BMW X1 U11 - Riepilogo funzioni e modalità di guida X1 Plug-in 25e e 30e | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 U11 Riepilogo funzioni e modalità di guida X1 Plug-in 25e e 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da tiziano.3b, 14 Maggio 2024.

  1. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    Ciao a tutti, ho ritirato da pochi giorni un X1 30e e sto facendo vari test per cercare di comprendere al meglio la macchina. Leggendo il manuale dell’auto e informazioni varie su forum e gruppi facebook, ho notato che c’è molta confusione e parecchi dubbi sul corretto utilizzo delle funzionalità di questi due modelli. In particolare faccio riferimento alle seguenti funzioni:
    - Mantieni carica batteria
    - Cambio in D o S
    - Attivazione/disattivazione Mod. Electric
    e Riattivaz. automatica Electric (on/off)
    - My Modes (personal, efficient e sport)

    Credo che prese singolarmente, per la maggior parte degli utenti è abbastanza chiaro il funzionamento di ognuna di queste impostazioni, ma ho ancora qualche perplessità sul corretto utilizzo di queste da parte degli utenti.

    Vorrei quindi chiedere a chi di voi ha fatto un pó di esperienza con questi due modelli plugin di aiutarmi a fare un pó di chiarezza sul corretto utilizzo di queste funzioni, ossia su quando conviene utilizzare una funzione piuttosto che un altra e ciò anche in funzione del tipo di strada che l’ utente debba percorrere.

    Nel frattempo vi vorrei elencare alcuni dei miei dubbi:

    Uso quotidiano in Modalità Hybrid
    Ho letto di vari utenti che prediligono l’utilizzo del veicolo in modalità hybrid, ottenuta da alcuni disattivando la modalità electric e la sua riattivazione automatica, ma da altri attivando ogni volta il mantieni carica ‍♂️

    A quanto ho capito così il motore termico è sempre acceso, ma sinceramente (oltre a preservare la carica della batteria in determinate situazioni per un utilizzo futuro) non riesco a capire dov’è la convenienza per l’uso quotidiano dell’auto in questo modo.
    Probabilmente questi 2 utenti percorrono prevalentemente strada extraurbana o autostrada???

    Cambio in D / S
    In parole povere se sei in modalità elettrica il cambio è per forza di cose in D ma se spingi S si attiva il motore, il cambio è più veloce (sportivo) e la batteria si ricarica più velocemente in determinate situazioni di guida (per es. In discesa).
    A questo punto la mia domanda è:
    Oltre a quando desideri una guida + sportiva, ha senso utilizzare il cambio in S anche in modalità efficient o personal nei tratti di strada in discesa per far ricaricare la batteria ma senza consumare di più con il motore termico????

    My Modes
    Tralasciando la modalità sport, c’è una differenza tra la gestione del gruppo motore in modalità personal e quella efficient?? Vi è una maggiore carica della batteria con efficient piuttosto che con personal????

    Utilizzo del navigatore
    Ho notato che utilizzando il navigatore vi è una gestione dell’autonomia della batteria spalmata su tutto il tragitto da percorrere. Ma in molti casi bisognerebbe mettere molte tappe intermedie per far gestire quest’ultima per l’ intera giornata.
    Dunque quali delle funzioni sopra citate potrebbero e dovrebbero essere attivate in relazione alle condizioni di strada da percorrere????

    Spero che possiate aiutare me e altri utenti a fare un pó di chiarezza sull’argomento.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2024
  2. wewwo

    wewwo

    22.910
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    C'era già un thread in essere che è stato chiuso in quanto troppo generico un po' come questa discussione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/x1-30e.383956/
    Le discussioni che racchiudo molteplici quesiti differenti tra loro non sono di aiuto al forum anche in caso di ricerca da parte degli utenti stessi in quanto sarebbe preferibile suddividere le problematiche per argomento, grazie
     
  3. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ciao, io ti posso dire che ho la modalità tutta elettrica disattivata (e ho disattivato anche la funzione che la riattiva ad ogni avvio).
    Poi per il resto la uso normalmente, col cambio in D, alternando tra personal ed efficient.
    Il navigatore lo metto senza farmi tante paranoie con 2/3/4 destinazioni intermedie, alla fine quello che non usi prima di batteria lo usi dopo.
     
  4. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    Ok Grazie, quindi disattivando la modalità elettrica e impostando la riattivazione su off se ho capito bene la macchina all'avvio accende comunque il motore, ma va in elettrico fino alla potenza disponibile indicata sulla destra; poi se si affonda più il piede parte il motore termico????
    Se è così ciò lo fa anche con il navigatore impostato???
     
  5. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    Ok Grazie Wewwo, ho comunque letto quel thread più volte, ma ho deciso di aprirne uno nuovo più specifico relativo solamente alle modalità di guida ed al loro corretto utilizzo nei modelli plug-in (il quale è molto più variabile rispetto ai modelli non plug-in e soprattutto se usato con my modes differenti).

    Quel thread era molto più generico e molte delle valutazioni effettuate sulle modalità di guida e sulle relative funzioni erano dei primi test su veicoli appena acquistati e quindi ad oggi magari obsolete.

    Per quanto riguarda le problematiche da suddividere per argomento ho cercato il più possibile di non uscire fuori tema, ma purtroppo ho capito che ogni singola funzione che ho elencato incide in modo più o meno rilevante sul consumo di carburante e sull' autonomia della batteria, e quindi sull'efficenza di questi 2 modelli.
     
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  6. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Ciao, la mia limitata esperienza d'uso dopo un mese e mezzo dalla consegna è questa:
    - Modalità personal nel 99% dei casi (Sport nel restante 1% :cool:), la modalità efficient francamente fatico a capirla, forse non l'ho ancora sperimentata abbastanza
    - In città viaggio esclusivamente elettrico
    - In autostrada faccio gestire a lei (uso solo google maps come navigatore), quando arrivo a 7-8 km di autonomia residua attivo il Maintain Battery per tenermi un po' di carica per andare in elettrico quando esco dall'autostrada fino alla colonnina di ricarica vicino a casa mia (se il percorso è lungo o ha più tappe pazienza, la batteria prima o poi finisce comunque...)
     
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  7. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    No, ci ho messo un po' a capirlo anch'io, se tu dalle impostazioni di guida attivi la modalità "ELECTRIC" la macchina andrà solo in elettrico (il conta km sarà limitato a 140 km/h e la % di ePower sarà al 75%), mentre invece se la lasci disattivata la velocità massima non sarà limitata e la % di potenza richiesta sopra la quale si accenderà il motore sarà il 50%.

    La modalità efficient più che altro ho visto che limita il condizionatore (fa andare meno forte la ventola) e ti da consigli su cosa fare (es: lascia l'acceleratore perchè c'è una rotonda, ecc).
     
  8. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Ok ma ti sembra che ci sia un effettivo intervento su mappature/erogazione della potenza o si limita semplicemente a consigliarti comportamenti virtuosi per risparmiare?
     
  9. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    Il manuale afferma che "in specifiche condizioni e con la leva in posizione D, il motore viene disaccoppiato dal cambio e il motore si spegne".

    Inoltre si attiva anche l'efficient trainer, il quale fornisce supporto per uno stile di guida predittivo migliore. Grazie ad uno stile di guida adeguato viene mostrata anche l'autonomia bonus, la quale secondo me non deve essere confusa con un incremento di autonomia elettrica della batteria, ma solamente intesa come autonomia complessiva risparmiata attraverso quello stile di guida.
     
  10. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    Ps. Credo che la modalità efficient dovrebbe essere presente e funzionare allo stesso modo anche nei modelli X1 mild hybrid.
    Per quanto riguarda invece la ricarica della batteria elettrica invece dovrebbero entrare in gioco solo le funzioni save battery e/o cambio in S.

    Se non sbaglio proprio MVMV nel vecchio Thread era riuscito a ricaricare la batteria con il termico disattivando e riattivando continuamente il save battery e caricando un bel pò di batteria.
    Io a prescindere dal my mode selezionato, vorrei cercare di capire effettivamente quando e come utilizzare al meglio le due funzioni.

    Mi sono più o meno fatto un idea, ma chiedo conferma a voi che avete la macchina da un pò più di tempo:
    Utilizzo del cambio in S ha senso se utilizzato in:
    1) modalità Sport (per ottenere cambi più rapidi nella guida sportiva) --> Carico anche un pò la batteria ma ovviamente ho dei consumi del termico alti
    2) Nei tratti in discesa in modo da sfruttare le fasi di decelerazione e frenata per la ricarica della batteria.
    Se utilizzato in autostrada solo per la ricarica della batteria dovrebbe avere poco senso dato l'incremento dei consumi

    Utilizzo del Save Battery ha senso solamente se:
    Non si utilizza il navigatore proprietario e si vuole scegliere di preservare la batteria in momenti successivi.

    Detto ciò ditemi se queste valutazioni per voi sono corrette o se sono fuori strada:D
     
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  11. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Secondo me a parità di pressione sull'acceleratore, eroga meno potenza. Poi se c'è il motore acceso cambia prima e tiene le marce più basse.
     
  12. A.M.O.

    A.M.O. Aspirante Pilota

    8
    4
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    x1 25e Msport Pro
    ciao a tutti,
    per curiosità, quanto è l'autonomia dichiarata al 100% di carica dalla vostra 25e?
    I primi giorni era 74, ora non supero i 70.
    Su questo forum ho letto di gente che sfiora i 100 nei mesi piu caldi, mi chiedo se debba andare a modificare qualche impostazione.
    Grazie a chi saprà aiutarmi.
    Alberto
     
  13. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Io ce l'ho da quasi 2 mesi (30e) e al massimo ho visto 71
     
    A oscarvola e A.M.O. piace questo messaggio.
  14. Androa

    Androa Kartista

    164
    89
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    La mia in questi giorni caricandola all'80% arriva a 69/70km, 30e
     
  15. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Io vario tra i 70 e gli 82 km con la 30e.
     
  16. mvmv

    mvmv Kartista

    145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Oggi ho visto per la prima volta 78 km (30e)
     
  17. Scorpion_XX

    Scorpion_XX Aspirante Pilota

    37
    6
    12 Febbraio 2024
    varese
    Reputazione:
    0
    BMW X1 U11 25e MSport
    ciao a tutti,

    premetto che ho l'auto da 1gg, ma oggi ero in giro per lavoro (circa 150km di utilizzo misto urbano\extraurbano\superstrada) ma ho notato che sia in efficient che in individual il motore termico si accende solo in caso di richiesta di maggior potenza, in alternativa l'auto ha sempre usato il motore elettrico fino al termine della carica della batteria. E' corretto?

    in concessionaria mi avevano consigliato di usarla in individual per avere una guida tipo full-hybrid mentre in efficient per andare principalmente in elettrico.

    io onestamente questa differenza non l'ho assolutamente trovata durante la guida
     
  18. A.M.O.

    A.M.O. Aspirante Pilota

    8
    4
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    x1 25e Msport Pro
    Uguale a te , se non metto “attiva mantenimento carica” lei va in elettrico a prescindere . Il fatto eè che la mia più di 66 km elettrico non me li fa…
     
  19. Scorpion_XX

    Scorpion_XX Aspirante Pilota

    37
    6
    12 Febbraio 2024
    varese
    Reputazione:
    0
    BMW X1 U11 25e MSport
    ah ok allora è normale.

    io oggi ne ho fatti oltre 80 in elettrico
     

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