restauro filologico ?!?!? M3 E30 Segnalo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

restauro filologico ?!?!? M3 E30 Segnalo

Discussione in 'Segnalazione vendita auto BMW' iniziata da antoniom3, 9 Gennaio 2009.

  1. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
  2. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.


    Dal Greco,amore per le parole,per il loro signficato.Di solito viene anche usato per la conservazione di un documento scritto,un manufatto, tramandato da testimoni secondo precisi canoni.Mah,poteva scrivere tranquillamente restauro fedele o qualcosa di simile.
     
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Essendo anche io di Genova ed avendola vista su eBay ho telefonato e sono andato a vederla (questo circa 6 mesi fa).
    Se non fosse stato per la cifra folle che chiede l'avrei acquistata.
    E' davvero bellissima, tenuta da DIO ed il restauro che loro chiamano "filologico" è davvero notevole, oltre alla revisione del motore si sono presi il passatempo :biggrin: di cambiare tutta la bulloneria con bulloneria nuova di zecca.
    L'auto è targata Varese e ha il libretto dei tagliandi, i KM dovrebbero essere i suoi, però la cifra richiesta è davvero folle! 24000 € non trattabili neppure di 1€ alchè io ho detto al venditore che a quel prezzo è fuori mercato e lui mi ha detto che lo sapeva perfettamente ma è un'auto che più la tiene e più sale di valore, anzi che quasi preferiva non venderla.
    E' un'autosalone molto particolare, ha solo macchine d'epoca abbastanza importanti ed è un'officina autorizzata BMW.
    Andate a vedere su eBay le altre auto del venditore ci sono dei pezzi davvero interessanti come un'AR 1900ss degli anni 50 carozzata Touring tutta in'alluminio (non ho osato chiedere il prezzo).
     
  4. 1998K

    1998K Kartista

    234
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    57
    Mercedes
    notevole quel M3 certo che è cara però, solo un appassionato danaroso prevedo che se la porterà via
     
  5. m4cvs

    m4cvs Guest

    Reputazione:
    0
    Sì è giusto: la filologia è più o meno ciò che avete scritto sopra (quella di lawyer è la definizione etimologica del termine; quella di antoniom3 invece la definizione della disciplina che si occupa dei testi antichi, confrontando ovvero collazionando le varie versioni tramandate per risalire a quella originale).

    Avendo studiato filologia in passato era venuto in mente anche a me che un restauro fedele di automobili d'epoca potrebbe essere definito 'filologico'. Poi l'ho trovato qua e là sugli annunci di vendita, e considerando lo stato degli esemplari proposti mi sono chiesto a quali condizioni lo si potesse definire tale, se non si trattasse di una parola sprecata (basterebbe 'fedele' infatti) e/o tutto sommato di puro esercizio di pedanteria.

    Ebbene ho concluso che 'filologia' applicata al restauro di automobili d'epoca dovrebbe implicare sì, la più rigorosa osservanza delle caratteristiche del modello nonché dell'esemplare oggetto di restauro, che andrebbe restituito alle condizioni in cui è uscito dalla frabbrica, ma anche che questa operazione dovrebbe scaturire da uno studio approfondito della storia di quest'ultimo, con preclusione di ogni licenza di tipo pratico (p.e. l'uso nel restauro di materiali non disponibili all'epoca - metti la vernice: se era alla nitro, con nitro dovrà essere rivernciata), estetico (concessioni al 'gusto' del cliente) o tecnologico (uso di dispositivi atti a migliorarne l'affidabilità: p.e. il sistema d'iniezione delle Alfa Montreal, fragile come una cialda, non dovrebbe essere sostituito con altri, ma riparato a regola d'arte).

    Così un restuaro filologico sarebbe più che un restauro da concorso un restauro museale, che potrebbe essere richiesto da e giustificabile per vetture di particolare valore storico, con un palmares di tutto rispetto, oppure per pezzi unici, come la lambo miura targa ripresentata recentemente a Pebble Beach nella sua veste originale e finalmente sottratta allo scempio perpetrato dagli imprenditori dello zinco americani cui era stata venduta qualche decennio fa.

    Lì e in altri pochi casi parlare di restauro filologico rende perfettamente l'idea dell'impresa compiuta. Nella maggior parte dei casi però si tratta di un semplice slogan commerciale per giustificare più che altro le cifre onerose richieste dai commercianti. Come insegna la pubblicità, le parole si sprecano di pari passo con gli inviti a sprecare soldi. :-s
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Imho, ci sono un paio di cose che non tornano su quest'auto.:wink:
     
  7. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    dicci dicci....
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Perchè ha portatarga tedeschi? e targa Varese? è un import?
    La moquette in zona piedi guidatore è ingiallita: il sale tedesco causa queste scolorituree sulla moquette schiefer, e la cosa mi fa preoccupare, sale=corrosione=restaurofilologico? E le foto della filologia?
    Mmmh vorrrei vederla dal vivo:wink:
     
  9. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    mi sa tanto che hai ragione (come sempre:razz:) la targa varese mi sa che è alfanumerica, nelle foto mi pare di vedere le strisciette azzurre ai lati, quindi è ritargata(e già per me si svaluta tanto) e quindi facilmente potrebbe essere un import
     
  10. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    a parte che probabilmente è un import...nessuno fa caso al fatto che quel pazzo chiede 24000€ per una e30!?!?!?!?
     
  11. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    già...però penso che non voglia proprio venderla, pensate che 8 anni fa feci un preventivo ad un signore miliardario (lire) per un lavoro di rialzamento di un piano di uno stabile... mi disse chiaramente "mignani, ma le non vuol farmelo il lavoro!....cioè, 6 miliardi
    di lire mi sembrano un po tantini....ed io....già, faccia lei...ahahah....e non lo feci...com'era mia intenzione
     
  12. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.122
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Il Porsche 964 con 88000 km che ha in vendita ha "casualmente" il libretto tagliandi fermo ai 65000 km...:-k
     
  13. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.536
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    ha ragione Bat, ha le targhe tedesche, quale varese?
     
  14. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Effetivamente ci sono un pò di cose che non quadrano, ma dando un occhiata ad autoscout24 oggi è quella in vendita nelle migliori condizioni, senza poi calcolare che la meno cara che ho trovato a gli interni distrutti.
    Secondo me la M3 E30 è sopravalutata :wink:
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La M3 e30 fa pagare la sua storia sportiva..:wink:
    A me importa poco, quindi non ne ho una in garage, preferisco spendere altrimenti
     

Condividi questa Pagina