Resoconto di una non gradita visita in conce. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Resoconto di una non gradita visita in conce.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da orazio, 17 Giugno 2004.

  1. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,

    questa mattina decido di prendere un'ora di permesso per chiarire un paio di questioni in concessionaria

    1- sverniciatura del paraurti (vedi cartella da me aperta)
    2- problema al cambio che mi porto dietro da quando l'ho acquistata (avevo aperto pure qualche cartella a riguardo)
    3- rumore della marmitta a motore freddo e in altre circostanze
    4- montaggio della leva degli indicatori direzionali con pulsante del BC

    Dire che sono uscito deluso è dir poco.

    Di seguito le sentenze emesse:
    Punto 1: danno probabilmente causato dai sassolini che hanno scheggiato il trasparente e la conseguenza è la sverniciatura di un bel pezzo di paraurti. Al 99,9% non verrà riconosciuto in garanzia. Costo dell'operazione (verniciatura del paraurti) 250 euro
    Punto 2: proviamo la macchina assieme e mi dice che ho un cambio precisissimo che non risente di nessun problema. Io continuavo a dirgli che il problema era sulle marce basse e lui continuava a cambiare dalla quarta alla quinta facendomi vedere che andava liscio.
    Punto 3: mi dice di portargliela un giorno che valuteranno (l'ho già portata 2 volte e per 2 volte mi hanno detto che non aveva niente)
    Punto 4: il costo della riprogrammazione della centralina (così dice lui) è uguale a 150 euro; a questa cifra si dovrà aggiungere il costo del montaggio della leva.

    A questo punto ho perso le parole. Purtroppo è l'unica officina autorizzata della mia zona e mi rattrista parecchio.
    Le 3 alternative sono:
    1- Farmi 350Km e provare nella seconda officina autorizzata più vicina (ma come faccio? per ogni problema devo farmi tutta quella strada?)
    2- Mettere tutto nelle mani di un perito che proverà a risolvere la questione prima che mi scada la garanzia.
    3- Vendere la macchina e passare a un altro marchio che non sia BMW (scelta dolorosissima ma quasi probabile)

    Che faccio ragazzi??? Aiutatemi


    Bye
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Prepara una bella lettera spiegando le tue ragioni e fanne vedere una copia alla tua concessionaria prima di spedirla a BMW Italia.
     
  3. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Quoto e straquoto :lol: :lol: :lol:
     
  4. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ciao,
    ti confermo i difetti.
    Anche sul mio 320d 136cv le marce basse non sono lisce, entrano un po durette, specialmente dalla 2^ alla 3^ a basse velocita.
    La marmitta haime' anche a me si sente un rumorino che non ho ancora capito cosa sia.


    Se riesco a risolvere...ti faccio sapere.

    Ciao
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il problemino del cambio l'ho notato anche io..
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Sono duretti gli innesti ma sono precisi e secchi, il che nella guida sportiva va bene :biggrin:
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    anche sulla mia E36 è così,
    se cambi a 3000 sembra quasi che punti,

    ma se cambi a 6500 allora diventa il miglior cambio del mondo, liscio come l'olio...

    per me è una cosa normale
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Una diesel non arriva a 6500 :lol:
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    si si ok,
    io mi riferivo al benza,
    per voi intendo a 4500...
    e 1500 2000 per le cambiate normali
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Fai così, e nel caso, soluzione n. 2... :lol:
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Ho avuto problemi analghi con la mini cooper S di mia moglie (con 4'000 km). I difetti erano talmente tanti che in concessionaria non riuscivano a rsolverli.

    Il mio coniglio è questo:

    -Prepara una lettera con una lista dei difetti
    -Inviala alla BMW Italia con copia per conoscienza al conce (non essere troppo duro quando parli dell'efficienza del conce, specialmente se per motivi di ditstanza non lo puoi cambiare).
    -Ricorda che tu sei cliente e pertanto vige la regola che il cliente ha sempre ragione.
    -Scrivendo una lettera a BMW Italia annunci ufficilamente la presenza dei difetti durante il periodo di garanzia. Pertanto al momento dello scadere della garanzia tu hai un documento che certifica che questi sono stato annunciati quando la vettura era ancora in garanzia.

    Il riscontro per me è stato la convocazione in immediata per la risoluzione di tutti i difetti con tanto di Z4 3.0 per 10 giorni quale vettura di cortesia (...che schifo eh?)

    I problemi sono stati parzialmente risolti; alchè ho scritto nuovamente alla BMW con copia alla BMW Monaco e al conce dicendo che nmon accettavo alcune decioni prese e intendevo essere convotato alla presenza dell'ispettore tecnico BMW.

    Ora attendo l'incontro con l'ispettore.

    Eccoti la prima lettera che ho inviato (se ti interessa altro o vuoi il modello in Word, fammelo sapere):

    Qualità costruttiva MINI Cooper S


    Egregio Signor Settelen (aftersales),

    Sono possessore di una Mini Cooper S immatricolata nel Febbraio 2004 (Telaio nr. WMW RE31020 TD 24879) acquistata presso l’agenzia Rolando Agustoni SA di Chiasso. Chilometraggio attuale 4'200 Km.

    Su questa vettura ho riscontrato molti difetti qualitativi e di funzionamento dei quali mi permetto di formulare una lista:


    1.Vibrazioni generalizzate a diverse velocità in autostrada dovute ad un’errata bilanciatura dinamica del gruppo cerchio-gomma.

    2.Qualità audio scadente con impianto H/K e suono in generale distorto, soprattutto dall’altoparlante lato passeggero (woofer).

    3.Indicatore livello benzina mal funzionante.
    Sintomi: la spia della riserva si accende con ancora 1/3 di carburante nel serbatoio.

    4.Indicatore chilometraggio residuo (Service Control) in display digitale mal funzionante).
    Sintomi: visualizzazione corrente: “Inspection a 25'000”, visualizzazione corretta: “Oil Service a 15'000”

    5.Mal funzionamento del display LCD di navigazione.
    Sintomi: sporadicamente su terreno sconnesso, l’immagine scompare e riappare più volte al secondo.

    6.Mal funzionamento del regolatore di altezza della cintura di sicurezza all’uscita dal montante, lato passeggero.

    7.Mal funzionamento del climatizzatore automatico.
    Sintomi: sporadicamente il sistema non accetta nessuna impostazione premendo i tasti. È necessario fermarsi, spegnere e riaccendere la vettura.

    8.Rumorosità di funzionamento del tergicristallo.
    Sintomi: durante il funzionamento del tergicristallo lato guidatore, viene emesso un rumore alla ogni raggiungimento del fine corsa superiore (battuta).

    9.Formazione di condensa all’interno di entrambi i fari principali anteriori.
    Sintomi: appannamento dei fari.

    10.Presenza difetti del kit aerodinamico.
    Sintomi: scollatura dei battitacco, gli allineamenti delle parti plastiche con la carrozzeria presentano in generale variazioni importanti (anche superiori a 10 mm tra le minigonne e il parafanghi posteriori) dovute alla deformazione delle parti plastiche, la tonalità del giallo delle parti in plastica è diverso (più chiaro) rispetto a quella delle parti metalliche (posso rendere disponibili foto documentate dei difetti).

    11.Consumo di carburante eccessivo.
    Consumo medio misurato su 2'000 km pari a 11.1 l/100 km su uso combinato (dichiarato 8.4 l/100km). Intendo sottolineare il fatto che sono anche possessore di una BMW M3 E46 2003 sulla quale riscontro una media su tratti analoghi pari a 12.1 l/100 km (dichiarato 11.9 l/100 km)


    A questi spiacevoli difetti si aggiungono la frustrazione e le perdite di tempo per contattare il garage, spiegare più volte i difetti e trasportare la macchina. Dal momento dell’immatricolazione sono state necessarie mediamente 1-2 trasposti mensili e tutt’ora alcuni difetti sono irrisolti malgrado l’alta competenza e professionalità dei collaboratori impiegati nel garage Rolando Agustoni SA.

    In qualità di Ingegnere meccanico, la mia impressione è che i difetti sopraelencati siano da attribuire ad errori progettuali e/o di stabilità nei processi produttivi, pertanto difficilmente ovviabili con semplici interventi di ripristino in garanzia.

    Per contro, in qualità di cliente BMW e MINI reputo la qualità della vettura scadente e il rapporto qualità / prezzo assolutamente non all’altezza del marchio.

    Sulla base di quanto esposto chiedo che valutiate la sostituzione della vettura o il ritiro della stessa da parte vostra con conseguente annullamento del contratto di leasing a costo zero.

    In attesa di una vostra cordiale presa di posizione, colgo l’occasione per salutare.


    Ing. Manuel Garzoni


    Copia per conoscenza: Sig. Rolando Agustoni, garage R. Agustoni SA, Chiasso.
     
  12. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti davvero; penso che in primis seguirò la strada che mi ha consigliato Garzò, aristoweb, e Michele70; cioè preparare una bella lettera da spedire alla BMW Italia e in copia alla concessionaria. Poi se non si risolverà neanche così, chiederò l'ausilio di un perito.

    Spero di uscire indenne da questa situazione e di potermi finalmente godere la mia auto.

    Bye e grazie di nuovo
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Facci sapere poi come è andata
     

Condividi questa Pagina