Richiesta Aiuto Urgente: Possibile Sbaglio Al Distributore!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Richiesta Aiuto Urgente: Possibile Sbaglio Al Distributore!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da strazzeriv, 20 Dicembre 2008.

  1. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    Ciao a tutti..poco prima delle 7 sono andato al distributore per fare carburante...mi fermo..abbasso il finestrino e dico al benzinaio di farmi 50 euro di benzina...POI...per caso...con la coda dell'occhio vedo che infila la pompa del gasolio ...urlo e il tipo ritira la pompa..gli dico "ma nn vedi che è a benzina l'auto!!!???
    a quel punto, si scusa e prende la pompa della benzina..e mi fa il carburante richiesto (circa 40 litri)...
    ...incazzato:evil::evil: pago, e senza pensarci me ne vado via come un imbecille](*,)](*,)...arrivato a casa realizzo:....ma forse quello mi ha messo un pò di gasolio e nn mi ha detto niente?!#-o....COME UN PIRLA..TALMENTE INCAZZATO COM'ERO..NN HO GUARDATO LA COLONNINA DEL GASOLIO PER VEDERE SE MI HA INTRODOTTO DEL GASOLIO#-o...se fosse...penso nn abbia erogato per + di 5 sec...

    raga aiutatemi...la macchina ha funzionato regolarmente(ero a circa 7-8 km da casa..)..e se quello mi ha messo magari qualche litro di gasolio?...che succede ora?..sfondo il motore???
    __________________
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No...il mio consiglio è di fare comunque il pieno di benzina affinchè il poco gasolio venga diluito ancora..da quanto ho capito la quantità introdotta è minima...non ci sono problemi per il motore...lubrificherà un pò di più...:wink:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non credo che sia entrato quasi nulla di gasolio per via del tipo di pistola dal diametro molto piu ampio. nella sfiga ti accorgereresti rapidamente del problema (la vettura zoppicherebbe e al limite si spegne)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    .....ipotetici 5 litri che ilbenzinaio mi ha messo nel serbatoio...prima che mi accorgessi che in mano aveva la pompa sbagliata....il motore pùo avere problemi, tipo grippaggi o che so altro ...?! (..trattandosi poi di una M??)
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    BE AL MASSIMO DI PROBLEMI DI INIEZIONE !
     
  6. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ATD1963 sei sempre tempestivissimo con tutti

    ...quindi una volta "combusto" l'eventuale gasolio misto a benzina...dovrebbe ritonare tutto nella normalità!?...perchè ho letto..tramite ricerca su google...una discussione in cui un tipo che ha avuto la mia stessa sventura..e qualcuno gli ha risposto che:

    ...se su un diesel si mette benzina nn succede niente (..anzi questo sosteneva che d'inverno è auspicabile diluire il gasolio con un 10% benzina..ma questo nn è il mio problema..)
    ...viceversa, se su un benzina si mette diesel si sfonda tutto..

    ...in altre discussioni che ho trovato sempre tramite google, si dice invece l'esatto contrario....benzina su diesel rompo tutto...gasolio su benzina nn succede niente....

    ..scusate le mie pippe mentali, però sono preoccupato
     
  7. Sandro64

    Sandro64 Kartista

    146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    Vai tranquillo, l'unica cosa che può succedere è che sporchi un pò le candele (le pulisci o le cambi) per il resto 5 l di gasolio in un pieno di benzina non rovinano nulla. (fai il pieno e metti una confezione di pulitore iniettori e vai)

    Quello che hai letto (benzina in auto a gasolio) veniva usato molto tempo fa per migliorare la partenza a freddo, se ne metteva circa il 5%.

    Se invece fai un pieno di benzina in un'auto a gasolio e parti preparati col libretto degli assegni: pompa che si grippa, detonazioni anticipate che rovinano o rompono bielle, bronzine e cuscinetti di banco ecc. insomma un disastro.
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no si sporcano gli iniettori!!!!!
     
  9. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ma la pistola non dovrebbe entrare? O NO?
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Quoto,la cosa se in quantità minima come sembra,potrebbe non essere gravissima,si sporcano varie parti per via dell'oleosità del diesel,lasciare l'auto ferma spenta e svuotare immediatamente tutto il serbatoio(operazione non particolarmente complessa),se personalmente fossi proprio impossibilitatato a tale operazione,cercherei quantomeno di allungare quel poco gasolio il più possibile col carburante corretto,quindi facendo subito un pieno corretto,e poi nuovamente il pieno appena possibile,sperando che la quantita di gasolio messo accidentalmente non sia tale da creare gravi guasti o fastidiose conseguenze. Io svuoterei il serbatoio al volo,eliminando l'errore,a costo di lasciare l'auto fema sino a poter intervenire.

    Un paio di litri di benza versati accidentalmente su un pieno di diesel,a mio avviso è un pò meno grave,specie su propulsori di qualche anno fà,certo è sempre meglio evitare sti esperimenti,i motori moderni son più delicati ed hanno tolleranze molto più restrittive,percui è facile fare subito tanti danni,quindin anche in quel caso è meglio lasciar l'auto spenta e svuotare il serbatoio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2008
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    in linea di massima un 5 litri di gasolio su 60 di benzina non ti succede niente.. man mano che si svuota il serbatoio (anche di 10 litri) continua a rabboccare con benzina.. si diluisce così tanto che non succede niente..
     
  12. crocedelsud

    crocedelsud Kartista

    69
    3
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    31.843
    320 d E46
    A me capitò nel passat che avevo prima,mi successe la stessa cosa a parte un po di fumo in piu' ,dopo ritorno tutto apposto.
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    una quantità limite di gasolio nella benzina è ammessa pe legge, mi pare che sia il 5 o il 6%, un po' in + non fa certo danni... un po' in + non tanto in +.

    il contrario, benzina nel gasolio, a temperature alte come le nostre è un pericolo, in russia o nei paesi scandinavi è normale aggiungerne un 20% alla pompa, come antigelo/fluidificante, ma in genere poi i privati ne aggiungono altra benza fino ad arrivare anche al 50% (in siberia).
     
  14. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ragazzi grazie=D>=D> a tutti..per i vs consigli...allora..sono ritornato , incazzato,dal benzinaio e nel minimizzare la circostanza:confused:, il tipo poi mi ha detto che la pistola del gasolio nn si infila nel bocchettone della benzina...ho fatto io la prova... sembrerebbe dunque che la pompa nn sia stata infilata nel bocchettone del serbatoio (anche se cmq ricordo bene di aver sentito il rumore di quando la ha appoggiata..)...per sicurezza, ho riempito cmq il serbatoio...la macchina cmq...in 100km nn ha dato ancora segni di problemi :rolleyes:(sgrat..)
     
  15. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    392
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    dormi sonni tranquilli, anche se in qualche modo (dato che la pistola non dovrebbe riuscire ad entrare) fossero entrati 5 litri di gasolio, sul pieno non creano nessun problema.

    Se proprio proprio vuoi essere sicuro svuota il serbatoio, probabilmente io la farei!!!
    Basta alzare il divano posteriore e svitare la ghiere a cui sono fissati i galleggianti e pompa benzina, infili il tubo e aspiri tutto, il problema è però dove li metti tutti quei litri di carburante???
    In caso te lo fai fare dal benzinaio, con te che guardi però.....anche se ripeto.....

    anche se fosse entrato qualche litro, nel pieno non lo senti nemmeno.,...tranquillo...:wink:
     

Condividi questa Pagina