Salve. Vi pongo il mio problema, sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo. Da qualche giorno, sulla mia BMW 118d del 06/2010, mi si accende la luce gialla del Service segnalandomi la probabile sostituzione dell'olio dei freni, visto che sono proprio 2 anni che ho acquistato l'auto. Considerato che in questi 2 anni ho fatto solamente 30mila km, e che tra circa 10mila km avro' da fare un'altro service, volevo evitare di fare la sostituzione dell'olio dei freni in questo momento e rinviarlo al prossimo Service tra 6 mesi. Vorrei pero' resettare il service dell'olio dei freni, ma non so proprio come si fa. Qualcuno di voi, che possiede un'auto come la mia (BMW 118d 143CV del 2010) puo' insegnarmi a resettare col BC il Service dei singoli tagliandi BMW?
la puoi resettare tranquillamente, l'unico problema che resettando poi ti da dei dati sballati sui prossimi controlli, in concessionaria mi hanno detto di non fare mai i reset, l'olio dei freni lo cambiato 3 mesi fa al tagliando, dopo 4 anni
Grazie per la tua risposta, ma a parte che io volevo sapere la procedura esatta di come fare il reset del Service della sostituzione dell'olio freni della mia BMW 118d 143CV del 2010, tu hai scritto che hai cambiato l'olio freni dopo 4 anni, e io ti chiedo come hai fatto per 2 anni (oltre la data impostata dei 2 anni del Service)? Hai continuato a guidare l'auto per 2 anni sempre con la spia del Service accesa, oppure l'hai resettato tu (e se l'hai fatto, come hai fatto)? Poi e' naturale che in concessionaria ti hanno detto di non fare mai il reset del Service, perche' per loro e' conveniente che tu faccia tutti i Service in concessionaria, senza saltare le scadenze temporali che il Service della macchina ti fornisce. Io pero' guido l'auto da piu' di 20 anni, e in tutti questi anni non ho mai avuto problemi ai freni dell'auto, ed ho cambiato l'olio freni solamente 1 volta (a causa di una perdita del circuito freni) e mai nessuna casa automobilistica mi ha imposto delle scadenze temporali prima, ma hanno sempre consigliato delle scandenze kilometriche per i Service dell'auto. Anche le auto nuove di oggi, di molte case automobilistiche, consigliano il cambio dell'olio freni solo dopo un certo kilometraggio, senza imporre delle scadenze temporali come nella BMW. Per tanto la politica della BMW di fare il cambio olio dopo un certo kilometraggio o dopo un certo periodo temporale (2 anni), mi sembra piu' di markentig aziendale, che di reale utilita' sulla sicurezza dell'auto. Mi e' stato pure detto che se non si effettuano presso le officine BMW i Service quando vengono proposti dal BC, si perde la garanzia ufficiale dell'auto, ma la BMW offre una garanzia ufficiale di 2 anni sull'auto nuova, e per tanto essendo il cambio olio freni dopo 2 anni, non si perde assolutamente niente, visto che la garanzia ufficiale e' gia' scaduta.
Ho continuato quasi 2 anni nonostante la spia, che a suo tempo avevo resettato, con i freni mai nessun problema. Accendi il quadro aspetta che appaiano i KM, schiacciare il pulsantino di reset del contachilometri per 10 secondi (se si schiaccia per meno tempo resetta solo i km) nel display grafico quadrato (quello superiore) appare il simbolo giallo dell'ABS e subito dopo compare l'indicazione di oil service (in pratica la medesima che compare appena si mette in moto l'auto), data e KM residui, a questo punto è possibile navigare con il selettore "su/giù" sulla manopola del BC e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù "service-info" ma con la differenza che premendo il pulsantino del BC (quello in cima alla leva) è possibile resettare il relativo parametro. Se premo il pulsante BC appare subito la scritta "reset" con un segno di spunta accanto. Se non si vuole resettare nulla dopo qualche secondo esce automaticamente dalla funzione del menù senza resettare niente. Deve fare il reset con il motore acceso.
l'olio di norma si cambia o dopo i km indicati dal produttore, o dopo il tempo di degrado dello stesso, non dalla tua esperienza ventennale,--l'olio non è eterno... di solito si fa il test di ebolizione... dopo 2anni l'olio tende a perdere le sue caratteristiche perchè invecchia e assorbe umidità..il pedale non comprime l'olio come dovrebbe e la frenata puo' risultare pericolosa.. oltretutto hai la best 4 che funziona solo se certi tagliandi, olio, li fai in bmw.... 2 garanzia legale+2 anni della best 4 io cambierei l'olio di corsa, cosi se ti si inchiooda la pompa dei freni o altro sei tranquillo--e nessuno ti puo' contestare nulla... resettare la spia non è proprio una furbata.. poi fai come credi
Alcuni con l'auto ci hanno fatto e ci faranno ancora oltre 200.000km ma l'olio dei freni non lo hanno mai cambiato, di sicuro anche se l'olio ha 2 anni non smette di funzionare o di perdere d'efficienza da rendere la frenata pericolosa, nel mio caso dopo i 2 anni mi si è accesa la spia e siccome i freni li uso poco avendo anche un basso chilometraggio non mi è sembrato il caso di sostituire l'olio così urgentemente, l'ho fatto cambiare giusto al secondo tagliando e cioè dopo quasi altri 2 anni, sperando che me l'abbiano sostituito perchè come sappiamo in conc. fanno tutto all'oscuro, la cosa chiara è la fattura a "lavoro finito", ti dico avevo la vaschetta del liquido lavavetri ancora piena, me l'hanno fatta pagare lo stesso come se fosse stata vuota, almeno spero che abbiano messo il liquido nuovo dentro.
di sicuro non ti schianti con l'olio di 2 anni o 4 anni..non è uno yougurt che va male dopo 10 giorni dalla scadenza pero' a me preoccupa piu' la best 4 dei soldi che devo spendere per cambiare l'olio...non credo che sia una grande cifra in rapporto al resto sett prox ho il secondo tagliando, pure a me capiterà il cambio sfalsato.. finita la best 4, poi deciderò cosa fare
Ritengo che la garanzia Best 2+2 anni delle parti BMW la devi fare all'acquisto dell'auto, altrimenti penso che valga solamente la garanzia ufficiale BMW che e' solo di 2 anni, cosa che a me e' scaduta proprio il mese scorso. Poi come altri utenti hanno scritto, l'olio dei freni, non penso che si deteriora cosi velocemente dopo 2 anni, visto che ho guidato auto per 10 anni senza mai cambiarci l'olio dei freni, e non ho mai riscontrato problemi all'impianto frenante, per cui il fatto che la BMW stabilisca che l'olio dei freni vada cambiato solo dopo 2 anni (altre case automobilistiche impostano questa scadenza a 3-4-5 anni) mi sembra piu' un modo per importi sempre andare a fare qualcosa presso le officine BMW, senza poi sapere realmente se il lavoro te lo fanno veramente, oppure fanno solo finta di fartelo (visto che non hai la possibilita' di controllare il loro lavoro dentro l'officina). Oltretutto oggi ho scoperto che la vaschetta dell'olio freni della BMW serie 1, e' talmente nascosta e logata dentro al motore, che ci vuole per forza un meccanico per trovarla e aprirla (e se mi viene bisogno un giorno di rabboccare un po' di olio dei freni, devo per forza andare in concessionaria a fare questo?), per cui possono benissimo dirti di aver fatto il lavoro, senza che tu possa controllare se l'olio e' stato cambiare realmente oppure No. Oggi poi la luce del Service dell'olio dei freni, e' passata da gialla a rossa, senza che il manuale della BMW mi spieghi il significato di questo cambio di colore (mi sono chiesto se forse e' il caso di rabboccare un po' di olio dei freni, ma poi ho perso ogni speranza di controllo visivo, quando ho aperto il cofano motore e non sono riuscito a trovare la vaschetta dell'olio dei freni).
la best 4 è gratuita, ti basta fare il primo tagliando in bmw per attivarla, entro i 2 anni, e fare i successivi sempre da loro è un modo per fidelizzarti