Non vomitate subito per quello che vorrei fare..... Siccome ho un vecchio sub autocostruito da mettere nel baule e vorrei provarlo per un po' senza fare tanti casini e senza smontare mezza macchina, farei una cosa del genere..........ampli mono nel baule alimentato direttamente dalla batteria (lo accendo prima di salire in auto), "rubo" il segnale dafli altop. posteriori.............. domanda: come faccio da un segnale stereo ad ottenerne uno mono (somma dei due canali stereo) senza ovviamente far diventare mono pure gli altoparlanti post.? altra domanda, come attenuo il segnale per darlo in pasto all'ampli? grazie.
è una cosa un pò complessa, in quanto hai bisogno di un sistema di adattamento di segnale da amplificato a preamplificato poi nello stesso circuito devi avere uno sfasatore di segnale in modo che avrai il positivo di un canale e il negativo dell'altro canale, dato che di questi adattatori esistono e costano anche un pochetto il mio consigli è quello di adoperare un ampli che abbia l'ingresso ad alto livello in modo che puoi collegarci l'autoradio e che abbia un crossover interno per sub con uscita audio mono, così ti godi il basso in tutta sicurezza, orami se ne trovano a poco prezzo e anche usati a meno
........infatti ne ho trovato giusto uno su ebay..........già amplificato e già con gli aingressi di alto livello.......... a questo punto mi serve solo sapere se smontare il pannello posteriore per prelevare il segnale dagli altop posteriori è una cosa complicata............grazie.
no basta che smonti solo il divano posteriore è tutto ad incastro e non devi svitare nulla, dal lato guidatore passano tutti i cavi che vanno dietro tra cui quelli delle casse sx e dx li noti in quanto sono intrecciolate a 2 a 2, il segnale lo puoi prendere da quelle
ok.....però preferivo non tagliare i fili, ma prendere il segnale direttamente sui faston degli altoparlanti posteriori.
......no, roba + economica..............lo stai puntando? comunque ho trovato anche un sub amplificato con ingressi rca e alto livello, mi sa che lo prendo e ci faccio un po' di prove............ però qualcuno mi deve dire come arrivare agli altop. posteriori......
io sul mio 530d ho fatto cosi. Smontato la cappelliera, individuati i fili degli altop. dietro e collegato un cavo in parallelo per ogni altop. che poi ho portato all'ampli con gli ingressi in alta. Funziona egregiamente e con il fader posso anche regolare il livello posteriore e quindi anche del sub.
invece di tagliarli li spelli semplicemente e saldi i fili che andranno all'ampli, molto semplicemente, senza smontare cappelliera casse ecc, che sarebbe più una perdita di tempo :wink:
Segui il consiglio di maurianx, io ho fatto così ma inserendo dei morsetti rubacorrente e funziona alla grande, poi come amplificatore ti consiglio di prenderne uno stereo con gli ingressi ad alto livello con possibilità di metterlo a ponte, così in uscita ci colleghi il sub mono, l'ampli da circa il doppio di potenza...
alla fine ho trovato un sub amplificato pioneer da 20cm. Ingressi alto e basso livello, sensibilità regolabile e telecomando per l'accensione............. + facile di così.......
L' accensione dell' ampli la prendi da dietro alla radio. E' un cavo che porta 12v solo quando accendi la radio, trovalo col tester.. ...ti sconsiglierei un cavo collegato al positivo sotto chiave...
Il problema e' che non tutte le radio original BMW hanno il morsetto +12V per l'ampli o antenna ! La mia business per esempio non l'aveva mentre la professional BM54 adesso ce l'ha .
Sara' pacchiano ma io l'avevo collegato a una lampada di posizione, cosi' l'ampli si accendeva quando accendevo l'auto ( visto che oramai le luci sono obbligatorie )