Richiesta pareri: Fumate bianche su 330 D ma auto "normale e perfetta" come prima... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Richiesta pareri: Fumate bianche su 330 D ma auto "normale e perfetta" come prima...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da chicco10, 17 Gennaio 2012.

  1. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Ciao a tutti!! Vi seguo spessissimo, ma posto poco... Spero quindi, iniziando questo argomento, di non sbagliare qualcosa...Nel caso, chiedo da subito venia e provvederò al più presto.

    Ho un 330 D un cabrio E93 del 2007, automatica.
    Il 31 di Dicembre ha pensato bene di iniziare dal nulla a fare fumate bianche di discreta entità... Mi spiego meglio: stavo andando molto tranquillo in salita (2/3 circa 35/40 Km/h), quando fermandomi sono stato superato da una nuvola bianca. Ero io...:(
    Mi fermo in piano, sfumacchia al minimo ancora per qualche minuto e poi stop... Disperato torno verso casa (avevo già virtualmente la "turbina in mano"...che può essere altrimenti???!!). A quel punto, zero fumo. Tutto perfetto. Dopo una decina di km, decido di ritornare sui miei passi e ripercorrere la stessa strada. Ebbene, con uno scarto di 100 Mt, stessa via in salita, fumo bianco nuovamente!!! Stessa trafila... Mi fermo, 5 minuti di sfumacchiamento e poi stop...Auto perfetta!!

    L'auto va perfettamente!! Niente rumori strani, niente cali di potenza, niente di niente!!! Perfetta come sempre.

    Peccato che a fasi alterne, dal nulla, e ripeto sempre andando PERFETTAMENTE, decide di fare 5/10 minuti di fumate bianche....
    Chiamo istantaneamente un caro amico meccanico. E' un generico, ma spesso lavora su questi motori.
    Il lunedi successivo corro a portargliela...
    Interventi effettati: Cambio filtro ed olio motore (era già in programma di farlo e troviamo coppa con livello perfetto), pulizia completa della EGR, controllo del gasolio nel serbatoio (tutto pulito), ecc ecc...
    Ma soprattutto controllo classico della turbina lato aspirazione: pare perfetta! Pulitissima, senza giochi, ecc ecc...
    Seguendo il consiglio dell'officina autorizzata BMW li vicino, dove generalmente ci rechiamo sia io che il mio amico meccanico, cambiamo la scatola filtro dei recuperi fumi olio motore (che in realtà è una sola membrana, non montano più anche il vecchio filtro vero e proprio).
    Bene....pare tutto ok!! Ennesima prova su strada, tutto ok!
    Rincuorati rimontiamo il tutto....(carter varii, ecc ecc)
    Ieri vado a ritirarla e, come per magia FUMO BIANCO!!! E nooooooo.....:(
    A sto punto non sappiamo che altro fare, se non tirar giù del tutto la "maledetta" Garrett e "vederla" bene....
    Secondo voi che potrebbe essere mai???
    Odio lavorare così...ovvero "ad esclusione"!! Anche perchè si rischia di spendere soldi qua e la senza risolvere nulla!!!
    Io credo che, a questo punto, non possa essere altro che la turbina..... VOI CHE NE PENSATE ??

    Molte grazie x eventuali consigli decisamente auspicati, ed a disposizione x eventuali chiarimenti.... (ripeto...se non fosse per le fumate bianche quando lo decide lei, l'AUTO VA PERFETTAMENTE in tutto!!!)
    Anche in OBD non dà nessuna anomalia.

    FEDE

    P.S.
    L'auto segna 64.000 km circa, ma acquistata usata da privato, quindi..... Siamo tutti onesti, ma il dubbio mi viene. (ma ora nn è questo il problema principale).
    Il vecchio proprietario mi disse che l'auto ha la rimappa della centralina fatta dal conce BMW dove è stata acquistata (il venditore me lo confermò telefonicamente).
    Meccanicamente è sempre andata bene, forse consuma un pò tantino... diciamo 7/8 km/l in città e circa 13 Km/l in autostrada (sempre piede leggerino...), ma è pur sempre un 3.000 cc....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  2. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Il fumo bianco, che io sappia può arrivare per due motivi, pulizia DPF oppure perché brucia olio. La pulizia del DPF però non dovrebbe durare una vita quindi è strano che continui.....resta da controllare se il livello olio si abbassa (credo proprio che sarà così) e capire da dove viene aspirato! Se il turbo è davvero tutto a posto potrebbe essere una fascia elastica che lascia entrare olio nella camera di combustione...

    Inutile dire che non va bene e insistere potrebbe provocare danni gravi...
     
  3. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Infatti, ma l'auto è ferma in officina. Comunque la stiamo facendo circolare solo per fare prove dopo qualche intervento e x brevi tratti.

    Anche io avevo pensato al DPF, ma giustamente non può durare cosi tanto e soprattutto farlo, poi smettere, poi rifumare ecc....

    La prossima tappa penso proprio che sarà tirar giu la turbina e "vederla" avendola in mano....Ma prima aspettavo qualche Vs parere.

    Come ho scritto il livello dell'olio vecchio sostituito era ok, ma sai....su 8 litri non è che noti molto... Ne basta poco poco x farla fumare.

    Cercavamo solo di evitare di tirar giù la turbina x evitare lavoro, vedendola apparentemente bella e senza giochi dal lato aspirazione, ma credo ci siano poche altre soluzioni...

    Vediamo se qualcun'altro ha qualche altra idea...

    Cmq grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    ti faccio la stessa domanda che ti ho fatto nell'altro post,hai eliminato il fap o e' attivo? comunque mi pare di capire che sia attivo,ti faccio questa domanda perche su molti bmw dopo l'eliminazione del fap sia fisica che elettronica si verifica propio lo stesso difetto che hai tu cioe macchina a minimo e fumatina bianca che poi sparisce che pero' si puo' risolvere modificando alcuni particolari in centralina.
     
  5. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    ti avevo chiesto di là il perchè... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie del consiglio, ma non credo proprio sia stato eliminato. Cmq come posso accertarmente? In OBD non ci ha purtroppo dato info riguardo il DPF....

    Collegandolo al Kuga di mio cugino ad esempio, ci ha dato i km dei varii cicli. Ma penso dipenda dalla diversa centralina...

    Dico anche questa al meccanico comunque....
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Hai provato a fare un pò di autostrada o superstrada e vedere se smette? non vorrei fosse semplice condensa nello scarico viste le temperature. Il liquido di raffreddamento è ok? il motore raggiunge la temperatura di esercizio cioè 87 °C? Se è olio dovresti sentire un forte odore allo scarico. Prova anche a verificare gli iniettori in centralina per vedere se le correzioni della portata si trovano intorno allo 0.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  7. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Liquido radiatore ok, il fumo bianco è infatti puzzolente da morire... (è olio...).

    Cmq, si la tmperatura sale correttamente.

    In questi gg farò il fare il controllo agli iniettori che dici e magari anche un'occhiata ai condotti di aspirazione....
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se la puzza è di olio bruciato l'unica prova da fare prima di tirar giù la turbina è di misurare la compressione su tutti i cilindri.

    Hai verificato che le lamelle del collettore siano al loro posto? Non vorrei se ne fosse staccata una.
     
  9. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    No le lamelle nn le abbiamo controllate (io sono piuttosto ignorante in materia, altrimenti lo farei io... Il mio amico meccanico è piuttosto incasinato in sti giorni...).

    Per misurare la compressione invece serve qualche strumento BMW apposito o.....??

    Molte grazie!!

    Che sia olio è l'unica cosa che direi è certa....
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Basta il kit generico in genere qualsiasi meccanico ce l'ha. Le lamelle si trovano in fondo al collettore di aspirazione capita che si staccano e creano grossi danni al motore anche se teoricamente dovresti sentire provenire un forte rumore dallo stesso. La turbina fa rumori strani? prima di smontarla tirate giù il dpf e verificate se presenta perdite d'olio dal lato dello scarico. Tieni d'occhio comunque il livello del liquido refrigerante, l'ideale sarebbe fare la prova con l'indicatore di presenza gas di scarico nel liquido.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2012
  11. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Grazie molte dei consigli.... Riferisco al mio amico meccanico....

    Anche se x come è incasinato in sto periodo, rischio mi ci mandi se gli chiedo di smontare tutta sta roba!! (che poi sarebbe anche normale farlo, voglio dire....)

    P.s. Ma x curiosità, tu fai il meccanico di lavoro??
     
  12. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Dimenticavo... Zero rumori Ne fischi strani... Se nn fumasse ad intermittenza, ti dire perfetta!!! Gira come un orologio svizzero e spinge con grinta come sempre!!! Insomma i classici guasti che odio.... I misteriosi!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Troppo strana sta cosa olio non ne consuma vero?.....no non faccio il meccanico ma avrei tanto desiderato farlo ho deciso di proseguire gli studi e mi sono laureato in ing.meccanica.

    Scusami per la domanda ma l'olio a motore caldo si trova fra il min ed il max? o supera il max?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2012
  14. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    A me è successa la stessa cosa ad agosto 2010. Ero in salita e la macchina si è messa a fumare come andasse a fuoco.

    Panico, chiamo amico meccanico il quale ipotizza rottura paraolio turbo....

    Ritorno a casa ai 50 km/h. Il giorno dopo nuova fumata, meno intensa.

    Poi ho provato a fare un po di km a vel costante sui 130 km/h x pulire il DPF... ed ha funzionato. Non ho più avuto fumate !

    Penso sia stato gasolio scadente che avevo rifornito in croazia due giorni prima.
     
  15. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Ma anche a te era fumo bianco e piuttosto puzzolente??
     
  16. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    L'olio era regolare, sia a caldo che a freddo... Ovviamente a caldo forse più verso il max...
     
  17. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Si, tipo zolfo. I terminali di scarico avevano depositi verdognoli.
     
  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io proverei a fare un pò di autostrada a velocità costante per almeno 100km.
     
  19. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    spero tu non abbia crepato il monoblocco o tu abbia una guarnizione di tenuta delle valvole inclinate ...

    controllato che non ti beva olio?
     
  20. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    È un idea che avevo anche io... Solo che abitando a Genova, prima di trovare dei dritti da 130 devo fare circa 40 km e poi arrivare a Milano o andare verso Piacenza. E se mi molla la turbina e mi parte in autocombustione?!? Col cambio automatico chi la spegne più...?!?!?! Uff... Dubbio amletico...
     

Condividi questa Pagina