Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ottimo. Facci sapere
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Rheingold 4.15.16 Standalone / SDP 4.15.12 / ISTA-P 3.66.0.200 italiano
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    perchè se lo usi ti accergerai che non riesci a raggiungere il voltaggio minimo richiesto
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    non serve ista p su serie F, si usa ista d
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Dunque, al momento non ho ancora collegato il MaaS all'auto, perchè in realtà ho concordato con il conce BMW un aggiornamento (gratuito) all'ultima versione di I-Level disponibile per la mia F31, quindi lascio fare tutto a loro. Mi han detto che servono circa 3 ore, quindi immagino loro utilizzeranno ISTA-P, anche perchè come dealer credo quello sia l'unico strumento "ufficiale" previsto da casa madre.

    Poi passerò al postmontaggio dell' HU_NBT in soostituzione dell'attuale HU_CHAMP2 e lì sì proverò il flashing dell'unità, per portarla allo stesso I-Level dell'auto. In quella occasione verificherò assorbimenti e picchi e vi farò sapere come si è comportato il MaaS.

    Per ora sono riuscito a collegare l'NBT a banco, accenderlo, verificare buon funzionamento di tutte le sue parti (unità, iDrive controller touch, centralina touch, monitor), e via ethernet tramite E-SYS ho giocato un po' con il coding, FSC ecc.. alla fine l'assorbimento massimo è stato di 3A. Almeno per un uso da banco il MaaS funziona egregiamente bene! :D:D
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ..voltaggio o amperaggio?
     
  7. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Si ecco, questa cosa l'avevo intuita leggendo qua e la, ma non mi è ancora chiara..
    Se non ho capito male, fino alla versione ISTA-P 3.64.2 era possibile andare di flashing con ISTA-P anche sulla serie F, mentre a partire dalla versione successiva ISTA-P non permette più il flashing per la serie F, e tale funzionalità si è "spostata" su ISTA-D, confermi che è così?

    Sai darmi anche una risposta al mia domanda #1459 qualche post più sù? https://www.bmwpassion.com/forum/th...ista-p-3-66-0-200.279959/page-73#post-8012372

    Grazie!
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    40 minuti sono richiesti da ista d se va tutto bene, viene utilizzato ista d.


    voltaggio

    non ricordo la versione ma è da più di un anno che le serie F G I si fanno con ista d, ista p rimane solo per alcuni telai nuove serie e per tutte le E

    le due cartelle che estrai contengono i psdz data necessari per flashare con ista d, è l'unico metodo di flashing esistente oltre ad esys e se vuoi puoi fare una junction per usarli con esys. Non sono uguali e nessuna delle due è contenuta nell'altra.
     
  9. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Si si, ormai ho capito che ISTA/P lo usano solo per la serie E, mentre la F e le altre serie recenti sono state spostate su ISTA/D.. chissà il perchè di questa scelta (continuare a supportare 2 software anzichè portare anche la E e mantenerne solo 1..)

    Ti riferisci alla visualizzazione del 14.8V in alto a destra nella GUI dell'ISTA/P? Io uso il Loader 6.1 Full e ho visto che c'è un'app che ti permette di regolare con due slide il valore di voltaggio che poi viene visualizzato in ISTA/P, ti riferisci a questo problema?

    Dalle ricerche che avevo fatto avevo identificato il punto di "rottura" in queste due versioni: ISTA-P 3.64.2.000.7z ~80Gb, ISTA-P 3.65.2.000.7z ~28Gb direi un notevole calo di dimensioni, e nella cartella ISTA-P\BMW\Services\data\ecudata\ della v65 mancano tutti i riferimenti alla serie F, I ed altre, contenute invece nella v64.

    Si, la Junction l'ho già utilizzata per condividere i psdzdata tra ISTA/D ed E-SYS, facendo puntare la cartella C:\Data\psdzdata (default E-SYS) alla cartella C:\BMW\Rheingold\PSdZ\data_swi\psdzdata (default ISTA/D); in realtà la sorgente della Junction è la cartella dove viene estratto il contenuto dello zip SDP, e non del BLP (che non viene proprio visto dato che la Junction punta ad una sottocartella di livello più basso). Quindi ancora non capisco cosa contengano i BLP e a cosa servono; di sicuro non servono ad E-SYS, a meno che.. vedi punto seguente.

    Credo qui ti stia sbagliando.. questa immagine è il confronto dei due archivi zip SDP e BLP relativi alla medesima versione 4.14.12, e come puoi vedere, a parte la cartella swe dove sono contenuti i firmware delle ECU, le altre cartelle riportano la stessa identica dimensione.. posso anche procedere con un confronto binario dei contenuti, ma credo la risposta sarebbe identica: SDT contiene BLP.
    Forse BLP è ciò che chiamiamo "psdzdata lite", e contiene le informazioni sufficienti a E-SYS per la codifica (coding), mentre per la programmazione (flash) sono ovviamente richiesti anche i binari dei firmware (SDP) che però, a ragione, necessitano anche delle informazioni sulla codifica, visto che dopo ogni flash viene fatto un coding a default.. proprio per questo motivo affermo che, secondo me, SDP contiene BLP.
    Poi se uno non interessa flashare ma solo andare di codifica può scaricarsi solo BLP che gli è sufficiente, ma se uno si scarica SDP, sempre secondo me, scaricare ed estrarsi anche BLP è inutile (ai fini E-SYS.. ai fini ISTA/D non saprei).

    [​IMG]
    [​IMG][​IMG]

    Ti trovo d'accordo Angel?
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2018
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Altra domanda: facendo una diagnosi con ISTA/D versione 4.14.14 (quindi piuttosto recente), tutto l'albero delle centraline viene colorato di verde e non c'è nessuna indicazione di errori memorizzati o ancora attivi.

    Tuttavia facendo la diagnosi con l'app per Android Deep OBD https://github.com/uholeschak/ediabaslib/blob/master/docs/Deep_OBD_for_BMW_and_VAG.md che altro non è che un porting di EDIABAS su Android, viene notificata la presenza di due errori:

    [​IMG]

    Il primo sul CAS, dovuto probabilmente ad una non corretta codifica del postmontaggio del cruise control che ho effettuato qualche tempo fa, ed una sull'IHKA, legata a qualcosa nell'impianto di climatizzazione.
    Dopo averli selezionati e resettati entrambi, il secondo è sparito, mentre il primo rimane attivo (del resto se è un errore di 'Variante' ovviamente fino a quando non applico una codifica corretta quell'errore rimane).

    La domanda è: perchè ISTA/D non notifica la presenza di quei due errori?
     
  11. valedb82

    valedb82 Kartista

    116
    4
    22 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Raga dove si puo scaricare?
    serve abilitazione download??
     
  12. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Se vuoi anche dalla mia FIRMA ma lingua inglese.
     
  13. valedb82

    valedb82 Kartista

    116
    4
    22 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Non è disponibile anche in italiano qui??
     
  14. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Chiedi ad Angel accesso al suo drive..
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Giusto per.. stavo facendo un po' di pulizia degli HD per recuperare un po' di spazio per le nuove versioni di ISTA e PSdZData che scaricheremo nel 2019, ed ho notato questo:

    nei vari forum che seguo vengono condivisi link per scaricare dei "pacchetti" ben distinti:
    - combinazione di ISTA-D / ISTA-P / SDP
    - solo contenuto PSdZData (lite o full che si voglia scaricare)

    In realtà confrontavo due files scaricati dai due tipi di "pacchetti", nello specifico:
    - SDP_4.15.12.7z da ~115Gb
    - PSdZData_4.15.12_Full.7z da ~50Gb

    :eek::eek::eek: Essi risultano essere identici per struttura, files contenuti e dimensione estratta!!!!

    Forse solo io non lo avevo capito che SDP = PSdZData (full), magari lo scrivo chiaramente qui sul forum nel caso qualcun'altro che segue possa avere i miei stessi dubbi..

    La differenza di dimensione degli archivi compressi (si parla del 130%) sta nel fatto che SDP è stato compresso col metodo LZMA2:26, mentre PSdZData col metodo LZMA2:1536m, bella differenza!!!
     
  16. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ah, durante la codifica post-montaggio del NBT sulla mia F31 ho collegato il MaaS da 40A in modo che mi tenesse la carica batteria a livello. Appena collegato (a quadro spento) l'amperometro mi segnava 42A, poi pian piano ha preso a scendere, fino a quando, intorno ai 35A, ho girato la chiave su marcia.

    L'amperometro è salito per un attimo a 38A, poi ha ripreso a scendere in modo continuo. A distanza di un'ora da quando ho collegato il MaaS l'amperometro si è attestato sotto i 10A con qualche movimento in fase di coding o di aperture porte/portellone posteriore. Immagino che la prima ora sia servita per ricaricare del tutto la batteria, poi essendo a pieno regime l'assorbimento di corrente si è limitato alla corrente di alimentazione per le sole centraline.

    [​IMG]
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    mandala in programmazione
     
  18. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Devo flashare l'NBT ma non trovo un attimo per farlo durante queste vacanze, sempre qualcosa da fare.. :( spero a breve comunque!
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    con ista la fai tutta ma vanno corrette alcune cosucce
     
  20. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Per precauzione l'ho fatta aggiornare dal conce, in modo che "il grosso" del lavoro lo facesse lui, poi ho fatto il post montaggio dell'NBT e quindi adesso non mi resta che aggiornare solo quella centralina con E-SYS.. TBX e ZBE3 risultano essere già aggiornate così l'unica che manca all'appello è proprio l'NBT
     

Condividi questa Pagina