[Reportage] Sostituzione leva freno a mano su X3 E83 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione leva freno a mano su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 5 Marzo 2010.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In attesa di pubblicare il reportage completo come da titolo apro il post per ricevere suggerimenti.
    Domani sostituisco la leva del freno a mano sulla mia X3, perchè mi è successo più volte che con il freno a mano tirato di colpo la cremagliera si sgancia e la macchina resta sfrenata, per ora sono riuscito a schivare un cavallo, un cane, il portone del box, la bici di mio figlio.
    Vi posto le foto del ricambio, domani integro il resto:

    [​IMG]


    e questa è la cremagliera che sul mio si è sgranata:

    [​IMG]

    suggerimenti, consigli, parolacce e quant'altro sono graditi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2010
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Work in progres

    Questa sera ho iniziato il lavoro e Vi posto il tutto:

    Per iniziare l'attrezzatura:

    • Chiave a bussola da 10
    • chiave a bussola da 13
    • snodo per chiave a bussola
    • caccivite a croce
    • chiave torks maschio da 27
    • chiave torks maschio da 30
    E ora iniziamo a smontare (chiaramente io ho il caricatore CD e quindi devo smontare anche quello per chi non lo ha, si trova un oggetto in meno da togliere).

    Alzare il rivestimento poggiolo braccio e rimuovere il coperchio in plastica intorno al DVD; sfilare il portaoggetti laterale e le 2 viti a croce poste in vista:

    [​IMG]

    Rimuovere il posa cenere posteriore facendo attenzione a non romperlo, e svitare i 2 dadi da 10 con chiave a snodo; svitare le 2 viti a croce con un cacciavite corto:

    [​IMG]

    Ora passiamo al cruscotto che dovete togliere per arrivare alle viti poste sotto la modanatura zona cambio.

    Rimuovere la bocchetta di ventilazione staccare il connettore e liberare il cavo di comando bocchetta, rimuovere la copertura in plastica che alloggia i comandi del climatizzatore staccare i connettori del climatizzatore:

    [​IMG]

    Rimuovere la copertura in vera pelle del freno a mano:

    [​IMG]

    Rimuovere anche la cuffia del cambio, e sotto rimuovete le clip che tengono la modanatura e le viti a croce, alzate la modanatura per avere accesso alle altre 2 viti a croce poste al di sotto:

    [​IMG]

    Sganciate il porta bottiglie a pressione e rimuovete completamente il tunnel centrale:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Smontare il caricatore per 6 CD svitando per prima cosa le viti a croce sono in totale 4 per lato:

    [​IMG]

    Ora avete tutto libero e potete rimuovere il supporto svitare i 2 dadi da 10 sul fronte e le 2 viti a torks da 27 posteriori:

    [​IMG]

    La leva ora è libera dovete svitare 2 bulloni da 13 e un dado posteriore, allentate anche la centralina del sensore di imbardata poichè serve ad alzare e liberare la leva:

    [​IMG]

    Prima di togliere la leva del freno dovete staccare tirando in alto il coperchio di plastica dei cavi in acciaio del freno e far scorrere al centro i ferma cavi per farli uscire al centro, staccare il sensore elettrico e rimuovete la leva:

    [​IMG]

    Per il montaggio operazione inversa:

    Attenzione alle centraline AIRBAG e Sensore IMBARDATA DSC sono sensibili alle cariche elettrostatiche, evitare di toccarle.

    Spero di esservi stato di aiuto, un saluto a tutti.

    P.S. domani vi posto le condizioni della cremagliera della mia leva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :-k non so se possa essere simile per e46, ma avrei bisogno di smontare l'impugnautura perchè il tastino e relativa molla intera creano una fastidiosa vibrazione che mi ha fatto impazzire per mesi prima che capissi da dove arrivasse :biggrin: ora vorrei stanarlo definitivamente visto che ho smontato mezza auto per capire cos'era e poi è bastato un minuto che facessi sentire il rumore alla ragazza :eek: che figuraccia#-o
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    purtroppo devi sostituire tutto se vuoi eliminare la vibrazione poichè è parte integrante della leva e non si smonta, se invece vuoi togliere solo l'impugnatura in plastica la puoi togliere è ad incastro e puoi tirarla verso il cruscotto e sfilarla forse spruzzando grasso al silicone riesci a eliminare il cigolio......senza le donne come faremo noi uomini.........:mrgreen:
     
  5. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :-k ma la mia è in pelle non in plastica...

    si in ogni caso volevo provare prima di arrivare al cambio totale, una soluzione fai da te :mrgreen: anche perchè non credo costi poco tutto il pezzo :sad: e magari già che ci sono se avessi certezza della compatibilità con i modelli che l'hanno in plastica, potrei far fare piano black anche quella cosi finisco il set completo di inserti neri lucido
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il rivestimento della leva è escluso dall'acquisto la leva costa circa 60 euro non è una follia, se togli il rivestimento di quello che sembra pelle secondo me anche la mia sembra ma credo proprio non lo sia.....puoi infilare del grasso a spruzzo dentro il pulsante e lubrificare le parti che creano il cigolio...
     
  7. ilfriz

    ilfriz Kartista

    68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Ciao.Ho visto dalle foto che hai il cambio manuale griffato M?

    è quello originale con l'illuminazione dello schema delle marcie?

    L'hai montato tu? Se si ti ricordi quanto hai speso?

    Scusa per le troppe domande! saluti.
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    acquisto in BMW ricambio originale non iluminato costo circa euro 50,00
     
  9. ilfriz

    ilfriz Kartista

    68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    grazie! Proprio bello!
     
  10. ilfriz

    ilfriz Kartista

    68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no dirigo cantieri di professione; il meccanico è mio figlio Andrea io gli vado dietro dietro per vedere se c'è da imparare qualcosa di nuovo........il pomello devi avere solo un tantino di forza e tirare verso l'alto leva la bocca perchè se no ti arriva un cartone sui denti......
     
  12. Eros Ballarini

    Eros Ballarini Aspirante Pilota

    1
    0
    7 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Anche sulla mia X 3 si è completamente sgranata e sinceramente questo mi lasci di stucco in quanto é la prima volta che riscontro un problema del genere, non si è mai verificato nemmeno su auto super economiche e con centinaia di migliaia di chilometri all'attivo.
     
  13. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    ciao Daniele, dove posso trovare le foto di questo vecchio reportage? grazie
    p.s. devo sostituire la leva anche io e non ho trovato nessun filmato o info in giro se non qui :-)
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Alzi la copertura staccando tutte le clip, tagli la fascetta e poi si sfila la maniglia.
    [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
     
  15. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    grazie CarMons ma devo cambiare proprio la leva e quello che ci sta sotto.
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  17. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  19. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    aggiornamento:
    ho smontato tunnel e freno a mano da solo. praticamente la leva è perfetta solo che il freno a mano è stato lasciato nella posizione di "blocco", con tutta la molla schiacciata, che si usa quando cambi i cavi. no comment. il problema quasi sicuramente è su un cavo che probabilmente si è sfilacciato essendo qualche centrimetro più lungo dell'altro. lunedi porto in officina e li smontiamo. Grazie CarMons per la dritta del newtis che non conoscevo.
    ps con l'occasione domani mattina con l'ammoniaca tolgo tutta la vernice soft touch che si è spellata e sporcata sul tunnel....un lavorone ;-)
     
    A CarMons piace questo elemento.
  20. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao GULAROV , ho anch'io il tuo stesso problema.
    ma non ho capito bene: smontando la leva, hai visto che non è da sostituire bensì è la molla lasciata schiacciata, quindi sbloccandola hai risolto il problema ?
    grazie
     

Condividi questa Pagina