazioni è da un pò che non le sento partire...ti prego aiutami a risolvere sto cavolo di problema...stò diventando pazzo per trovare una soluzione..
Se non partono le rigenerazioni vuol dire che c'è un problema, può essere che non ci siano le condizioni necessarie per far partire autonomamente le rigenerazioni, evidentemente c'è qualche problema al motore come egr bloccata o valvola termostatica bloccata aperta (anche se adesso non dovrebbe influire date le temperature alte). C'è solo quello di errore o ce ne sono altri? Vanno controllati purei manicotti intercooler per vedere se c'è qualche crepa in giro.
Con la rigenerazione forzata risolveresti solo momentaneamente, ovvero fino a che non si reintasa il dpf, cioè pochi km. Va capito il motivo per cui non rigenera autonomamente. Quando partivano le rigenerazioni le facevi terminare?
Per quanti chilometri risolverei il problema con la rigenerazione forzata? perchè potrebbe anche essere che fà effettivamente la rigenerazione,ma facendo una 30ina di km al giorno non sia ancora arrivato al momento della rigenerazione...è tipo ogni 800/900 km giusto?
Se fai solo urbano la rigenerazione avverrà ogni 250/300 km, la mia facendo urbano ed extraurbano rigenera ogni 500 km. LA rigenerazione parte in automatico appena avverte il dpf intasato, a me parte anche dopo 2/3 km dall'accensione del motore appena raggiunge la temperatura d'esercizio. Se tu fai la forzata fra 200/300 km con ciclo urbano stai punto e capo!
Però pensavo,magari faccio la forzata, quindi per un pò mi và a posto,poi quando mi si rintasa vedo se parte in automatico e valuto i problemi...in definitiva,come si fà la rigenerazione forzata? Se riesci ad aiutarmi...ti voto alle prossime elezioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se si intasa vuol dire che non ci sono i presupposti per farla avvenire in modo automatico. Ergo ti ritroveresti nelle stesse medesime condizioni.
Però potrei provarci...e se a quel punto non si avvia in modo automatico potrei in definitiva toglierlo..
Io mi domando perchè si deve sempre procedere al contrario per risolvere un problema.. Inoltre, la rimozione di un sistema antiquinamento, pena la sospensione del veicolo alla circolazione stradale.
Valuta tu, il dpf è un sistema antinquinamento, ha un suo funzionamento e modo di operare, se vengono a mancare delle costanti per il suo funzionamento si intasa. Se vuoi sistemare il malfunzionamento son qui per aiutarti, se lo vuoi elimanare no perchè, è contro la legge e perchè di ciucciarmi la tua puzza di vecchio gasolione non mi và. Inoltre eliminando il dpf ti togli solo il problema della spia, l'anomali meccanica per cui ti si tappa ti rimarrebbe.
No no scusami, se si può eliminare il problema è mooooolto meglio che rimuovere il fap.. ma non sò prprio dove sbattere la testa.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Serve la lista degli errori in centralina, non mi serve sapere che ti hanno diagnosticato il dpf intasato, quello gia lo sappiamo, bisogna capire il motivo per cui si è intasato, quindi serve la lista degli errori memorizzati! Oltre a quelli bisogna controllare nel vano motore la egr e i manicotti dell'intercooler. Trovato l'inghippo si provcede con la rigenerazione forzata.
Parli di erg...ho letto su questo sito che molti l hanno "Eliminata"...dici che potrei provare a fare questa cosa anche io?