revisione cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

revisione cambio automatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da damianovr, 9 Novembre 2007.

  1. damianovr

    damianovr Aspirante Pilota

    28
    0
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d attiva
    salve....io ho una 320ci cambio automatico del 2002 ho 103 mila km.. la revisone l'ho fatta a 90mila km volevo sapere per il cambio automatico,devo cambioare olio o fare qualcosa?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la revisione da un centro specializzato (intendo il cambio )
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se si mi pare che si e obbligati alla sostituzione del olio del cambio ogni tot km per var valere la garanzia
     
  4. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    la casa bmw dice che l'olio del cambio automatico non andrebbe mai cambiato, ma proprio 2 giorni fà un ex meccanico bmw mi ha detto che va necessariamente sostituito l'olio ed il filtro a circa 150000 km e poi ogni 100000 km...se non si vuole sostituire tutto il cambio che è molto peggio :biggrin:
     
  5. damianovr

    damianovr Aspirante Pilota

    28
    0
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d attiva
    perchè ora che fa freddo, consuma come una tr....ia!!! nel senso che la lancetta dei consumi resta fissa sul 20 anche se accelero poco....forse è meglio dare un occhiata
     
  6. damianovr

    damianovr Aspirante Pilota

    28
    0
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d attiva
    che dite?
     
  7. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    fai un bel cambio olio e filtro, vedrai come cambia...

    io l'ho fatto a 120mila km ed è un altra auto...
     
  8. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    hai trovato depositi o altre schifezze? è possibile farlo in proprio senza andare in bmw visto che non ne son minimamente a conoscenza dalle mie parti? quanto hai speso?
     
  9. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    lo ha fatto il mio meccanico, non ricordo quanto ho speso.

    la mia era modificata forte e l'olio era bello nero quando l'ho cambiato :D
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma è vero che serve una pompa apposita per levare olio dal convertitore?
    quando smonti la coppa levi quei 3-4 litri della coppa, mente l'altro olio che è sparso nello step come fai a levarlo?
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ch sappia io non si cambia mai tutto ma solo una parte, come hai detto tu.
    se conosci chi lo leva tutto con una pompa poi sostituisce tutto l'olio meglio pure ;)
     
  12. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ho letto che sei vai nei centri apposti ti attaccano la pompa e levano tutto, perchè se non vado errato 4 litri son nella coppa e altri 3-4 son nel convertitore....
    per il livello come hai fatto col meccanico? l'avete accesa dopo il rabbocco in P muovendo + volte la leva in P D R N e poi avete verificato se non usciva + olio ?
     
  13. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    nn so proprio, spiacente
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Su cambi zf per sostituirlo va prima scolato a caldo l'olio, dalla coppa-filtro e poi va smontata la coppa-filtro e ne escono altri 2 o 3 litri visto personalmente. Il problema di questi cambi non è l'olio, ma il filtro integrato nella coppa che si intasa e fa perdere pressione al circuito idraulico. Poi va caricato l'olio a motore spento, si accende la macchina si inseriscono le varie marce e poi si mette in P, si rabbocca l'ulteriore olio, fatto questo va portato l'olio cambio alla temperatura di circa 60°, quindi 3-4km di strada e riverifica del livello con la P inserita a motore acceso.
     
  15. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non ho capito: prima scoli l'olio dalla coppa e ci saranno 3 litri d'olio circa, poi il rimanente sparso nel convertitore e altre parti come lo scoli?
    ho sentito che i centri apposta hanno il macchinario che aspira il vecchio olio con una pompa....senza quest'ultima cambiamo solo META' olio e possiamo cambiare il filtro, cosa non male , ma non completa ;)
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Scendono 4litri circa svitando il tappo e altri 2-3 togliendo la coppa. La pompa probabilmente si usa solo su alcuni cambi. Il filtro-coppa fa tipo da tappo, una volta smontata escono questi altri litri residui. La procedura sul tis mi risulta sia questa! io l'ho effettuato personalmente su un land rover discovery 3 con cambio zf, cioè come quelli montati sulle bmw e60 e90 ecc...la procedura era uguale a quella del tis! li ci andavano a cambio vuoto non ricordo se 7 o 8 litri e quelli sono rientrati. Probabilmente con una pompa si aspira proprio tutto, ma la vedo una procedura un pò inutile perchè il problema ripeto risiede nel filtro, che fa perdere pressione idraulica e non nell'olio che mantiene cmq le sue caratteristiche. Io sul land rover avevo il classico problema del tremare in fase di cambio marcia, la sentenza era stata sostituzione del cambio! cambiato filtro ed olio come da procedura del manuale ufficiale, il problema è sparito ed il cambio va alla perfezione considerando anche i suoi 220.000km!
     
  17. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    probabilmente il sito dove ho letto sta cosa , riguardava i tiptronic AUDI.
    bhe nuono a sapersi che si riesce a levare tutto l'olio semplicemente levando il filtro...
    al prossimo tagliando faro' presente la questione a bmw, e sicuramente diranno che non va cambiato assolutamente (per l'amor di dio che senno' si spacca l'automatico).
    poi magari mi riferiro' a transmatic bologna..probabilmente son ESPERTI su cambi Zf e sanno come fare un "tagliando" alla PERFEZIONE...
     

Condividi questa Pagina