Ciao a tutti, vorrei far revisionare la turbina del mi 530d, mi hanno chiesto più o meno 250euro, che ve ne pare?
secondo me per smontare,revisionare e rimontare sono veramente pochi....sicuro?non costa cosi poco neanche la girante....
Il mio supermecca bmw mi dice che non serve nessuna revisione . Deve durare la vita della macchina a meno che non sorgano problemi diversi ( tipo il filtro vapori olio intasato che frena la circolazione di olio nel cuscinetto del turbo per esempio....)
Diciamo che la turbina necessita di una revisione quando cominciano i primi sintomi di trafilaggio olio dallo scarico oppure quando comincia a fischiare intensamente altrimenti si lascia stare. ovviamente dipende da come è stata trattata, cosa importante evitare di tirare a freddo e soprattutto fare sempre il cooldown prima di spegnere il motore, cosa semplice ma vitale per la durata della turbina. certo questo al di la di altri problemi tipo la mancanza di lubrificazione come citato da ale. in ogni caso una revisione a quel prezzo è ottima, ma che sia una vera revisione, cioè con cambio dei paraoli, bilanciamento dell'albero e della girante, e bagnetto apposito per scrostare la chiocciola. mediamente chiedono 300 euro, già smontata. con quei sintomi è consigliabile farlo, se si trascura si arriva al bloccaggio totale della girante con spesa molto piu alta di una normale revisione...la turbina di un 530d costa circa 1200- 1300 euro. saluti e cooldown!!!!
scusa l'ignoranza...per "cooldown" intendi lasciar girare al minimo il motore prima di spegnere? e devi farlo ogni volta o solo dopo aver "tirato"??
si esatto, 30 secondi in media bastano prima di spegnere è buona norma prenderlo come abitudine sempre, ma assolutamente necessario dopo una tirata. comq non so voi ma ora che raccatto telefonini chiavi portafogli occhiali ecc prima di spegnere il cooldown è garantito.... bye!
il prezzo si intende con turbina smontata...non so cosa intenda come revisione turbina, ma è un centro specializzato solo in revisione turbine e scatole di sterzo. il prezzo penso sia buono, perchè ho la possibilità di averlo a prezzo di meccanico.... comunque io la vorrei sostituire perche l'altro giorno ho montato la valvola termostatica, e levando il tubo che va dal filtro aria alla turbina, ho visto che la girella ha un po di gioco, poi la pressione è di 2,09bar, misurata con la diagnosi...anzi, sapete quanto deve fare di pressione?????
da ferma dovrebbe essere normale che abbia un minimo di gioco... l'alberino si bilancia con l'olio in pressione.. 2 bar invece mi sembran tanti
Mi sembrano un po troppi 2,09 bar...attento al lunotto posteriore che qualche giorno una bomba di olio ti schizza in stile Pulp Fiction...
quindi, 2.09 bar vi sembrano ancora buoni.....ovviamente io ho rifatto la centralina....per quanto riguarda la girella, un mio amico, mi ha detto che da fermo non dovrebbe avere neanche un millesimo di gioco.............................chi mi aiutaaaaaaaaaaaaaa