BMW Serie 3 E46 - Revisione motore 318 N42 (benzina) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Revisione motore 318 N42 (benzina)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tappodiferro, 8 Dicembre 2018.

  1. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Buongiorno a tutti, purtroppo il meccanico mi ha dato pessime notizie: il motore della mia splendida cabrio anno 2004, 125 mila km, ha bisogno di cure costose.

    I sintomi:
    - Consumo olio eccessivo (più di 1 kg ogni 2000 km)
    - Sporadici sbuffi di fumo azzurro (in partenza, dopo fermo prolungato con motore acceso)
    - Pressione eccessiva nella coppa dell’olio.
    - Perdite di olio

    Nelle peggiori delle ipotesi, si prospettano:

    - rettifica sedi valvole, testa e cilindri
    - sostituzione pistoni e fasce
    - sostituzione bronzine
    - sostituzione catena distribuzione e accessori annessi (da eseguire in virtù del 'gia che ci sei....'))
    - sostituzione delle guarnizioni valvole

    Se invece va di 'sedere', i cilindri sono ok, quindi i pistoni non si cambiano.

    Fatemi gli auguri, e se conoscete qualche rettifica brava ed economica in zona monza e brianza .......
    :-(
     
  2. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    In bocca al lupo!
    Anche la mia consuma 1kg di olio ogni 2000 km, però sono a quota 200.000 Km..
    Fumo allo scarico ne fa poco e solo all'accensione a freddo.
    Sembra che nel mio caso dovrebbero essere solo i gommini guida valvole (ma non riesco a trovare qualcuno che faccia il lavoro senza smontare la testata).
    Alla fine penso farò cambiare gommini e fasce.
    Perdite di olio invece non ne ha perché sono state sistemate negli anni (più o meno cambiate tutte le guarnizioni e la pompa del vuoto)

    Se per caso qualcuno conosce un'officina, in Veneto, che sostituisca solo i gommini guida valvole senza aprire la testa..
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2019
  3. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Grazie. Per adesso continuo ad usarla così sperando che non peggiori ........ vediamo che succede.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    I km dell'auto sono originali?

    Secondo me è impossibile farlo,anche se non si finisce mai di imparare.
     
  5. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Si può, ma le officine storcono il naso.
     
  6. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Vedi al link:

     
  7. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Non ne ho certezza, ma ho tagliandi ufficiali fino a 60000, poi ufficiosi fino a 102 mila, quando l'ho acquistata.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2019
  8. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Io l'ho fatto a settembre 2018, solo gommini guidavalvole e ho risolto il problema. Il costo è di poco inferire ad aprire la testata, ma si evitano di creare variazioni alla compressione del motore che se da' questi problemi è pur vecchiotto.

    C'è anche un tutorial fatto molto bene su youtube di 5 o 6 video proprio sul motore N46.


    La cosa difficile è stata trovare l'officina che lo facesse senza aprire la testata, che cmq mi sarebbe stata sconsigliata, x il variare poi delle compressioni. Se si apre la testata mi è stato consigliato parliamo del benzina, di fare tutto il motore, ma di li si va ad altra spesa.
    Mi è stato spiegato che i guidavalvole originali si seccano a causa dei tagliandi fatti secondo Service 25000Km. Andrebbero fatti prima, max 15000Km, soprattutto sui Valvetronic perchè girano a temperature più alte di altri motori 105°/107° per cui se l'olio non è ancora buono si cuociono e seccano i gommini.
     
  9. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ciao grey, grazie.
    I consumi di olio che hai attualmente?
    Prestazioni motore?
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2019
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Se avete visto bene il video avrete anche visto che per tenere sollevate le valvole il meccanico ha messo in pressione il cilindro attraverso il foro della candela e che ha costruito un attrezzo per comprimere le molle.
    Il lavoro piegato sul motore per togliere le 16 valvole inoltre è notevole.
    Smontando la testata e' molto più semplice e permette anche la smerigliatura delle valvole e la guarnizione nuova che male non fa.
    Le compressioni non cambiano affatto perché se la testata non ha problemi basta una semplice lucidatura che toglie circa 0,2 mm di spessore , quindi niente.
     
  11. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ottima osservazione.
    Mi suona strano che i costi delle due operazioni siano simili, cioè, smontare, rettificare, smerigliare, dovrebbero costare parecchio di più.
     
  12. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Sicuramente con lo smontaggio della testata, si ha una soluzione migliore facendo la smerigliatura delle valvole che sicuramente male nn fa, anzi farebbe recuperare qualcosina. Anche io penso che se la testata nn ha problemi Nn serva piallarla ma nn sono un meccanico. Sono stato da un paio di meccanici che mi hanno detto che se fosse stato un diesel non avrebbero avuto problemi, ma sulla mia aprire la testa potrebbe nn combaciare più bene e toccherebbe rettificarla compromettendo le compressioni sull'albero. Uno un meccanico Alfa Romeo, l'altro Renault, forse semplicemente volevano spaventarmi per farmi fare un lavoro più dispendioso. Fatto sta che ho optato per il cambio senza aprire la testata. A conti fatti il risparmio credo sia stato sui 600 euro ma anche questo sarebbe da verificare.. Per aprire la testata mi avevano preventivato sui 1400.
    Per le sole sedi valvole mi hanno subito preventivato sugli 800... Dopo hanno visto la coppa olio che perdeva e mi hanno rifatto la guarnizione, la pompa acqua pure nn era main stata fatta, fatto tagliando e altre guarnizioni non previste, sono arrivato a 1200. Potrebbe essere un prezzo corretto.. Nn saprei... Io sono stato contento x il risparmio e per il blocco psicologico di apertura testata...
     
    A tappodiferro piace questo elemento.
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Diciamo che per il meccanico è stato un buon affare. Senza smontare la testata, di pezzi ha cambiato solo i gommini che costano 20-30 euro.
    Quindi la buona professionalità, pazienza ed attrezzatura gli hanno fatto guadagnare all'incirca 750 euri.
     
    A tappodiferro piace questo elemento.
  14. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Grossomodo, la cifra è quella.
    Se funziona nel lungo termine, è un affare per entrambe le parti.
     
  15. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ciao, però non ho capito quanto olio consumi attualmente, e se gli sbuffi di fumo sono completamente scomparsi, o si sono ridotti.
    Giusto per farmi un'idea precisa.
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Potrebbe essere,ma con 750 euro ne compravi un bel po' di olio.
    Tra l'altro visti i consumi non serviva neanche il long life
     
  17. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Il problema è che se la lasciavo al minimo 5 minuti, soprattutto con clima acceso e caldo fuori in estate, alla prima pressione di acceleratore per partire faceva una fumata blu e puzzava di olio bruciato tipo i diesel super pompati quando sgasano. Quando mi trovavo in colonna tenevo puntato l'acceleratore a 1000giri per non farla fumare. Poi quasi sicuramente avrei avuto problemi con la revisione, e ad ogni modo se dovessi prima o poi venderla non sarebbe stato possibile. Ho provato con un olio 10w40 e un additivo per ammorbidire i gommini, ho migliorato per un anno poi il problema è riapparso peggio di prima. Saliva la compressione nella tasta, per cui anche dal tappo dell'olio trasudava un po'. Nelle partenze dallo stop a volte mostrava incertezza, come se andasse a 3 per un istante perché probabilmente accumulava olio sulle candele. Per ora sono contento, mi spiace non averla fatta prima visto che me lo sono portato dietro 2 anni sto problema.
    Per ora, nei primi 4000Km mi ha consumato 0.7Kg di olio con uso prevalentemente cittadino, non fuma più. Prestazioni direi come prima leggermente migliorate perchè sono sparite alcune incertezze che aveva in accelerazione, forse ma dico forse scesi i consumi ma perché non sgaso più in colonna. E finalmente non mi sento più circondato dalla puzza di olio bruciato
     
    A Bmw_pugliese e tappodiferro piace questo messaggio.
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Praticamente sei stato costretto a farlo il lavoro.
    Non potevi circolare cosi'.
    Comunque il lato positivo di non aver aperto la testata è che hai ancora il motore quasi integro come mamma BMW l'ha fatto.
     
  19. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Alla fine mi sono arreso e ho fatto aprire la testata.
    Cambiati gommini e fasce, puliti pistoni e valvole e, intanto che il motore era aperto, cambiate anche bronzine e catena della distribuzione.
    Nei primi 1.000 km non ha consumato neanche una goccia d'olio (quello previsto da BMW) e risponde decisamente meglio all'acceleratore.
    Spero mi duri altri 200.000 km :biggrin:
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  20. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ciao, quanto hai speso?
     

Condividi questa Pagina