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[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Salve a tutti ragazzi..

    Come ho letto in molti post del forum, quasi tutti i sei cilindri benzina della famiglia di motori M52TU e M54TU (Almeno quelli di cui ho sentito parlare) hanno problemi ad un certo punto con il GENERATORE D'IMPULSI comunemente chiamato SENSORE ALBERO A CAMMES LATO ASPIRAZIONE..
    bene,
    io non fidandomi molto dei meccanici per problemi avuti in passato anche con la BMW ho preferito farlo da solo e vorrei ringraziare ATD che mi ha dato delle dritte sul lavoro da fare..

    Io possiedo un 320Ci E46 con motore M52TU del 07/00 e ultimamente, come si può leggere in alcuni 3d, lamentavo dei problemi come minimo instabile, accensione tardata e motore sfasato con perdita di molti cavalli..uff..

    L'altro giorno ho ordinato il pezzo per la mia (grazie di nuovo a ATD che mi ha consigliato)..
    e ora vi spiego passo passo cosa fare:

    1. Ho collegato il pc con l'OBD a 20 poli della machcina per fare una diagnosi del motore (DME) e vedere l'errore che dava

    [​IMG]

    2. Come si può supporre l'errore è il seguente: 65 Generatore d'impulsi albero a cammes (non si legge bene però è quello) e ho eliminato al memoria errori per testare in seguito il sensore nuovo..

    [​IMG]

    3. Pe iniziare a fare questo lavoro per prima cosa ho dovuto smontare tutto il lato aspirazione, cioè: scatola filtro aria, raccordo con la presa d'aria sui reni, debimetro con il primo pezzo di tubo che lo segue..(guardate le frecce rosse)..qui ho dovuto utilizzare una chiave a bussola da 10mm per levare i bulloni della scatola filtro aria e anche un cacciavite (visto che non ce la facevo) per tirare su la molla che blocca il connettore del debimetro..

    [​IMG]

    4. Appena fatto ciò ho preferito tappare il tubo rimanente della presa d'aria con della carta (tipo scottex) per evitare che ci finisse qualcosa dentro e il tubo che si aggancia alla scatola fintro aria l'ho portato sopra l'asta di misura livello olio così avevo tutto lo spazio che mi serviva..

    [​IMG]

    5. IN seguito dobbiamo togliere il tubo recupero vapori olio che si trova sopra il VANOS (basta premere le estremità zigrinate) e nel mio caso ho dovuto smontare pure la pompetta d'inienzione dell'impianto a gpl

    [​IMG]

    6. In seguito scollegate il cavo che si trova dietro al vanos (cilindro con base esagonale) e iniziare a smontarlo utilizzando una chiave da 32mm..ricordate di girare in senso antiorario rispetto al posto di guida..in poche parole dovete girare verso la ruota sinistra..si svita subito..fate particolare attezione perchè uscirà qualche goccia di olio e attenzione ai pezzi visto che c'è una molla all'interno..a me non è uscito nulla oltre a due gocce d'olio, però meglio prevenire che curare..altro accorgimento è la molletta di blocco del connettore vanos..io l'ho perso togliendola..fate attenzione quindi..(ps il lavoro va effettuato a motore freddo sennò viscottate dato che nella parte vanos gira l'olio e potreste scottarvi..

    [​IMG]

    7. Dopo aver smontato il vanos potete smontare il cavo del generatore d'impulsi o sensore albero a cammes che si trova sotto i collettori d'aspirazione..ci passate nello spazio liberato dalla scatola filtro aria..più o meno vedete dalla foto dove si trova..

    [​IMG]

    8. Ora potete iniziare a smontare il sensore..vi servirà una brugola (5h credo di aver letto) il lavoro sarà faticoso per lo smontaggio dato che il bullone in questione ha una parte della filettatura rivestita apposta per non togliersi con le vibrazioni..fate particolare attenzione al tubo di recupero che sarà sempre li a rompervi l'anima durante lo svitamento..

    [​IMG]

    9. Ecco a voi i sensore..quello vecchio a destra e quello nuovo a sinistra..il sensore che ho appena tolto si è presentato molto sporco e inoltre (credo essendo stato costruito nel 03/2000) è più piccolo rispetto a quello nuovo..quindi credo tecnologia molto diversa..

    [​IMG]

    10. Ragazzi, un consiglio..per pochi euro in più cambiate sia la guarnizione del sensore che il bullone..non utilizzate quelli vecchi...è meglio..

    [​IMG]

    11. Rimontate il sensore con la guarnizione e il bullone nuovo..poi il vanos, il tubo di recupero vapori olio ecc..fate il processo inverso in pratica..

    [​IMG]

    Dopo aver montato tutto controllate bene se io collegamenti elettrici e la bulloneria sia stata stretta e inserita nei vani giusti..poi montate in machcina e accendete..prima impressione..minimo stabilissimo..giuro..tra l'altro ho fatto una nuova diagnosi per vedere se dopo il montaggio ha dato problemi nuovi poi ho controllato in tempo reale i dati del motore..tutto ok..provata su strada..bellissimo!!!

    Non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati sulle vostre auto dopo la simulazione di quanto fatto in questo report..


    fatemi sapere ragazzi..ciao
     
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  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    999
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Missaggiar mi ha fatto lo stesso lavoro davanti agli occhi, un 10 minuti direi. Quanto l'hai pagato?
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2007
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    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    costruito con tecnologia che non se scass! (tradotto in italiano che non si rompe)
     
  4. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Il sensore 69 € più qualche euretto per la guarnizione e il bullone
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.594
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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pensa che io l'ho cambiato perchè si era solo staccata la presa.. infatti l'altro ce l'ho in garage.
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
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    320Ci-E46 Straight six 150HP
    si ma credo si riferisse a quello nuovo..se cerchi nel forum ci sono molti ragazzi che presentano questo problema..
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.954
    1.452
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
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    E46 320d sedan restyling
    Michele, complimenti ottimo reportage. Sarà molto utile alle molte persone che hanno questo problema. Data l'importanza proporrei ai mod di metterlo in rilievo.

    PS rep+ for you (quando il sistema me lo ripermetterà ;))
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    INOLTRE RINGRAZIO PEPPE PER AVERMI FORNITO ALCUNI SOFTWARE SU CUI CI STUDIO DA UN PO' DI GIONRI PER QUESTO LAVORETTO!!!
    grazie
     
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  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.954
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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :redface::redface::redface::redface: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ;)
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
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    bmw 320 E91 LCI
    michele!!!!!!!!!!! complimenti.... reportage perfetto!!!!!!!!!! =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>.... dettagliato e a prova d'errore!!!

    dove sta omar?????? che lo metta in rilievo!!!! :cool:
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    ottimo reportage, se trovo questo errore so cosa devo fare!
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    320Ci-E46 Straight six 150HP
    grazie a tutti ragazzi..
     
  13. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Post Report

    Mi sono dimenticato di dire che sul vanos ho fato un segno così quando lo rievviti lo lasci suppergiù alla stessa posizione..non bisogna stringerlo a morte.credo si spanerebbe la filettatura..(secondo consiglio di xronnyx)

    se avete qualche domanda sono a disposizione di tutti..
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    2.483
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    complimenti,ottimo lavoro
     
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  15. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Grazie a tutti ragazzi per le rep+..gentilissimi!!
     
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  16. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

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    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
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    Ex - 330Ci E46
    complimenti anche da parte mia!!!
     
  17. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Che spettacolo ragazzi!!! macchina perfettamente funzionante..quanto sono contento!!!!!!!
     
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.492
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
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    bmw 320 E91 LCI
    potessi ti darei la rep... ma ne devo dare ancora in giro!!:wink:
     
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  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Grazie mille Mario..gentilissimo :wink:
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.954
    1.452
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
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    E46 320d sedan restyling
    Ora che ci penso, dato che io ancora non posso dare una rep+ a Michele perché devo darne altre 30 in giro; dato che anche tu meriti rep+ e te la posso finalmente ridare indovina cosa faccio? :mrgreen::mrgreen:
     

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