http://cgi.ebay.it/_Auto__BMW-M3-E3...286.c0.m14&_trkparms=66:2|65:10|39:1|240:1318 dal dizionario della lingua italiana: Filologia = lo studio delle lingue e delle letterature, e specialmente l'indagine critica dei testi letterari per un'esatta ricostruzione e comprensione dei medesimi magari si può adattare ad una ricostruzione di una auto vecchia però... batmobile che dici?
Dal Greco,amore per le parole,per il loro signficato.Di solito viene anche usato per la conservazione di un documento scritto,un manufatto, tramandato da testimoni secondo precisi canoni.Mah,poteva scrivere tranquillamente restauro fedele o qualcosa di simile.
Essendo anche io di Genova ed avendola vista su eBay ho telefonato e sono andato a vederla (questo circa 6 mesi fa). Se non fosse stato per la cifra folle che chiede l'avrei acquistata. E' davvero bellissima, tenuta da DIO ed il restauro che loro chiamano "filologico" è davvero notevole, oltre alla revisione del motore si sono presi il passatempo di cambiare tutta la bulloneria con bulloneria nuova di zecca. L'auto è targata Varese e ha il libretto dei tagliandi, i KM dovrebbero essere i suoi, però la cifra richiesta è davvero folle! 24000 € non trattabili neppure di 1€ alchè io ho detto al venditore che a quel prezzo è fuori mercato e lui mi ha detto che lo sapeva perfettamente ma è un'auto che più la tiene e più sale di valore, anzi che quasi preferiva non venderla. E' un'autosalone molto particolare, ha solo macchine d'epoca abbastanza importanti ed è un'officina autorizzata BMW. Andate a vedere su eBay le altre auto del venditore ci sono dei pezzi davvero interessanti come un'AR 1900ss degli anni 50 carozzata Touring tutta in'alluminio (non ho osato chiedere il prezzo).
Sì è giusto: la filologia è più o meno ciò che avete scritto sopra (quella di lawyer è la definizione etimologica del termine; quella di antoniom3 invece la definizione della disciplina che si occupa dei testi antichi, confrontando ovvero collazionando le varie versioni tramandate per risalire a quella originale). Avendo studiato filologia in passato era venuto in mente anche a me che un restauro fedele di automobili d'epoca potrebbe essere definito 'filologico'. Poi l'ho trovato qua e là sugli annunci di vendita, e considerando lo stato degli esemplari proposti mi sono chiesto a quali condizioni lo si potesse definire tale, se non si trattasse di una parola sprecata (basterebbe 'fedele' infatti) e/o tutto sommato di puro esercizio di pedanteria. Ebbene ho concluso che 'filologia' applicata al restauro di automobili d'epoca dovrebbe implicare sì, la più rigorosa osservanza delle caratteristiche del modello nonché dell'esemplare oggetto di restauro, che andrebbe restituito alle condizioni in cui è uscito dalla frabbrica, ma anche che questa operazione dovrebbe scaturire da uno studio approfondito della storia di quest'ultimo, con preclusione di ogni licenza di tipo pratico (p.e. l'uso nel restauro di materiali non disponibili all'epoca - metti la vernice: se era alla nitro, con nitro dovrà essere rivernciata), estetico (concessioni al 'gusto' del cliente) o tecnologico (uso di dispositivi atti a migliorarne l'affidabilità: p.e. il sistema d'iniezione delle Alfa Montreal, fragile come una cialda, non dovrebbe essere sostituito con altri, ma riparato a regola d'arte). Così un restuaro filologico sarebbe più che un restauro da concorso un restauro museale, che potrebbe essere richiesto da e giustificabile per vetture di particolare valore storico, con un palmares di tutto rispetto, oppure per pezzi unici, come la lambo miura targa ripresentata recentemente a Pebble Beach nella sua veste originale e finalmente sottratta allo scempio perpetrato dagli imprenditori dello zinco americani cui era stata venduta qualche decennio fa. Lì e in altri pochi casi parlare di restauro filologico rende perfettamente l'idea dell'impresa compiuta. Nella maggior parte dei casi però si tratta di un semplice slogan commerciale per giustificare più che altro le cifre onerose richieste dai commercianti. Come insegna la pubblicità, le parole si sprecano di pari passo con gli inviti a sprecare soldi.
Perchè ha portatarga tedeschi? e targa Varese? è un import? La moquette in zona piedi guidatore è ingiallita: il sale tedesco causa queste scolorituree sulla moquette schiefer, e la cosa mi fa preoccupare, sale=corrosione=restaurofilologico? E le foto della filologia? Mmmh vorrrei vederla dal vivo:wink:
mi sa tanto che hai ragione (come sempre) la targa varese mi sa che è alfanumerica, nelle foto mi pare di vedere le strisciette azzurre ai lati, quindi è ritargata(e già per me si svaluta tanto) e quindi facilmente potrebbe essere un import
a parte che probabilmente è un import...nessuno fa caso al fatto che quel pazzo chiede 24000€ per una e30!?!?!?!?
già...però penso che non voglia proprio venderla, pensate che 8 anni fa feci un preventivo ad un signore miliardario (lire) per un lavoro di rialzamento di un piano di uno stabile... mi disse chiaramente "mignani, ma le non vuol farmelo il lavoro!....cioè, 6 miliardi di lire mi sembrano un po tantini....ed io....già, faccia lei...ahahah....e non lo feci...com'era mia intenzione
Il Porsche 964 con 88000 km che ha in vendita ha "casualmente" il libretto tagliandi fermo ai 65000 km...
Effetivamente ci sono un pò di cose che non quadrano, ma dando un occhiata ad autoscout24 oggi è quella in vendita nelle migliori condizioni, senza poi calcolare che la meno cara che ho trovato a gli interni distrutti. Secondo me la M3 E30 è sopravalutata :wink:
La M3 e30 fa pagare la sua storia sportiva..:wink: A me importa poco, quindi non ne ho una in garage, preferisco spendere altrimenti