Richiesta consigli su gestione troppo olio nel motore - soluzioni per la rimozione | BMWpassion forum e blog

Richiesta consigli su gestione troppo olio nel motore - soluzioni per la rimozione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gei Ar, 31 Marzo 2012.

  1. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Ho dato al meccanico una tanica di 5 litri di olio per la sostituzione, dicendogli che ne vanno 4 e di lasciarmi 1 litro da parte per i rabbocchi.
    Quando ho ritirato la macchina mi ha ridato solo circa 200 cc di olio dicendo che "tanto ne era andato", cioè circa 4,8 litri.
    Io mi sono stupito, tornato a casa ho controllato l'astina e ho visto che l'olio è abbondantemente oltre il massimo, circa 2 cm in più.
    Mi devo preoccupare? Devo portargliela indietro e farmi togliere quello in più?
    Il motore è M43, il consumo è circa 1 litro ogni 10mila km, quindi questa situazione di eccesso mi durerebbe praticamente fino al prossimo cambio...

    grazie.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    fai aspirare l'olio in eccesso, metterne troppo non fa bene al motore
     
  3. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ho messo l'olio nuovo sul mio cabrio M43 questo mercoledì.... effettivamente ne sono andati dentro 4,5 litri con cambio filtro (porta filtro pulito per bene e lasciata sgocciolare per bene). Il livello era un pelo pelo pelo pelo sopra la metà (per essere pignoli....)
     
  4. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    infatti quando ho cambiato l'olio altre volte mettendo la tanica da 4 litri è finito appena sopra la metà dell'asticina... mah... a volte ti rivolgi a dei professionisti e manco tengono conto del livello dell'olio... e meno male che gliel'avevo detto!
     
  5. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si io oggi ho fatto il primo tagliando alla mia 318i mot.m40 e ho messo 4kg di olio castrol 10w-40 ed anche il filtro, ed la astina dell'olio e praticamente alla meta piu un pelino piu' su.

    P.s. Non ti conviene girare con l'olio al max perche che io sappia i vari paraolio e tappi del motore fanno fatica perche c'è troppa pressione e si possono rovinare e perdere!!!

    fallo togliere Immediatamente!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  6. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    posso toglierlo io con un tubicino di plastica pulito ed una pompetta o siringa?

    perchè il meccanico è in un'altro paese...

    e nel caso piuttosto che dal tappo dove si versa, per non rischiare di toccare valvole o catena, conviene farlo dal buco dell'asticina?

    grazie!
     
  7. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Secondo me ti conviene (a motore freddo!) svitare il tappo della coppa e toglierne un pò....

    Saluti

    Giobbe
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma l'hai controllato a caldo o a freddo?

    sul manuale, per il cambio olio + filtro del 4 cilindri, c'è scritto che ci vanno 5 litri.

    in ogni caso, dal tappo non lo togli di sicuro, forse dal tubo dell'astina.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    dal tappo di riforimento non puoi aspirarlo. Puoi provare dall'astina, ma la vedo dura con una siringa. Altrimenti devi tentare di farne scolare un po' dalla coppa, ma devi essere pronto a sporcarti le mani per tappare di nuovo appena ne esce un po'.
     
  10. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    non ho gli strumenti per infilarmi sotto la macchina... e comunque se svito il tappo della coppa come si fa a farne uscire solo un poco? appena tolto il tappo dovrebbe uscire a getto... almeno così mi succede quando cambio l'olio all'alfaromeo (per quella uso le rampe, con la bmw non riesco a farlo perchè è troppo bassa... complicato da spiegare ma nel mio garage è così)

    il manuale dice 4 litri, garantito!

    proviamo dall'astina allora... se non ci riesco gliela riporto.
     
  11. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    No non devi farlo levare con un tubicino;

    ma se vai da un distributore, che ha la macchina aspira olio, so che non e una procedura molto ortodossa, ma e il male minore, cosi puoi levare la giusta quantità di olio verificando dall'asticina dell'olio la giusta misura, un po in piu della meta', e quando arriva al min. rabbocchi con 0,5 kg di olio o 0,750 kg in base alla tua necessità;

    Spero di essere stato di tuo aiuto ciao!!!
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    quando sviti il tappo, lo trattieni vicino al foro con la mano, scostandolo appena appena, giusto per lasciar trafilare il quantitativo che vuoi togliere. Poi ti basta riavvicinare e riavvitare. Per compiere questa operazione, puoi sollevare l'auto col crick e mettere un mattone sotto la ruota. Ovviamente facendo molta attenzione.
     
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    dovrei provarci stasera o domani pomeriggio... grazie ragazzi vi faccio sapere.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nei negozi di bricolage trovi dei siringoni per aspirare, ci metti un tubo di gomma lungo, lo infili nel motore dall'alto, e aspiri anche mezzo litro per volta senza fatica.

    Il mio dubbio e' pero' che dal tappo non si riesca a pescare l'olio, anche se magari col tubo di gomma si riesce ad infilarlo in profondita', ma non saprei, l'ho fatto solo su una moto di un amico che aveva un po' abbondato! E li' dal tappo al fondo del carter la strada e' breve.

    In ogni caso, sollevare un po' l'auto con un crick (e un cavalletto di sicurezza) per svitare il tappo dell'olio (con sotto una vaschetta) e' una cosa piuttosto semplice.
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    con filtro o senza?

    guarda che cambia di parecchio, la cosa.
     
  16. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io ho sempre cambiato anche il filtro e con 4 litri l'astina mi segnava poco più di metà.

    comunque il libretto non specifica, ho visto proprio ieri sera e dice 4 litri per l'8v e 4,5 litri per il 16v, poi parla dei 6 cil e dei tds.

    comunque purtroppo non ho nessun cavalletto di sicurezza (e nemmeno il crick ma solo il martinetto), devo provare con il siringone e il tubicino prima di rinunciare e andare al meccanico.
     
  17. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    comprata siringona da 50 ml, domani pomeriggio si prova.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2012
  18. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    allora, operazione riuscita, ecco il resoconto:

    utilizzata una siringa da 50ml comprata in farmacia ed un tubicino in plastica da circa 60 cm: l'ho calato nel condotto dell'astina per la misurazione, fino in fondo e si aspirava tranquillamente.

    ho tirato fuori circa 500 ml (la tanica da litro è passata da 250 a 750ml) e quindi ho lasciato nel motore circa 4,25 litri: l'astina ora segna appena sotto il massimo!

    una cosa è certa: con il 5w40 la catena è indiscutibilmente più silenziosa che con il 10w40.
     
  19. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    edit. post doppio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    bene! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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