REPORTAGE su come impermeabilizzare i fari dello Z4 | BMWpassion forum e blog
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REPORTAGE su come impermeabilizzare i fari dello Z4

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fabiocarc, 11 Maggio 2009.

  1. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Cari BMWisti “posto” qui di seguito un reportage su come impermeabilizzare i fari dello Z4 che nostro malgrado, potrebbero, dopo una ricca pioggia o una ricca lavata, presentare accumuli di condense acquose all’interno del faro o addirittura acqua (tipo acquario):evil:.

    Ciò è dovuto ad infiltrazioni d’acqua che penetra fra le placche plastiche della montatura del faro (placca plastica nera) e la plastica trasparente che fa da copertura ai gruppi ottici dello stesso faro.

    In origine, esiste già un collante di accoppiamento di colore nero fra le due placche plastiche in parola, ma da quanto ho potuto capire da info prese un po’ qua e la anche grazie ad altri utenti di questo STRAORDINARIO FORUM =D>, tale collante non è applicato in modo omogeneo:evil: e pare che sia ai minimi livelli di accettazione di livello qualitativo BMW, pare che questo maledetto (visto che è un difetto BMW un po’ su tutta le gamma) collante sia applicato in sede di fabbricazione in fabbrica non bmw ed in paesi del selvaggio est europa…comunque bando alle questioni socio-politiche ed eccoci a noi….

    È un’operazione che costa pochi Euro per il silicone o per il collante specifico. Si trova in commercio un collante apposito per le incrinazioni delle plastiche dei fanali ma…se non si tratta di incrinazioni bensì del silicone originale bmw non sufficiente (come è illustrato in questo reportage) vi consiglio vivamente di risparmiare qualche eurino per le prox modifiche usando silicone trasparente.

    Purtroppo per i Z4isti, per effettuare tale operazione…

    - BISOGNA OBBLIGATORIAMENTE SMONTARE IL PARAURTI (ovviamente quello anteriore, leggete bene tutto il periodo prima di operare, se non lo fate e smontate quello posteriore io non ve lo rimonto – SCHERZO :wink:).

    Come si fa? :-k

    Con un punzone sottile spingete gli spilli degli spinotti in plastica che fissano il parasassi al paraurti anteriore, fateli cadere nel paraurti, tanto potrete tranquillamente recuperare in seguto. poi estraete lo spinotto privo di spilli, fatelo da entrambi i lati, per capirci questi evidenziati in foto 1…
    Foto 1.
    [​IMG]

    Svitate tutta la serie di bulloncini autofilettanti posti sul lato faccia a terra del paraurti, alcuni di essi evidenziati in foto 2….
    Foto 2.
    [​IMG]

    Ora il punto più complesso, che poi complesso non è, oserei dire più delicato è sganciare le estremità del paraurti in corrispondenza delle lamiere dei parafanghi.
    Per fare ciò bisogna afferrare un’estremità (cerchiata in giallo in foto 3) e tirando verso di voi dovete effettuare un movimento da sinistra a destra sempre nel contempo che tirate verso di voi.
    Consiglio di stringere l’estremità da sganciare fra indice-medio della mano sinistra infilati fra il paraurti ed il parasassi ed il pollice sul lato esterno della stessa estremità.
    Specularmente, effettuare la stessa operazione, all’estremità del paraurti lato guida ma stavolta con la mano destra.
    Tale operazione va fatta con decisione e forza moderata…non romperete nulla, solo siate presenti a voi stessi mentre lo fate.
    Foto 3.
    [​IMG]

    Ora è il momento di svitare le viti a brugola cerchiate in foto 4, queste lasciatele per ultime perche mantengono l’allineamento del paraurti mentre smontate il resto.
    Foto 4.
    [​IMG]

    Ora ponetevi dinnanzi al paraurti, centralmente e infilando le dita nei reni (prese d’aria caratteristiche BMW) sollevate leggermente il paraurti, tiratelo a voi e poggiatelo su due cubetti di polistirolo alti almeno 20 cm) che avrete per tempo posto sotto il paraurti stesso (ciò per non danneggiarlo).
    Il polistirolo, o altro paritetico, deve esser alto almeno 20 cm in quanto, il vostro paraurti, essendo ancora ancorato dai cavetti dei fendinebbia, volendolo poggiare direttamente a terra, rischiereste di danneggiare i suddetti collegamenti ai fendinebbia. I cavetti in questione li vedete evidenziati in foto 5.
    Foto 5.
    [​IMG]

    Ora vi trovate con le viti a brugola che sorreggono il faro in bella vista (foto 6), dovete solo svitarle ed estrarre il faro fino al punto che vi permetterà di accedere a due spinotti, uno grosso ed uno più piccolo posti dietro il faro.
    Lo spinotto piccolo ha un lembo ben visibile su un lato, divaricatelo leggermente e sfilate lo spinotto…attenzione, i poli sono minuscoli e delicati come punte d’ago.
    Lo spinotto grosso invece, ha un pettine che va fatto slittare di tre scatti su un lato nel contempo che lo sfilate dalla sua sede…quindi, ricapitolando, con una mano tirate il pettine di lato e con l’altra mano estraete lo spinotto dalla sua sede…tutto contemporaneamente (vds foto 7).
    Foto 6.
    [​IMG]

    Foto 7.
    [​IMG]

    Posizionate il faro su un banchetto e con pazienza e la pistola carica di silicone trasparente, sigillate per tutta la sua circonferenza, le parti accoppiate e non vulcanizzate. Non esagerate col silicone e fate asciugare qualche ora (tre o quattro) prima di rimontare.

    Per rimontare il tutto, procedere a ritroso con lo stesso modus dello smontaggio tranne per i lembi terminali del paraurti che stavolta, una volta poggiati sulla loro sede, vanno solo spinti con forza e pressione costante fino al loro totale innesto.

    Centrate bene il paraurti lasciando fugature omogenee fra fari paraurti e cofano, dopodiché serrate le viti a brugola in foto 4.

    Il lavoro è fatto…l’utilità di questo reportage, a mio avviso, più che a “come passare un pò di silicone sul faro” sta su “come fare a smontarlo per poi sigillarlo, ponendo fine allo sgradevole problema condense”.
    Sono sempre a disposizione per eventuali confronti, consigli, approfondimenti e richieste…:biggrin:
    BUON LAVORO :wink:
    Fabiocarc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2009
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a fabiocarc."

    non dico altro... =D>=D>=D>
     
  3. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Grazie, bontà vostra, "anziani" del sito che siete una fonte di saggezza e del Forum che è speciale, grazie ad esso, persone come me, che ci provano o vorrebbero provarci, trovano le giuste cognizioni per riuscire a dare alle nostre BMW quello che meritano, se lo dico io che provengo da una TT turbo 225 1^ serie e successivamente una TT turbo FSI 200 2^ serie, macchine eccellenti, ma dopo esser entrato nel mondo bmw ho riscontrato qualità eccellente con intorno un qualche gg fa..ma ho una nota surrogato di passione...cmq anche io sto aspettando che il sistema mi permetta di darti quella rep. di qualche gg fa', ma nn preocc perchè ho una nota sul desktop..:wink:

     
  4. Berengario

    Berengario Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    ciao a tutti,

    ma perchè non riesco a visualizzare le foto??

    Grazie
     
  5. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    problems di connessione.... velocità
     
  6. stef84

    stef84 Kartista

    222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    Seguo la discussione... devo smontare il paraurti anteriore per sostituire i fari
     

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