BMW Serie 3 F30/F31/F34 - RICHIESTA gradazione olio cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 RICHIESTA gradazione olio cambio manuale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mammanu, 19 Luglio 2021.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    13.617
    6.208
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    1.682.283.462
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhhh...Mitico!! Ma che fine ha fatto, a proposito?! Postava video a più non posso ed ora, invece...
    Fecondoteftomale..JPG

    Da Instagram :haha

    @Macallock pensavi fossi lui perchè ho scritto del Cinquino?
    Effettivamente abbiamo alcune cose in comune..il Cinquino, l'anno di nascita...e no, le Ferrari (e il danè :mrgreen:) no...[-X[-X[-X :haha
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2021
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  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    578
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    É su Instagram e Facebook… é pure stato in ospedale ma per fortuna ora sta benone! Sono anni che lo seguo ormai
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    13.617
    6.208
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    1.682.283.462
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, si, ho visto. Grazie ;)
    Anche io lo seguivo, ma mi ero "fermato" ai suoi video ;)
     
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  4. vinceN70

    vinceN70 Secondo Pilota

    517
    114
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    56.413.086
    BMW 318i E91
    quoto gli altri, ti hanno fatto il preventivo per l'automatico.. anche perchè nessuno cambia l'olio sul manuale, pertanto danno per scontato che tu abbia il cambio automatico. La sostituzione la feci sulla mia (E90 non F31) alcuni anni fa e devo dire che la differenza la sentii (innesti più dolci). La macchina all'epoca aveva 110000km, però glielo feci cambiare essendo che gli ingranaggi perdono la gran parte dei residui nelle prime ore di funzionamento sotto carico (i fianchi dei denti, ingranandosi sotto carico, si "lappano" pian piano perdendo frammenti microbici dello strato superficiale), in questo modo rimuovi subito l'olio con il pulviscolo (è acciaio cementato, pertanto molto duro e abrasivo) al suo interno. Dovrei farlo anche per il differenziale prima o poi...
     
  5. Vetus

    Vetus Kartista

    235
    140
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    7.980.568
    M135i F20
    Si il break in iniziale genera sempre particelle metalliche, il cambio manuale ha un altra fonte di inquinamento che è rappresentata dai sincronizzatori, essi per definizione sono frizioni coniche in lega contenente bronzo, sono particelle di questi che sono liberate nel normale funzionamento, ma sono anche morbide quindi non distruttive per i cuscinetti e ruote dentate.
     
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  6. vinceN70

    vinceN70 Secondo Pilota

    517
    114
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    56.413.086
    BMW 318i E91
    Si, é vero. Però il sincronizzatore é quasi una bronzina, non é acciaio duro come quello dei cuscinetti o degli ingranaggi. Di sicuro non gli fa bene alle piste, ma fa sempre meno male che la polvere di acciaio cementato
     

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