dovendo sostituire il liquido freni alla mia E39, ho pensato di fare un piccolo reportage in modo da poter essere utile a qualcuno. Il lavoro è preferibile farlo in 2 persone. occorrente: -olio freni, 1lt basta però io ne ho usato 1.2lt; -4 tubicini di gomma; -pinza; -chiave fissa/stella da 11; -imbuto; -4 bottiglie di plastica -possibilmente una lampada. iniziamo con una pinza stappiamo i beccucci di spurgo freni che si trovano dietro le pinze e se presente il sensore usura freni sollevarlo per farlo uscire dal beccuccio, dopodichè con la chiave da 11 aprite gli spurghi freno così da fare in modo di far uscire l'olio vecchio. infiliamo i tubi di gomma negli innesti dei beccucci infiliamo l'altro capo del tubo in una bottiglia questa operazione va ripetuta per tutto e 4 le pinze freno. ora passiamo al vano motore dove dobbiamo smontare il filtro abitacolo lato guida. iniziamo subito con sganciare la ghiera di plastica che congiunge il condotto aria alla vaschetta e togliamo il fermo metallico. sollevate la vaschetta come si vede in foto e poi fatela scivolare verso sinistra ora abbiamo accesso alla vaschetta liquido freni ora vi spiego perchè lo si fa in 2 persone. mentre uno sta all'interno dell'auto che pompa sul pedale del freno, l'altro, con l'ausilio di un imbuto versa l'olio nuovo nella vaschetta così da far in modo che la pompa non peschi mai aria. ora tenete d'occhio le bottigliette, quando noterete che dai tubicini inizia ad uscire olio nuovo, fermatevi un attimo, staccate il tubicino, stringete con la chiave da 11 e attappate, questo dovrete farmo per tutte e 4 le pinze freno. in caso vi dovesse capitare come al sottoscritto, che non esce olio da uno degli spurghi, svitate completamente l'augello che si è otturato, pulitelo, magari con l'ausilio di un compressore e rimontatelo. fatto il tutto, mettete a livello la vaschetta liquido freni tenendo però conto dell'usura delle pastiglie, sennò. se sono usurate e mettete il livello al max, al momento che fate arretrare i pistoni per sostituirle, traboccherà olio dalla vaschetta mettete in moto, a date un bel pò di pompate sul freno così da far assestare il tutto. se è tutto ok, rimontate il filtro abitacolo ed avete finito il lavoro spero di essere stato utile a qualcuno.
Si,dalla ruota più lontana dalla pompa (di solito posteriore destra) alla più vicina, compreso l'attuatore della frizione
Esattamente . Se hai il cambio manuale e quindi la frizione, quest'ultima è idraulica ed utilizza lo stesso olio dei freni.