[Reportage] Sostituzione pick-up laser su MK4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione pick-up laser su MK4

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Guicit, 25 Febbraio 2009.

  1. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Se il vostro mk4 ha problemi a leggere i dvd masterizzati e addirittura non legge più il dvd delle mappe originale allora la testina laser probabilmente è alla frutta.
    Il mio non leggeva più alcun DVD, leggeva molto a fatica solamente i cd di aggiornamento software ma il più delle volte si bloccava.
    Ho deciso quindi di sistemarlo, ci sono più soluzioni:

    1) SOSTITUIRE TUTTO L'MK4 (non ve lo consiglio):
    Il pezzo nuovo in BMW cosata un occhio dalla testa, credo attorno ai 700-800€ su ebay se ne trovano di usati più o meno a metà prezzo

    2) SOSTITUIRE IL DRIVE DI LETTURA:
    Se si sostituisce tutto il drive il pezzo è un Philips DVD M3 4.6, LASER MECH WITH SFHD4/B.
    Avevo mandato delle mail in giro e il miglior prezzo è questo, posto la mail:

    (Hello,
    The price of the DVD M3 4.6 is € 130,00 (VAT and delivery to Italy with UPs included)
    Payment only possible with banktransference.
    Kind regards,

    Agustín Splint
    GUSTRONIC
    www.gustronic.com
    info@gustronic.com )

    quindi 130€ iva e spedizione inclusa

    Ho sentito che il pezzo si dovrebbe anche trovare in concesisonaria, ma non so se sia vero e a che prezzo.

    3) SOSTITUZIONE PICK-UP LASER:
    Io ho optato per la sostituizione del pick-up laser il pezzo l'ho trovato da un venditore ebay:
    http://shop.ebay.com/merchant/supermanmeliu
    non ce l'ha in vendita su ebay, si deve mandare un messaggio e chiedergli del pick-up sanyo SFHD4.
    Piccola nota il nostro mk4 monta l'SFHD4/B che è quello con la cover nera, questo venditore ha solo l' SFHD4 che è quello con la cover bianca ma è solo una differenza di colore, i pick-up sono identici e a mk4 chiuso non si vede nulla!

    Il tizio si chiama Liu Chi Yung è dal taiwan capisce bene l'inglese ed è gentile pensate che io gli ho ordinato il pezzo sotto natale e gli avevo chiesto questa differenza tra SFHD4 e SFHD4/B lui mi ha chisto le foto del mio pick-up, si è informato con il fornitore mi ha dato la risposta e mi ha risposto con una mail con foto del pezzo che mi vendeva e spiegandomi che i due pick-up sono uguali allegandomi anche le foto che indicano come rimuovere le saldature di protezione del laser.

    il prezzo che mi ha fatto è 54$ (a dicembre 39,69€) perchè ho voluto la spedizione "veloce" si tratta di spedizione con EMS tracciabile e il pacco ti arriva in 10-15 giorni altrimenti con spedizione normale veniva 39$ ma non so quanto ci si possa fidare di questa spedizione, non tanto per le poste del taiwan ma per le nostre!
    Il pagamento si fa con paypal

    Qui vi metto il reportage per la sostituzione del pick-up:

    Ho fatto il lavoro da poco, purtoppo ho fatto le foto in fretta e mentre lavoravo, visto che era la prima volta non sapevo bene come procedere e ho smonatanto tutto l'mk4, anche parti che non servivano e nell'ordine non più comodo. Qui ho messo le foto più significative nell'ordine che ritengo più pratico e indicando solo le cose che bisogna per forza smontare, spero di non aver fatto errori, altrimenti chiedete!

    1) Smontare l'mk4 dall'auto
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    2) Rompere il sigillo e rimuovere la copertura della centrlina
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    3) Questo è il drive che legge i DVD-CD, svitate le 4 viti agli angoli per rimuoverlo dal resto della centralina
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    4) Alzato il drive vi accorgerete che ci sono tutti i cablaggi, staccateli in modo da poter levare completamente il drive.
    Nota:Per rimovere la piattina bisogna allontanare la parte nera da quella bianca nel senso indicato dalle frecce, una volta fatto questo il cavo piatto è libero
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    5) Questa è la centralina MK4 senza drive, questo pezzo non ci serve quindi mettetelo da parte
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    6) Questo è il drive, vi ho messo la foto del codice e modello. Come dicevo e un philips DVD M3 4.6
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    [​IMG]
    7) Per aprire il drive dovete rimouvere i due connettori che ho cerchiato e le 3 viti. Due le ho cerchiate nella prima foto, la terza nascosta è cerchiata in rosso nella seconda foto. Rimovete anche le due saldature che ho cerchiato in giallo. Bisogna aprire quella protezione-dissipatore metallico perchè la sotto c'è il connettore del pick-up.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    8) Questa è una delle saldature da rimuovere. Io ho usato un saldatore istantaneo, non è semplicissimo rimovere quelle saldature perchè il metallo tende a dissipare il calore e lo stagno fa fatica ad ammollarsi. Smadonnando un po' e con un po' di pazienza, provando ad appoggiare il saldatore in diversi punti della saldatura sono riuscito a levare la saldatura.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    9) Levate le due saldature potete divarcare quella copertura. Alzatela il tanto che basta per aprire il connettore della piattina del pick-up
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    10) La scheda elettronica, mollate le viti che vi dicevo al punto 7 è libera, alzatela e staccate le piattine che si vedono sul lato.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    11) Rimossa la scheda elettronica sotto trovate la meccanica che comanda il pick-up. Per rimuovere il pick-up, allentate le 4 viti cerchiate
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    12) Allentate le viti, se serve toglietele del tutto, sfilate le guide del pick-up
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    13) Fatto questo il pick-up è libero e potete levarlo. Il codice del pick-up è Sanyo SF-HD4
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    14) Sul retro del pick-up rimuovete le due vitine e togliete quel pezzo metallico che andrà montato sul nuovo pick-up
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    15) Ecco la foto del pick-up vecchio smontato e di quello nuovo
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    16) Nella piattina del nuovo pick-up ci sono queste due saldature che creano un corto circuito sulle piste del diodo laser, è una protezione, dovete rimuoverle. Utilizzate un saldatore e una pompetta per stagno. Attenti a non scaldare troppo altrimenti la piattina ne risente. Consiglio: io la pompetta non ce l'ho e mi sono arrangiato con saldatore e compressore+pistola per soffiare. Appena lo stagno molla soffiatelo via, rudimentale ma funziona! Io tutto il lavoro l'ho fatto da solo ma se qualcuo vi aiuta nei passaggi più complicati è meglio.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    17) Ecco rimossa la saldatura. Controllate bene che le piste non siano unite da rimasugli di stagno. Se avete gli occhi buoni guardatele bene altrimenti controllate con una lente. Pulite con l'unghia tutti i rimasugli di stagno, sempre con la necessaria delicatezza.
    --------------------------------------------------------------------------------------

    18) Rimontate tutto nell'ordine inverso, facendo attenzione a stringere tutte le viti e che tutti i cavi siano connessi.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    19) Montate l'mk4 in macchina e provatelo.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    20) Io ho aggiornato il software, ecco qui il mio mk4 tornato in vita!
    --------------------------------------------------------------------------------------
    [​IMG]
    21) Aggiornamento ultimato con successo! L'mk4 funziona veramente bene ed è tornato velocissimo a posizionare la testina.
     
    A 9 persone piace questo elemento.
  2. frankieone

    frankieone Kartista

    187
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.822
    E46 330d - Mini F60
    complimenti!
    conto di farlo anche io al più presto!:wink:
     
  3. fabio(66)

    fabio(66) Kartista

    65
    1
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    11
    bmw x5 3.0d- due smart cabrio
    Ottimo reportage!
    proporrei di aggiungerlo alla testata iniziale!
    FAbio66
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti, ottimo reportage.=D>=D>=D>
    IMHO sarebbe da mettere in rilievo poiché può essere utilizzato quasi universalmente per apparecchiature simili ;)
     
  5. FLG10

    FLG10 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d ///M
    mi sa che e' proprio quello che devo fare
     
  6. nicolazand

    nicolazand Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Fantastico avevo proprio bisogno di sostituirlo perchè non funzionava bene.Complimenti
     
  7. western66

    western66 Collaudatore

    325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    Ben fatto e utilissimo reportage,complimenti...=D>
     
  8. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ottimo, avevo valutata l'ipotesi data la cagionevolezza di queste ottiche, veramente bel reportage!!!
     
  9. galone

    galone Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie3
    Ottimo lavoro, volevo chiederti se nei lettori Philips DVD M3.5R l'ottica laser è la stessa? Perchè nel mio c'è questo tipo di lettore. Bisognerebbe fare una tabella con le corrispondenze tra lettori dvd Philips e ottica utilizzata, in modo che se bisogna effettuare la sostituzione, si riesca ad ordinare l'ottica per tempo ed eseguire lo smontaggio e la sostituzione una volta sola. Comunque il lavoro da te svolto è ottimo e ti ringrazio,Galone.Guardate cosa ho trovato http://gerner-electronics.com/index.htm?frame=sg_Lasereinheiten_AutoherstellerOEM_BMW.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2009
  10. giankhi

    giankhi Kartista

    163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    bel lavoro, complimenti. Sarebbe da mettere in evidenza. =D>
     
  11. frankieone

    frankieone Kartista

    187
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.822
    E46 330d - Mini F60
    appena finito il lavoro!
    finalmente ho di nuovo il navi :wink:

    io l'ho preso da una ditta polacca...impel electronic parts
    perfetti in una settimana è arrivato
    spedito 26 eurini
     
  12. principe330ci

    principe330ci Aspirante Pilota

    20
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330ci
    Sostituzione laser mk4

    Ciao volevo chiederti ma sei sicuro che il tuo mk4 legge i cd secondo me perche tu hai acquistato un laser di scarsa qualita quello con la plastica bianca legge solamente dvd e non cd e poi quel laser che acquistato non e di qualita il suo originale e philips e non ci sono paragoni di lettura e di durata tempo 6 8 mesi e starai come prima attenzione a acquistare questi prodotti buttate i vostri soldi saluti
     
  13. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Mi spiace ma ti sbagli. Il drive è prodotto dalla philips e monta un' ottica sf-hd4 e te lo dico perchè è marchiata. Quest'ottica a quanto ne so io è prodotta dalla sanyo (e non sono nemmeno in molti i produttori di ottiche), però potrei sbagliarmi la marca non è indicata. Il pezzo montanto è identico all'originale, in base a cosa dici che non è di pari qualità? Non è vero che l'ottica bianca legge solo i dvd, è solo una differenza estetica, te lo dico non per sentito dire ma perchè ho usato un cd per l'aggiornamento software e lo ha letto senza problemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  14. giankhi

    giankhi Kartista

    163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    non mi risulta che esistano ottiche che leggono i dvd e non i cd :-k, al massimo il contrario.
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ottimo reportage, complimenti!
    aggiungerei di stare attenti alle correnti elettrostatiche che potrebbero bruciarvi il laser nuovo, specialmente nell'utilizzo di saldatore non separato dalla rete e da utensili non collegati a nodo equipotenziale e anche da come siete vestiti (maglioni in tessuto sintetico e scarpe con la suola di gomma)
     
  16. galone

    galone Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie3
    Come dicevo sopra, se qualcuno riuscisse a sapere se le ottiche raffigurate appartengono a Sanyo si potrebbe fare un raffronto e trovare le sigle per ogni tipo.Io volevo trovare un catalogo sanyo delle ottiche di produzione, ma non sono riuscito a trovarlo. Se qualcuno mi aiuta possiamo migliorare il lavoro gia' svolto. Ciao Galone
     
  17. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Appena ho un po' di tempo provo a vedere se trovo qualcosa sulle varie ottiche montate dai diversi mk.
    intanto mi fa piacere che il reportage vi sia piaciuto, tanti dicono che si potrebbe mettere in evidenza, qui deve provvedere un moderatore
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Igor

    Igor Secondo Pilota

    635
    7
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    530 D E39 Kombi Nero Restyling
    Leggevo che il pick up bianco legge solo i cd mentre quello nero sia cd che dvd.
    Con l'aggiornamento alla v32 in teoria si possono leggere i dual layer hai fattoqualche prova a riguardo?
     
  19. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    La storia che il bianco non legge i cd non è vera
    il pick-up bianco o nero è solo una differenza di colore, è sempre un SF-HD4 cambia la plastichina e basta.
    Leggono tutti e due sia i cd che i dvd. Provato personalmente, aggiornato software con cd e la mappe sono su dvd.
    io ho messo il bianco perchè il nero non l'ho trovato tutto qui! se voi trovate il nero mettete quello.

    Ho installato la v32 ma non ho provato con i dual layer ma credo li legga senza problemi.
     
  20. Igor

    Igor Secondo Pilota

    635
    7
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    530 D E39 Kombi Nero Restyling
    Ottimo allora comincio a cercare il modulo sulla baya.
     

Condividi questa Pagina