Ciao a tutti, ieri ho portato la mia E92 320d in conce per far sostituire la pelle di un sedile e per il famoso/famigerato richiamo di cui si è già parlato in questi giorni. Ieri mattina lascio la macchina e il responsabile -davvero molto a modo e gentilissimo: quando capita è bene sottolinearlo- mi dice che per quel richiamo avrebbero sostituito gli iniettori. Nel pomeriggio telefono e lo stesso responsabile di prima mi dice che provando la macchina hanno notato qualcosa di strano alla pompa di iniezione e che il mattino successivo avrebbero controllato. Stamattina come da accordi ho richiamato, e mi hanno detto che avevano trovato una crepa (??) e quindi avevano ordinato tutto il pezzo, quindi mi ridaranno la macchina domani visto che il materiale arriva domani in mattinata. Quello che mi chiedo, visto che sono totalmente incompetente in materia... - si tratta di una cosa grave? - può aver compromesso qualcosa da altre parti? Fatemi sapere per favore: visto che la macchina è ancora abbondantemente in garanzia, preferirei intervenire subito dove necessario prima di rischiare che certi danni vengano fuori magari 3 giorni dopo che la garanzia è scaduta.... Grazie per l'attenzione!
Questa è bella!!!Ma che c'entrano gli iniettori con il richiamo in questione? Dalla lettera che ci hanno mandato mi pare di aver capito che si tratta di tutt'altro. Sarà meglio approfondire la questione!
personalmente non ho mai avuto problemi di nessun tipo e la macchina è sempre andata benissimo. di km ne avrò fatti 8mila. degli iniettori mi hanno detto leggendo la lettera di bmw. della storia della pompa di iniezione credo si siano accorti facendo qualche test elettronico (??), ma non vorrei dire scemenze.
Ma tu l'hai letta la lettera? quella che hanno mandato a me ed ad altri parla di problemi che potrebbero scaricare la batteria!!
chettedevodì: così mi hanno detto! e comunque sì: ho imparato a leggere pure io e avevo letto di un possibile problema alla batteria, ma tant'è. ad ogni modo a me interessa sapere se questo difetto (effettivo oppure solo probabile) alla pompa potrebbe aver compromesso qualcosa d'altro.
se ho capito bene... hanno trovato una crepa sulla pompa del gasolio ??? cmq non penso che un danno di quel tipo possa aver provocato problemi ad altre componenti.
esatto: il richiamo era lo stesso di cui si è parlato altrove. eppure appena il responsabile ha letto il foglio mi ha parlato di iniettori. della storia della pompa si sono accorti in un secondo momento.
mi han detto che per sicurezza li cambiavano direttamente. da profano quale sono ho evitato di entrare troppo nello specifico. cosa vuol dire?
Ho appena telefonato in concessionaria. Provo spiegare. Esiste un'azione di richiamo "principale" riguardante la batteria, per la quale hanno spedito le varie lettere con il codice 0013 720 100. C'è poi un'azione di richiamo "minore" relativa agli iniettori, che col tempo possono diventare rumorosi, per la quale non hanno inviato le lettere ai clienti visto che si tratta di una cosa meno importante. Li sostituiscono direttamente nel momento in cui il cliente va da loro per il tagliando. Nel mio caso poi (un po' eccezionale... che culo eh?), mentre sostituivano gli iniettori si sono accorti di un difetto -una piccola crepa- alla pompa di iniezione che nel tempo avrebbe potuto causare dei problemi, ma al momento in cui se ne sono accorti la pompa non aveva ancora dato nessun problema. Così ho capito, spero sia un pochino più chiaro il tutto.
Roby scusami, dove esistono sul forum info sul richiamo principale dell' E92 ? io non ho visto niente
Ho chiesto lumi al concessionario circa il richiamo "secondario" relativo algli iniettori.Mi hanno detto che non esistono richiami secondari non comunicati con lettera al cliente.Pertanto al momento l'unico richiamo ufficiale noto delle E92 è quello relativo alla batteria!! Chi ci capisce qualcosa è bravo!!! Mi sa che i concessionari raccontano ciò che vogliono.Ciao a tutti
sì forse il termine "richiamo", seppur secondario, non è calzante. ma evidentemente deve esserci stata comunque una partita di autovetture con questo difetto, al punto che i concessionari appena per qualsiasi motivo le hanno a disposizione fanno questa sostituzione degli iniettori. così almeno mi hanno detto. mah.
Spesso ci sono difetti che non diventano richiami, ma se ti capita l'auto in officina e rientra tra le segnalate cambi lo stesso. Oppure il difetto (lieve) si conosce ma non è un richiamo (tipo il difetto allo sterzo della E90/91)