Reportage sub artigianale! (foto) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reportage sub artigianale! (foto)

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da pintu.80, 13 Marzo 2004.

  1. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Eccoci!
    E' stata dura, ma finalmente siamo agli sgoccioli.Primissima volta che faccio una cosa del genere ed è uno sbattimento assurdo!!! E' da lunedì che ci lavoro, x un totale di circa 30 ore!!!

    I sub sono Coral però fanno parte della nuovissima linea "Target Audio"!

    Caratteristiche tecniche:
    max power: 350watt
    nominal power: 175watt
    dB: 91
    external diameter: 264mm

    Passiamo al lavoraccio.....
    Per prima cosa, ho fatto su carta il progetto.....

    [​IMG]

    ...una volta calcolato il litraggio necessario per far suonare adeguatamente i sub e prese le misure, ho tagliato i vari pezzi di legno (MDF) e li ho presentati assieme:

    [​IMG]

    Come vedete ho realizzato 2 finestre. Ho dovuto fargli delle svasature in modo da poter mettere il plexiglass a filo col legno sia all'interno che all'esterno. I vetrini li ho fissati al legno con un materiale pastoso-riempitivo per muri e infissi:

    [​IMG]

    a questo punto ho sagomato le pareti dove vanno fissati i sub e ho messo una guarnizione per non far filtrare aria:

    [​IMG]

    Fissati i sub, ho assemblato le pareti una dopo l'altra mettendoci in mezzo abbondante colla vinilica e poi diverse viti per rendere perfettamente ermetico il tutto.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Prima di chiuderlo con la parete con le 2 finestre, dovrò sigillare ulteriormente le giunture tra le pareti con il solito prodotto per muri-infissi e metterò 2 neon blu che si accendono a tempo di musica (sennò a che MINCH.. servono ste benemerite finestre :mrgreen: !!)

    Da coperchio ci penserà la lamiera interna della macchina, che poi rivestirò con del materiale fonoassorbente!

    Il difficile è stato riuscire ad incassare il tutto all'interno del baule, perchè il piano superiore (dove x intenderci ci sta la capote) non è liscio, ma bensì pieno di nervature, quindi da una parte ci passa dall'altra no....metti togli e smeriglia, rimetti ritogli e rismeriglia e così via un fottio di volte ](*,) ](*,) ](*,) ...... e non è ancora finita.....
    Dovrò ancora sagomare il copri ruota di scorta e il coperchio di plastica che sta sotto a sinistra, per poter così incassare a filo del piano l'amply!!

    Appena posso posterò altre foto da installato!!
    Spero solo che si sentano bene :rolleyes: sennò sapete che fine fanno i miei COGLI...?me li mangio a colazione col thè!!! :cool:
    ciHOUSE!!!!!
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Grande Pintu! Tienici aggiornati sul lavoro! :cool:
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grandissimo!
    Pintu sei un cinghiale!!! :biggrin: :twisted:

    Che lavoro, vedrai che poi ti darà soddisfazione!
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ottimo lavoro, l'importante è che vengano isolati l'esterno con le onde interne altrimenti non senti nulla ed il basso si annulla, occhio agli incastri sigilla tutto, buon lavoro
     
  5. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    caro pintu: credo di avere una buona conoscenza in materia di SUB in cassa e voglio darti alcune dritte per migliorare il tuo progetto che a mio avviso presenta evidenti lacune; apprezzo molto la tua buona volonta ma ci sono particolari che denotano scarsa esperienza e che ti porteranno a pessimi risultati.
    Per prima cosa tendo a sottolineare che un sub in cassa chiusa funziona a dovera soltanto se essa e completamente ermetica. Se tu indenti fare da coperchio alla tua cassa chiusa con la lamiera della macchina sei sulla strada sbagliata. Devi riuscire a creare una scatola tutta in mdf che dovra essere completamente stagna. Le pareti vanno incollate e poi avvitate e per rendere ermetico devi sigillare con del silicone all interno le giunture.
    Seconda cosa: Le due finestrelle mi stanno bene ma devi ammettere una cosa: lo spettacolo che si presenta non e' dei piu' estetici, ci si vedra davanti una manifattura improvvisata che forse e meglio nascondere.
    Terza cosa: le pareti interne devono essere rivestite incollando del materiale fonoassorbente del tipo a nido d'ape.
    Quarta cosa: i sub io li avrei avvitati per dentro: dalle finestrelle e' molto piu bello vedere le flange che battono sul legno che un buco malfatto da cui spunta il cono.
     
  6. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :razz: Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli sicuramente utilissimi!

    Grazie capo farò tesoro di quello che mi dici!!!
    Ti assicuro che alla fine sarà tutto perfettamente ermetico!
    Purtroppo lo spazio è limitatissimo, pensa, 27cm è l'altezza massima del bagagliaio dietro i sedili e 26,4cm è il diametro dei sub.....
    Lo so che la lamiera della macchina non va bene, però la scelta è davvero obbligata, rivestirò perbene con il fonoassorbente e tra le pareti di legno e la lamiera giù di silicone!!!!
    I sub non potevo metterli al contrario sempre x via del pochissimo spazio, cmq da dentro l'abitacolo si vedono, in mezzo ai sedili post. c'è il vuoto!
    Le finestrelle lo so che non sono il massimo, infatti ho già fatto un pannello senza e poi vedrò che fare....

    Se alla fine del lavoro non rendono abbastanza lo rifaccio da capo (nel senso dall'inizio non a casa di Capo :lol: !!!).

    Datemi pure altri suggerimenti ne ho bisogno!!!!!Thanks
     
  7. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    ti do una latra dritta: se il pannello dove vengono alloggiati i sub invece di tenerlo perpendicolare al piano lo facevi inclinato in modo da seguire la linea dei sedili guadagnavi qualche cmq prezioso, teorema di pitagora docet
     
  8. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    beh certo, se il piano fosse stato inclinato.......è perfettamente perpendicolare!!Non è come il coupè o il berlina! :rolleyes:
    I sub vanno a suonare in un foro da 23,5x23,5 che poi porta dentro l'abitacolo!!
     
  9. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    cazz....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!!! pint.......!!!!! compliment...........!!!!!

    Poi il 28 ce fai sentì......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :biggrin: Grazie mille silver!!!E' ovvio che vi farò sentire....se si sente....sai com'è.....fai da te!!!! :biggrin:
     
  11. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Speriamo bene, fammi sapere!
     
  12. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Oggi abbiamo piazzato il tutto, amply,porta fusibili e fissato il sub!!ora devo solo chiuderlo e opterò per una parete tutta chiusa anzi che con le 2 finestrelle, il tutto rivestito con la moquette originale!!!Spero che per sabato sia già asciutto quel materiale riempiente che ho messo nelle giunte, così potrò tirargli un pò il collo per regolare amply e stereo come si deve! :cool:
     
  13. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :biggrin: :biggrin: oooo ALLELUIA!!!
    Foto:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Alla fine ho messo un bel pannello liscio senza finestre!!Meglio anche a livello acustico, che avrebbe sicuramnete perso un pò!!Ora devo completare il rivestimento nel bagagliaio!!
    Sono davvero molto soddisfatto :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: PICCHIANO DI BRUTTO!!!!!!!Meno male :biggrin:
     
  14. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    compliments
     
  15. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ora capisco a cosa serve il bagagliaio lungo sulla coupè.

    Sarebbe degno di essere menzionato nel 3d 3ercoupè vs 3ercompact.........


    :lol: :lol:
     
  16. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    No ma il bagagliaio del coupè è quasi 2 volte + grosso del cabrio!!


    Cmq ieri ho fatto una gara d'audio, così ho colto l'occasione per far giudicare l'impianto da chi sa il fatto suo!

    Per quanto riguarda il sub, si sente bene ma c'è una risonanza strana, che potrebbe o essere dovuta al fatto che le misure del volume non son giuste o per il fatto della lamiera nella parte superiore......

    Per il resto, manca di medio-bassi (ovviamente visto che ho ancora le 2 casse originali vicino ai piedi senza amply....) e i tweeters che puntano troppo verso il conducente e il passeggero (e questa non l'ho capita molto!!).
    Capo e company intenditori di audio HELP, se avete suggerimenti sono tutto orecchie....meglio occhi!
     

Condividi questa Pagina