[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 7 Novembre 2009.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Come promesso con l'aiuto di Andrea (fortunatamente oggi senza febbre) eccomi quì per indicarVi la sostituzione dell'olio nel ripartitore di coppia ATC400 che equipaggia i modelli X3 2.0d e X3 3.0d svolto questa sera nel box di casa mia.
    Cosa vi occorre:
    Olio riferimento n. 83220397244;
    una chiave combinata da 16;
    una tanica con altezza utile almeno cm. 20 con capienza minima di 1 lt.;
    una siringa da 600 cc acquistabile in farmacia;

    [​IMG]
    un tappo in plastica diam. 20mm da bucare con una punta da 8mm;
    e tanta pazienza se non alzate la vettura come ho fatto io.

    [​IMG]

    per prima cosa individuare il ripartitore di coppia si trova sotto l'autovettura sulla metà anteriore.
    [​IMG]

    guardandolo da sotto si può vedere che sono presenti 2 tappi, uno + alto e uno + in basso.

    [​IMG]
    Svitarli entrambi con la chiave combinata da 16mm (non pensate di utilizzare una bussola perchè non entra)
    Dal tappo + in basso inizierà a fuoriuscire l'olio mettete il contenitore in plastica per raccoglierlo.

    [​IMG]
    Terminato lo scarico procedete alla chiusura del foro di drenaggio inferiore rimettendo il bullone precedentemente tolto avendo cura di verificare la guarnizione in rame presente sul tappo.
    A questo punto viene la parte bella.......il riempimento è difficoltoso poichè la siringa rimane inclinata in basso però avendo predisposto il tappino in plastica (vedi foto) dovete far combaciare il tappino con il foro di riempimento.

    [​IMG]
    a me sono andate dentro 12 siringhe da 60 ml per un totale di 720 ml vi accorgete del riempimento totale quando fuoriesce l'olio dallo stesso tappo che fa anche da livello.

    [​IMG]
    Avvitate il bullone/tappo nella sede facendo attenzione alla solita guarnizione in rame......e il gioco è fatto.
    Posto le foto dell'olio estratto, sono accettate critiche, domande e parolacce........
    Un saluto a tutti Daniele.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2010
    A pieffe66 piace questo elemento.
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    grande sei un mitoo
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    grazie ma mi avvalgo di un valido aiuto........stasera come mi ha visto ha iniziato a prendere la serie di chiavi di plastica........e sembrava deciso.
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    èè se non ci fosse lui....
     
  5. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Complimenti Daniele, bel lavoro, quasi quasi, oggi vado in bmw ad acquistare l'olio e lo faccio anch'io.
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    grazie se ti occorre fammi sapere, il prossimo reportage è quello delle lamelle poste nel collettore di aspirazione, ma ho visto che tu le hai tolte.
    Un saluto, Daniele.
     
  7. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

    Ciao Daniele,
    si io le tolsi immediatamente non appena la presi; la mia bimba aveva già 78.00 Km e non volevo rischiare.
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mi sai dire come stava il collettore dopo aver percorso 78000 km? grazie Daniele.
     
  9. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    C'era molta melma
     
  10. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Oggi sono andato dal meccanico di fiducia ed ho fatto cambiare l'olio al differenziale ed al cambio con aggiunta di un ottimo additivo. Il costo per Kg. 3,3 + manodopera €. 130,00. Quasi quasi, cambio professione, o meglio mestiere e mi metto a fare il meccanico o l'elettrauto, visto che questi si fanno pagare a peso d'oro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    daienile tanto lavoro ti hanno dato solo 9 risposte ke cattivi..:mrgreen:
     
  12. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    miglior olio

    ciao a tutti volevo sapere qual'è il miglior olio da usare per il ripartitore di coppia ATC 400 ...... Daniele nel suo utilissimo tutorial scrive: Olio riferimento n. 83220397244 ...... ma quali sono le caratteristiche? si può sostituire con altro olio in commercio? va bene un 85w140(che ho letto che toglie la rumorosità) o basta un 75w90...... grazie a chi dedicherà del tempo per illuminarmi su ciò.
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    No, per 2 motivi:

    1. non hai l'oppurtunità di toglierlo tutto ne resta una parte quindi è meglio usare lo stesso tipo;
    2. non hai le specifiche, sul TIS non viene riportato altro olio, se nn quello che ho indicato io.
    Ultima osservazione, il ripartitore non da rumorosità e anche fosse l'olio non la + togliere.
     
  14. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ultima osservazione

    Buongiorno e .... grazie per le delucidazioni in merito !!! .....per quanto riguarda la tua "ultima osservazione" in conce bmw mi hanno detto che il rumore che si sente "molto probabilmente" (termini per me inesistenti [-X quando si parla di professionalità) viene dal ripartitore di coppia. Il rumore è esattamente questo: l'auto al minimo o dando gas a folle si sente benessimo mentre innestando la 1^ e alzando la frizione, cioè quando va in trazione, si sente tipo un trattorino solo a bassi giri e solo in quel momento. Che potrebbe essere? si pensa qualcosa legata alla marcia e non al motore ...... grazie ciao.
     
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    che intendi per trattorino? un rumore di ferraglia tipo quando non riesci ad ingranare la marcia e il cambio gratta? o cosa?
     
  16. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    per trattorino intendo un rumore di ingranaggi che sembrano non lubrificati .... lo posso associare a quando il livello dell'olio motore nella mia precedente auto (A4 1.9TDI 110cv) era molto sotto il livello minimo (quasi assente).

    Volevo puntualizzare che ho preso la mia X3 ad ottobre scorso con 77.000 km e ho dovuto metterci le mani per assicurarmi che era tutto a posto quindi mi sono fatto un tagliando completo (grazie anche alle tue guide), filtro olio, filtro gasolio, antipolline, olio motore, filtro vapori olio (che ho scoperto che ho il sistema a decantazione senza filtro), pulizia egr e aspirazione, controllo livelli differenziale anteriore, posteriore, ripartitore e cambio (trovato con etichetta gialla e con scritta in inglese che è senza manutenzione e che non deve mai essere cambiato). L'auto è in forma solo che volevo assicurarmi che quel rumore sia legato all'olio forse esausto del ripartitore o dei differenziali.

    Per i differenziali si usa lo stesso olio del ripartitore?

    Ho dimenticato di controllare qualcosa di importante?

    grazie ancora per l'aiuto
     
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d

    Andiamo per ordine:

    • se senti rumori di ingranaggi così come li descrivi io mi preoccuperei abbastanza, occorre capire se è un differenziale (ne ha 2) se è il ripartitore, se è il cambio.
    • l'olio al cambio se manuale puoi non sostituirlo in effetti non serve;
    • sui differenziali assolutamente no, non si usa lo stesso olio del ripartitore, io certamente proverei a cambiarlo, però non è detto che risolvi, se ti occorre ti do anche le specifiche dell'olio ai differenziali.
    • devi cambiare le cinghie servizi, controllatina ai freni non arrivare a far accendere la spia, dopo devi cambiare anche il segnalatore, lubrificare la leva del cambio da sotto la cuffia, controllatina ai giunti.
    Se ti sembra che la vettura fuma un pochino e rende poco io cambierei anche la valvola Pierburg sul ramo turbina perchè a 90.000 km è esausta e il motore cala un pochino di prestazioni.

    Preparati anche al debimetro perchè sei prossimo e una domanda:

    quando hai smontato il collettore hai controllato le candelette?
     
  18. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    si grazie sono ben accette le specifiche (e i prezzi ) per i differenziali e ripartitore così provo a cambiare l'olio. Le cinghie sono ok (cambiate prima dell'acquisto), i freni sembrano a posto, i giunti ok ..... per la pierburg non sò se aspettare un pò perchè l'auto non fuma assolutamente e rende bene anche in 6^. Il debimetro , avevo dimenticato, l'ho sostituito io e naturalmente quando ho smontato il collettore mi è venuto istintivo (vedendo dove le hanno nascoste) controllare le candelette e ne ho sotituite 2 (le altre erano ok). Non avrei mai pensato invece di lubrificare la leva del cambio da sotto la cuffia :redface:.... ora lo farò ..... ma basta un lubrificante spray (grasso liquido) o bisogna usare qualcosa in particolare? ..... grazie ciao buona serata
     
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ok per il grasso liquido, è meglio aiuta a prevenire gli inceppamenti della leva.
     
  20. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    negozio online

    esiste qualche negozio per l'acquisto online dell'olio senza andare dai ricambi bmw?(sono a più di 60 km da casa mia)

    grazie mille


    esiste qualche negozio per l'acquisto online dell'olio senza andare dai ricambi bmw?(sono a più di 60 km da casa mia)

    grazie mille
     

Condividi questa Pagina