[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da luked82, 7 Marzo 2008.

  1. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    ciao a tutti,

    dopo mesi di rottura di scatole con il solito problema dell'apertura delle portiere (quando premevo il pulsante di apertura del telecomando, a volte anzi ultimamente molto spesso, succedeva che non mi si sbloccassero le serrature delle portiere, mentre le luci interne si accendevano ed i finestrini si abbassavano se tenevo premuto il tasto).

    allora mi sono deciso ad intervenire, anche perchè quando piove e devi entrare in macchina in quattro, tutti dal lato guidatore (unica porta che si sblocca fisicamente con la chiave), l'ultimo che sale (cioè il guidatore, cioè io!!!) potrebbe inc*****si un attimo!:evil:

    Dopo alcune ricerche qui sul forum, ho trovato un thread nel quale si parlava di alcuni relè del modulo base... e mi son detto: anzichè spendere un bel po di €urini per cambiare la centralina, magari provo prima a cambiare questi famigerati relè (comunque difficili da reperire) trovati in un negozio di elettronica di san marino. (6 pagati 28€). Male che vada non ho buttato via un patrimonio, e comunque ci ho provato.

    La centralina si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero che si smonta abbastanza facilmente (5 o 6 viti mi pare), è dietro a quel fascio di cavi, tirando via i tre connettori, si riesce a sfilare senza difficoltà.

    [​IMG]

    Si presenta così.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sfilare la scheda dalla scatola di plastica.

    [​IMG]

    [​IMG]

    I relè incriminati, dovrebbero essere i due di sinistra.

    [​IMG]

    Relè nuovi.

    [​IMG]

    Varie fasi della sostituzione.


    [​IMG]

    [​IMG]

    Relè sostituiti:wink:

    [​IMG]

    Per ora sembra che funzioni tutto alla perfezione. Che dire, Speriamo che duri!!!:biggrin::biggrin:

    :ciaotutti
     
    A Narcis, BMW 320D E46, BavarianLord29 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    complimenti per il reportage e per la riparazione !
     
  3. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    grazie,

    spero possa essere di aiuto... almeno per una prova prima di spendere un bel po di € per cambiare la centralina.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    bravo complimenti!
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo supporto, però se puoi metti delle scritte BMWPassion sulle foto, altrimenti qualcuno se li vende o crea dei reportage al di fuori di questo sito, io ne ho trovato uno su internet che ha tutti i miei reportage :evil: cavolo mi devono pagare i diritti d'autore ](*,)
     
  6. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    grazie a tutti..

    si hai ragione, me ne sono dimenticato del logo bmw passion:redface:...
    che dici, posso inserire quello che c'è nell'intestazione del sito?

    questo per intenderci...

    [​IMG]

    ciao.

    ps posso mettere nella firma il link a questo reportage?
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    certo:D

    per entrambe le domande:D
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quoto, più che mettere quel logo, puoi mettere il nome del sito in trasparenza, comunque qualcosa che attesti che lo hai fatto tu, io ho scoperto un sito di un utente di bmwmania che ha preso tutte le foto dei nostri reportage miei e di altri utenti e senza chiedere niente a nessuno, che almeno si sia degnato di chiedere la possibilità d prendere l'immagini, io stesso lo avrei autorizzato per le mie, invece nulla, l'ho ocntattato e spero che presto le tolga
     
  9. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    Ok, ho aggiunto un semplice logo alle immagini.. grazie per la dritta:wink:

    PS grazie a tutti per le rep+:redface::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. anellino80

    anellino80 Kartista

    71
    1
    15 Agosto 2007
    Reputazione:
    2
    bmw 318d
    volevo ringraziarti per il reportage anch'io ho lo stesso problema da un po di tempo prima piu' sporadico ma ora fisso
    unica cosa nn riesco a trovare da nessun posto i rele' da te sopra citati
    puoi aiutarmi?
    grazie
    nn ho voglia di riempire le tasche alla bmw
     
  11. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    ciao,
    allora, i relè non è facilissimo reperirli, io li ho trovati in un negozio di san marino, li ho contattati via mail e loro me li hanno inviati, il costo è di 4€ l'uno... ne ho presi 6 per sicurezza, ma quelli da cambiare sono 2.

    vai sul sito http://www.sanmarinoelettronica.com/

    e contattali dicendo che ti servono i relè della siemens con codice

    v23084
    c2001-a303

    quelli che ti arriveranno sono della tyco. cmq sono uguali, infatti la sigla è identica. Li vedi anche in foto molto dettagliati...

    PS.
    Occhio che per dissaldarli, devi prima rimuovere quella specie di vernice rossa sul pcb, e quando saldi quelli nuovi fai attenzione che passi anche un pò di stagno all'altro lato del pcb, perchè è in doppia faccia e sotto il relè ci sono delle pad da saldare...

    spero di essermi spiegato!!! cmq se hai dei problemi contattami pure...
     
  12. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    io ti voglio bene luked82.....mi hai ridato la speranza....
     
  13. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Avrei qualche domanda per piacere, visto che non ho mai utilizzato lo stagnatore su scheda non voglio fare danni.

    1. cosa hai usato per togliere la vernice rossa?
    2. per pcb intendi la scheda (scusa il termine profano)?
    3. che cosa e' quella cosa tipo siringa che usi all'inizio?
    4. hai utilizzato lo stgnatore per togliere i rele'?
    5. ci vuole uno stagno e un tipo di stagnatore specifico o va bene il classico?
    6.cosa vuol dire (è in doppia faccia e sotto il relè ci sono delle pad da saldare). Cosa intendi con doppia faccia, e cosa sono i pad da saldare?

    Grazie mille in anticipo.
     
  14. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    ciao,

    1 per togliere la vernice rossa, ho usato un cacciavite a taglio, raschiando intorno alle pad... ma secondo me viene meglio con un taglierino usato a mo di raschietto...

    2 si, intendo la scheda dove sono saldati i componenti (PCB = Printed Ciruit Board)

    3 Quella cosa tipo siringa, e è un "succhiastagno"... si scalda lo stagno con il saldatore, e quando e sciolto si aspira con questa sorta di siringa (praticamente funziona a mo di pompa, tramite una molla crea un vuoto abbastanza rapidamente da riuscire a "succhiarsi" lo stagno sciolto).

    4 diciamo che per togliere i relè sono stato un po "violento"!!!!:evil: li ho presi con una pinza e distrutti!!! poi visto che erano rimasti i piedini saldati, ho rimosso quelli con il saldatore ed il "succhiastagno"

    5 dipende cosa intendi per stagno e saldatore classico!!!:biggrin: a parte gli scherzi, si va benissimo un comunissimo saldatore (meglio se ha la punta piccola) idem per lo stagno, comprato in un negozio di componenti elettronici.

    6 diciamo che una scheda può essere in singola faccia o in doppia faccia, in singola faccia i componenti sono tutti su una "faccia" e le piste dall'altra, mentre in doppia faccia i componenti e le piste sono sia su un lato che sull'altro. I pad sono praticamente le asole intorno al foro dove passa il terminale del componente (dove poi viene saldato il piedino stesso del componente). Imageshack non mi fa uploadare l'immagine, appena posso ti posto lo schemino.:wink:

    Ciao.
     
  15. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    grazie mille, gentilissimo.....
    Una curiosita'...sei riuscito a contttare anche telefonicamente il negozio di San Marino, io e tutta la mattinata che ci provo ma non rispondono.
    Mal che vada li mando una mail.

    ciao
     
  16. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    di nulla :wink:

    telefonicamente non ti so dire, io ho fatto tutto tramite mail..
     
  17. anellino80

    anellino80 Kartista

    71
    1
    15 Agosto 2007
    Reputazione:
    2
    bmw 318d
    confermo luke ho ordinato anch'io tramite email e arrivati dopo 3 giorni dal pagamento
    mi resta solo di trovare chi mi fara' sto "lavoraccio" dato che io nn sono capace a farlo
     
  18. luked82

    luked82 Kartista

    149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    eh si, non è un lavoretto proprio semplice, anche perchè ci sono delle piste molto piccole e si rischia di danneggiare qualcosa...

    (questo è anche il motivo per il quale io sono un po restio ad eseguire lavori su cose altrui, perchè se faccio dei danni sulle mie cose, mi inc.:evil: un po, mi do del cretino](*,) ma finisce li..
    ma se vado a fare dei danni su cose non mie, oltre ad inc.:evil: e a darmi del cretino, devo anche pagare i danni al proprietario ed ovviamente fare anche una figuraccia di M.!)

    @MTouring149

    ho fatto un piccolo schemino del pcb, spero sia comprensibile:-k.

    [​IMG]

    come vedi, il terminale di sinistra ha due saldature, una sotto il pcb, ed una sopra, proprio dal lato del componente (ora capisci che una volta inserito il componente, la saldatura sotto si fa tranquillamente, ma quella dal lato componente è difficile da fare, in quanto bisogna riuscire a far "scivolare" lo stagno da una parte all'altra del PCB).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Ottimo reportage, compliomenti; visto che nella mia siamo nella fase di malfunzionamento sporadico, mi attivo subito per la sostituzione dei relè.

    Una domanda, ma la scatola bianca della centralina, è sigillata? si apre facilmente o si deve forzare? Grazie
     
  20. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    E' ad incastro, si apre molto facilmente...
     

Condividi questa Pagina