[Reportage] Sostituzione soffietti sospensioni autolivellanti su 525d E39 touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione soffietti sospensioni autolivellanti su 525d E39 touring

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da xocav, 7 Giugno 2008.

  1. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Premetto che la sostituzione è molto semplice anche se non si è del mestiere.

    Era da qualche tempo che dopo 2 o 3 giorni che lasciavo ferma la macchina mi si “sedeva “ da un lato (quello sinistro) mentre dall’altro era perfettamente a misura. Effettivamente questo spettacolo non era molto bello da vedere….così mi sono deciso a fare il lavoro.
    Ho inizialmente “spulciato” il TIS a caccia di qualche informazione, ed effettivamente ho constatato che il lavoro era alla mia portata.
    Quindi ordino il pezzo e dopo due giorni (e 170 euri) sono pronto per il lavoro…..

    Passiamo all’azione:
    Utensili:
    - Crick BMW
    - Cavalletto di sicurezza in acciaio
    - Martinetto meccanico (altro crick di una mia ex auto ora rottamata)
    - Pinze a beccuccio
    - Chiave aperta da 10
    - Chiave da 13
    - Cacciavite a taglio (meglio se piccolo)
    - Spray cercafughe (optional)

    Iniziamo con lo smontaggio della ruota (in questo caso post. Sinistra)
    Alzare la macchina col crick e inserire anche il cavalletto di sicurezza
    Smontare i pannelli del portabagagli posteriore, quello con la moquette e maniglia e quello sottostante
    Poi smontare il pannello in fondo togliendo le viti sotto i punti di ancoraggio del bagagliaio (2 viti a brugola da 5) e una vite da 10 mm.
    [​IMG]

    [​IMG]

    Smontato il pannello troverete alle due estremità le tubazioni dei soffietti (il rosso a sinistra e il blu a destra)
    Ora scollegare il fusibile delle sospensioni autolivellanti per evitare che il compressore si avii .

    Adesso occorre far scendere la pressione dell’impianto svitando il raccordo N°1 (in foto), sentirete l’aria uscire, fatela uscire tutta poi riserrate il raccordo. In seguito scollegare il connettore principale, premendo con una pinza a beccuccio i due fermi N°2 (in foto) e nel mentre tirare con delicatezza verso l’alto. Ora non rimane che sfilare le graffette N°3 (in foto) che tengono il soffietto, aiutandosi con un cacciavite a taglio di piccole dimensioni.
    [​IMG]

    Molto importante: non appena smontato il connettore copritelo con qualcosa che eviti alla polvere o allo sporco di entrare.
    [​IMG]

    La parte all’interno è completata, ora occorre agire da sotto.
    Svitare la vite del soffietto da 13 mm sopra il semiasse, ed estrarre il soffietto.
    [​IMG]

    Dopo l’estrazione del soffietto vi troverete in questa situazione:
    [​IMG]

    .....Vecchio soffietto
    [​IMG]

    Nuovo Soffietto esteso....
    [​IMG]

    Adesso levate il cappuccio protettivo del soffietto nuovo, e cercate di comprimere il soffietto fino a farlo arrivare a questa misura, stando attenti a non fargli prendere pieghe strane.

    [​IMG]

    Quando il soffietto è compresso mettere di nuovo il cappuccio di protezione nella parte superiore per fare in modo che si formi una contropressione per far si che non ritorni alla posizione di esteso.
    Ora inserire il nuovo soffietto nell’alloggiamento.

    Importante!!
    Far coincidere la sporgenza del soffietto (indicata con la freccia) con la sede (foto sotto)

    [​IMG]
    [​IMG]

    Fatto questo serrare il soffietto con la vite da 13mm da sotto.
    In seguito, con l’aiuto di un martinetto o un crick, sollevare il gruppo sospensione fino a che il soffietto non arriva in sede

    [​IMG]
    [​IMG]



    Bene ora il gioco è fatto, basta ricollegare il connettore (fino a che non si sente lo scatto), e rimettere le graffette, poi per sicurezza ricontrollare il serraggio del soffietto da sotto (la vite da 13mm).
    Ricollegare il fusibile dell’autolivellante, appena fatto cio, dovrebbe ingaggiarsi il compressore in automatico, lasciarlo lavorare fino a che non ha terminato, poi con lo spray cercafughe spruzzare nel connettore e comunque in tutte le tubazioni che sono state smontate, per cercare perdite.
    Se non vi sono perdite rimontate i pannelli del bagagliaio, la ruota e avete finito!

    Spero che sia la mia esperienza sia di utilità a qualcuno

    Un saluto
    Xocav





     
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Reportage Ottimo Per Chi Ha La E39 .....

    Complimenti !!!!!!!!!

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi sà che lo farò fare a qualcun'altro.. Bravo comunque!
     
  4. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Grazie ragazzi=D>, visto che molte volte ho attinto a questo forum per dritte e consigli, era ora che mi sdebitassi in qualche modo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Perchè Faso, lo trovi complicato ??
    Secondo me il passo delicato è lo smotaggio delle valvole, per il resto sembra abbastanza semplice... no ??
     
  6. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    E' veramente un lavoro molto semplice, l'importante è la pulizia, in quanto, come spiega il TIS è necessario che le tubazioni non vengano a contatto con polvere o altre sostanze che danneggerebbero l'impianto di aria compressa.
    In tutto (solo per la sinistra) comprese le foto:biggrin: ci ho messo 45 minuti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    =D> Complimentoni!!! Spero di no, ma se me la trovo seduta mi faccio i soffietti da solo :mrgreen::mrgreen:
     
  8. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Se va tutto bene, prima delle ferie ho in serbo il reportage sostituzione ammo anteriori (bilstein):mrgreen:
     
  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Complimenti! ottimo lavoro! Molto preciso!=D>
    Attendiamo il prossimo reportage in programma :wink:
     
  10. aculeo 32

    aculeo 32 Kartista

    120
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring
    Per xocav.sono nuovo del forum e per nulla esperto. Poiché nella mia 525 d e39 touring, sento un fastidioso ticchettio di un lamierino proveniente da vano di carico, e quasi certamente da sotto la ruota di scorta, vorrei sapere, dalmomento che tu lo hai gia fatto, posso smontare quella specie di duomo o campana che sta sotto la ruota con 4 bulloncini con esagono di 10 mm senza danneggiare niente. I tre bulloncini che stanno in alto vanno tolti anche loro o no? Grazie
     
  11. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Quello è il compressore delle autolivellanti, e , se è fissato bene non penso che sia lui a far rumore, comunque potresti provare a smontarlo rimuovendo la cupola di protezione, svitando le viti che la tengono ferma.
    Ti consiglierei di non svitare le tubazioni, o peggio, di non rovinarle, pena il cattivo funzionamento dell'impianto.
     
  12. Frkgni

    Frkgni Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Touring
    Xocav,

    Molto interessante il tuo reportage, complimenti!
    Quasi quasi mi provo anch'io a fare il lavoro, ma dove hai acquistato i due soffietti?

    Grazie
     
  13. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Ciao
    Li ho (più precisamente lo ho perchè ne ho cambiato solo 1) acquistati direttamente alla bmw.
    Non so sinceramente se è possibile trovarli anche nn originali...comunque (dovrebbe esserci scritto all'inizio del topic) dovrebbe costare 170 euro cadauno iva compresa
     
  14. Capzero

    Capzero Kartista

    169
    4
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    257
    BMW 520i touring e34
    ciao, volevo sapere se la procedura è valida anche per la e34 touring. con sospensioni autolivellanti ovviamente.

    e poi: mi pare che il dietro della macchina sia un po basso (io l'ho comprata usata 6 mesi fa), quando deve essere l'altezza giusta? per esempio al paraurti posteriore o al passaruota?

    grazie!
     
  15. Capzero

    Capzero Kartista

    169
    4
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    257
    BMW 520i touring e34
    evidentemente no, perchè ho smontato tutto il bagagliaio (non bastano 2 viti come nella e39) e non vedo traccia dei cavi rosso e blu, tanto meno di quelli che portano l'aria al soffietto. mi viene il dubbio che la e34 NON abbia i soffietti!!! sotto la macchina ci son due "palle", saranno quelle? e in tal caso, come si depressurizza l'impianto? non riesco a trovare nemmeno il compressore! l'auto ha la bombola toroidale per il gpl, quindi al posto della ruota di scorta non c'è.
     
  16. Capzero

    Capzero Kartista

    169
    4
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    257
    BMW 520i touring e34
    rieccomi....dopo essere ammattito un bel po, ho scoperto questo pdf (in inglese): http://www.e38.org/selflevel.pdf e da quello che ho capito, la e34 NON ha un circuito ad aria ma ad olio! quindi non è possibile eseguire la procedura sopra descritta. il compressore che regola la pressione regola anche qualcos'altro (impianto freni??).

    in ogni caso, ci dovrebbe essere una spia nel quadro, quando l'impianto non funziona a dovere.
     
  17. Capzero

    Capzero Kartista

    169
    4
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    257
    BMW 520i touring e34
    confermo che la e34 (almeno la mia) è differente ed il tutorial in oggetto non va bene.
     
  18. Salvatore Maiorana

    Salvatore Maiorana Aspirante Pilota

    18
    1
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 530d Touring
    complimenti!! veramente ottimo lavoro...mi sei stato mooooooooooolto d'aiuto!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ho avuto proprio ieri il problema della macchina (530d touring e39 anno 2002) che si corica letteralmente in un lato (anche io il sinistro) e si è accesa la spia delle sospensioni posteriori...quasi tocca la gomma nel mio caso..

    grazie mille per aver condiviso con tutti come hai risolto il problema.

    adesso stampo tutta la guida (foto incluse ovviamente) e la faccio vedere al mio elettrauto per vedere di sistemare il tutto.

    grazie ancora!!
     
  19. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    :mrgreen:Salve a tutti ...ho aquistato da poco una 525 tds touring del 99 di tipo " best " come da scheda tecnica stampatami in bmw.

    Ha l'assetto sportivo e le sopensioni autolivellanti tenuta di strada eccezzionale ma..in tangenziale o in autostrada quando prendo i dislivelli ( tipo quelli dove ci sono gli scolatoi per l'acqua ) da delle botte piuttosto secche che suonano male !! E' normale che sia così perchè ha l'assetto sportivo oppure no ? se qualcuno mi può dare delucidazioni grazie ..:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  20. francesco74

    francesco74 Kartista

    72
    0
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 528i touring metano
    sostituzione soffietto autolivellante

    ciao ragazzi devo sostituire i soffietti post. , il mio meccanico mi ha chiesto se dopo la sost. bisognava resettare la centralina delle sospensioni ..

    vi prego datemi una voce..

    poi mi ha anche detto che non puo' resettare i led del cruscotto del oil service

    grazie e ciao.....
     

Condividi questa Pagina