BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Retrofit impianto hifi - Alpine vs Focal | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Retrofit impianto hifi - Alpine vs Focal

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da gianma11, 26 Luglio 2021.

  1. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    Buonasera a tutti,
    è il mio primo post e spero di non creare una discussione doppia...o tripla! Dopo aver letto diverse discussioni sui vari upgrade dell'impianto base BMW, sono arrivato al punto di dover scegliere tra due candidati (sempre che non vogliate consigliare qualcosa di meglio, ovviamente).
    Possiedo una F31 con navigatore professional e impianto hifi base (no ampli e tweeter per intenderci), un budget di circa 1500 euro e due offerte.

    1. Sistema Focal (circa 875€ + 500€ installazione + cornici tweet 70€, finito diciamo 1450€), con i seguenti componenti
    Focal ISBMW 100 - Artikel Nr. 64645
    Focal ISUB BMW4 (2x) - Artikel Nr. 64649
    Focal IMPULSE 4.320 - Artikel Nr. 60697
    Focal IHB03 - Artikel Nr. 66178
    Focal IHB01 - Artikel Nr. 66177

    2. Alpine presso concessionaria BMW (kit 65412413270 + cornici tweet + installazione 1275€).

    Avrei un dubbio sul kit Alpine, sul reale contenuto del kit. Il concessionario mi ha assicurato che contiene 2 midrange, 2 tweeter e un amplificatore 6 ch. Su Realoem trovo il codice 65412413270 per il kit e il codice il codice 65412413271 per l'amplificatore. Se cerco lo stesso numero di codice sui siti online, mi dice che contiene sia l'amplificatore che i woofer (provate su leebmann24.de per esempio).

    Arrivando al punto, cosa diamine contiene il kit della Alpine? E a confronto con il Focal, quale dei due è meglio? Il vantaggio tangibile di installare Alpine è che lo fa il concessionario che assicura garanzia e piena compatibilità e varie ed eventuali. Ma per il resto non so e non ho avuto modo di sentirli. Quindi mi affido a voi, e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
     
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Se nn vado errato il kit alpine contiene il woofer mancante qualora non fosse installato (alcune annate ne avevano solo uno montato)...
    ... per il resto, non ci penserei due volte, andrei su Focal è decisamente uno o due step superiori al kit alpine.
     
    A gianma11 piace questo elemento.
  3. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Ciao
    in merito al kit Alpine posso dirti che comprende:
    - Amplificatore con staffa di fissaggio
    - 2 midrange per le portiere anteriori
    - 2 teweeter " "
    - 2 filtri
    - cablaggio postmontaggio con adattatore per la radio
    E' completamente plung & play, occorre solo codifica una volta installato per adattare i segnali in uscita dalla radio
    Per il prezzo che ti hanno preventivato mi sembra un po caro
    considera che il kit completo + le due cover delle portiere per ospitare i tweeter costa 600 euro e per l'installazione occorrono circa 3 ore
    in alcune concessionarie lo proponevano a 1000 installato
    Poi se hai una buona manualità te lo puoi installare da solo e risparmiare un bel po
    Per la codifica la puoi fare sempre in proprio acquistando un cavetto di 20 euro oppure la fai fare a qualcuno che già sa farla
     
  4. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    Grazie per le info. Qui a Düsseldorf, le due concessionarie BMW che ho visitato, mi hanno chiesto 1275€ e 1415€ per l'impianto installato e codificato. Anche a me sembra un po' tanto, per via del fatto che il kit costa circa 600€ e non comprende nemmeno i woofer.
    Di Focal, invece, a parte la qualità audio migliore, che mi dite? Dovrebbe essere anche questo plug&play con gli appositi cavi e adattatori. L'alimentazione dell'ampli sapete da dove viene presa? Passare i cavi non è un gran problema, ho visto diverse guide e non è troppo complicato, mentre i cablaggi dell'ampli invece mi risultano un po' ostici. Grazie ancora
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Da quel che dicono sul sito pare tutto preclablato o quasi, l'ampli sarà davanti ed a quel punto prendono l'alimentazione dal cavo principale che arriva dalla batteria.
    L'unico intercetto che dovrai fare sarà il segnale della HU che va portato all'ampli, salvo poi collegare le uscite amplificate agli AP nuovi certo c'è da smontare mezza auto, ma nulla di trascendentale un po' di manualità e pazienza e lo fai tranquillamente.
     
  6. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    Grazie ancora. Visto che si tratta di un plug&play l'installazione non dovrebbe essere complicata. Purtroppo il sito di Focal non è così chiaro come Audison, e non mi permette di scaricare l'esatta lista dei cablaggi necessari. Credo che il BMW Y-ISO Harness e BMW 2.1 IMP harness siano necessari (uno va alla HU e uno all'ampli), ma dalla HU all'ampli ho dimenticato qualcosa? Forse IMP Extension i/o?
     
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Guarda, ti direi di sentire loro direttamente, secondo me ti risponderanno senza pb.

    Per come la vedo non avrai bisogno cablaggi terzi, una parte te la da Focal, per il resto riutilizzi il cablaggio OEM che va agli speaker, intercetti vai all'ampli col cablaggio in entrata poi dal cablaggio in uscita dell'ampli ti riconnetti al cablaggio OEM che va agli altoparlanti (chiaramente sostituiti coi Focal)
     
  8. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    Scritto, vediamo che mi dicono. Da quel che ne ho capito dalle immagini, il connettore Y intercettail cablaggio originale che va agli speaker (quindi questo rimane cosi). Allo stesso connettore dovrei collegare qualcosa che vada a collegare la HU all'ampli. In questo modo sarebbe plug&play a mio modo di vedere
     
  9. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Seguo la discussione con interesse: sono nella stessa situazione di gianma11, anche se con una macchina diversa: X1 E84 con radio professional (quindi senza ampli) midrange alle porte e woofer sotto i sedili, sulla mia ci sono le predisposizioni per i tweeters. Ergo sto pensando ad un upgrade molto simile, lasciando stare i kit all-in-one io avrei un preventivo intorno ai 1500 eurozzi per montare un kit gladen one 201 completo dei 2 woofers sotto i sedili quindi, e un ampli 4 canali Mosconi con DSP che, a quanto pare, se opportunamente tarato eleva davvero qualitativamente l'ascolto. Inoltre preleva il segnale in uscita dalla E.U. già amplificato, quindi, non so se Smercki possa confermare la cosa, non servirebbe nemmeno la codifica, che comunque se non è costosa forse val la pena. In realtà ci sono degli ampli (e lo so da poco) che accettano i segnali ad alto livello (come l'amplificato che esce dalla Professional) quindi... sto pensando di smarcarmi dai kit. Esempio upgrade low cost: volendo lavorare solo in porta, STEG BMX 45 C un kit plug and play con medio e tweeter di buona qualità sui 180 euro, altri 200 circa per un ampli 4 canali che accetti i segnali ad alto livello, oppure salendo sui 500 uno tipo il Mosconi con DSP. Ci sono due cose che per ora mi bloccano: il cablaggio dietro la E.U.: non vorrei tagliare i fili ecc... ergo, o plug and play o lascio stare, ma anche chiedendo ai rivenditori per ora non ho avuto risposte chiare di un cablaggio che uscendo dalla Professional entri nell'ampli per poi ripartire verso gli altoparlanti, ultima cosa che mi blocca: non ho capito se devo passare ulteriori cavi ai woofer sotto i sedili per poter usare 4 canali (dx e sx porte, dx e sx woofer) perchè, correggetemi se sbaglio, al momento i canali utilizzati sono solo due, cioe' i woofer sono collegati allo stesso canale dei medi, anche se non filtrati in quanto di per loro tagliano le frequenze medio alte.
     
  10. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    Sono arrivato allo stesso punto di therealman, devo scegliere il kit da installare e l'installatore (cosa non banale *). Ho selezionato un paio di siti qui in Germania che hanno delle ottime offerte (just-sound.de e ARS24).

    Il kit della Focal è l'unico vero plug&play (insieme ad Audison), permette di installare i componenti senza dover modificare il cablaggio originale. Il kit si compone dei midrange + tweeter ISBMW100L, woofer ISUBBMW e ampli IMPULSE 4.320. I cavi da acquistare sono il F-IHB01 che si connette alla HU e il F-IHF02 per il collegamento all'ampli. Da quanto ne ho capito, l'amplificatore può anche essere alimentato dalla HU (nel video di installazione per la VW Golf fanno così), altrimenti occorre portare il positivo dalla batteria. L'amplificatore è piuttosto compatto, il cavo è lungo 1,5mt quindi nel bagagliaio non ci arriva e bisognerebbe trovargli una collocazione davanti. Indubbio vantaggio di non dover fare nessuna modifica all'auto, svantaggio dover trovare un alloggio all'ampli (a meno di non optare per il FIIT 9.660 che va nel bagagliaio e hanno previsto i cavi più lunghi). Prezzo incluso di cornici tweeter e 10 fogli per insonorizzazione circa 900€.

    Audison segue lo stesso schema, fronte anteriore + ampli AP 4.9 (o 8.9 a scelta), tutto plug&play ma saliamo di prezzo (diciamo intorno ai 1200).

    Oppure i kit di MATCH, Eton o Gladen-Mosconi, tutti all'incirca intorno ai 1000€ a seconda dell'ampli scelto (comunque un 4 canali). Sul sito della Eton, a questo indirizzo https://www.eton-gmbh.com/fileadmin...MW_Einbauinformation_Standard_DE_20210210.pdf, ho trovato lo schema di installazione che si può applicare a tutti questi kit. A pagina 4 si vede che i cablaggi originali non vengono minimamente toccati, e il segnale all'ampli viene intercettato all'altezza dei woofer (se ho detto una castroneria correggetemi). Ora questi kit non sono plug&play puri nel senso stretto del termine, ma non adottano modifiche troppo invasive. Mi confermate che lo schema riportato da Eton è corretto per una installazione tipo?

    (*) capitolo installatori qui a Düsseldorf, just for fun
    Installatore 1 "Quello che chiedi è complicato, bisogna vedere poi che cavi passano. E poi mi serve la foto del monitor e dell'iDrive per essere certi al 100% del tipo di impianto che monta l'auto"
    Installatore 2 "Si, si potrebbe fare. Ma forse ti occorrono degli adattatori per i woofer. E comunque BMW prevede che se smonti i sedili, poi devi comprare tutti i bulloni nuovi, costa un po' di più"
    ](*,)
     
  11. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    Mosconi, come Focal e Audison, usano questo tipo di sistema plug&play. È un connettore a Y che si frappone tra la HU e il cablaggio originale, poi da lì partono le connessioni all'ampli (quindi non si taglia nulla)
    Mosconi: https://mosconi-system.it/product/plugplay-cables/
    Focal: https://www.focal.com/de/auto-audioloesungen-und-bausaetze/cables/bmw-y-iso-harness-0
    Helix/Match: https://www.audiotec-fischer.de/en/match/adaptors-harnesses/pp-ac-13a
    Eton invece ha un sistema un po' diverso.

    Aspetto i consigli di chi ne sa di più
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @therealman
    Ho avuto quel kit su E87, ma con ampli differente.
    Vai tranquillo gladen è stata la prima a proporre un kit per BMW, Mosconi è gente seria.

    @gianma11
    A sto punto ti serve veramente un installatore ?

    Hai i cablaggi già fatti, il DSP ti dan il file di taratura, si tratta di pazienza e manualità medio bassa....
     
  13. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Mah... direi che se tu parti dall'idea del "chiavi in mano" non ti devi scervellare con la questione dei collegamenti, l'installatore si prendera' la responsabilità del lavoro che esegue, certo che... per ora credo bocciati entrambi quelli che hai sentito! Direi che l'installatore 1 non ha mai messo mano su una bmw, l'installatore 2 ancora meno: se hai già i woofer sotto i sedili non servono adattatori, usi quelli originali, invece purtroppo quei caspita di woofer modificati con quella forma, che se andassero bene due "normali" spenderesti la metà con il doppio della qualità...grrr.... La questione dei bulloni poi... mi giunge stranuova... mai letto di nessuno che cambia i bulloni dopo l'intervento...
     
  14. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Ops... ciao Kasper, abbiamo scritto in contemporanea... a quale kit ti riferisci (quale avevi sulla E87)?
     
  15. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    L’idea dell’ installatore era solo per avere meno sbattimenti possibile, qui non ho un garage per farmi i lavori. Ma a sto punto, quasi prendo il kit di Gladen+Mosconi e tra un mese che torno in Italia me lo monto a casa. Certo che dai siti ufficiali non se ne capisce una mazza di quali cablaggi prendere, dalle foto sul sito di Match i connettori sembrano tutti uguali.
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  16. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Questa è una ottima idea, occhio solo a una cosa: mi è stato riferito che il dsp se non è tarato a dovere da un professionista non fa meraviglie, quindi di questo ci si deve informare, se esistono di fatto i file da dargli in pasto specifici per la nostra auto, oppure il costo dell'eventuale taratura. Per il montaggio, io il garage ce l'avrei anche, ma pochissima manualità... ergo sto cercando un amico che in cambio di una manciata di birra mi dia una mano!
     
  17. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Invece è proprio così, il manuale ufficiale BMW indica il cambio obbligatorio dei bulloni, il motivo è che si tratta di viti con adesivo microincapsulato che si attiva nel momento del montaggio e, ovviamente, nella rimozione perde la sua efficacia. Può anche avere un senso ma può anche essere aggirato pulendo bene il filetto e utilizzando del frenafiletti al rimontaggio. Personalmente ne ho messi 2 nuovi e 2 "riciclati" per ogni sedile, in ogni caso stiamo parlando di circa 15 euro di roba, non credo cambi la quotazione di un lavoro come questo.
     
  18. therealman

    therealman Kartista

    58
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Caspita! confermata allora la cosa dei bulloni... buono a sapersi perche' e' bene averli procurati quando ci si mette a fare il lavoro. Grazie per la conferma macs! e ne aprofitto per chiederti, visto che hai fatto il lavoro a suo tempo: hai passato ulteriori cavi? dividendo il due vie in quattro vie? o hai lasciato i woofer con i medi e tweteers come è in origine?
     
  19. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Gladen.

    Ad oggi chi vende i kit preclablati AP+ampli/DSP al 90% ha pronto il file di taratura da caricare nel DSP per la fata vettura
     
    A gianma11 piace questo elemento.
  20. gianma11

    gianma11 Aspirante Pilota

    10
    2
    25 Novembre 2020
    Düsseldorf
    Reputazione:
    0
    BMW 320i touring F31
    @macs , grazie per la info. Io ero a conoscenza del cambio bulloni per la testata motore perché perdono la nervatura. Non sapevo dei sedili, non ne faccio una questione di costo. Ma se posso usare il frena filetti, non cambio un bullone che non è rotto. Perlomeno per le mie bici faccio così.
    Torno veloce sul cablaggio, se cercate il video di ars24 su YouTube del montaggio Gladen su F31, vedrete che non fa il collegamento alla HU. Avevo capito che il connettore a Y serviva per non dover ripassare i cavi, sbaglio?
     

Condividi questa Pagina