[Reportage]Sostituzione filtro vapori olio con nuova unità di sfiato su X3 3.0d 204cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage]Sostituzione filtro vapori olio con nuova unità di sfiato su X3 3.0d 204cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Dax3, 6 Settembre 2010.

  1. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Salve a tutti vorrei illustrarvi come ho cambiato il Filtro Vapori Olio della mia BMW X3 3.0 d 204 cv, consiglio la seguente operazione se vi trovate in una delle seguenti situazioni:
    1) Non avete mai cambiato il Filtro Vapori Olio (non pensiate che lo facciano in tagliando se non su specifica richiesta);
    2) Avete già sostituito la turbina;
    3) Avere notato olio in eccesso nel tubo Turbina-Radiatore Aria Aria;
    4) Non siete sicuri di avere il nuovo tipo di Filtro a Decantazione, chiamato ora ”Unità di Sfiato” ormai distribuito in sostituzione da BMW;
    5) Avete notato il motore un po’ imballato (il motore al suo interno non riesce a lavorare in depressione a causa del filtro intasato).
    Personalmente avevo 136000 km filtro vecchio mai sostituito completamente inzuppato…scolava olio dalle tubazioni, motore imballato e non escludo che mi abbia agevolato la rottura della Turbina 6000 km fa'...
    Comprate il seguente Ricambio alla modica cifra di 52 Euro:
    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Fornitevi della seguente attrezzatura:

    Chiave a cricchetto con prolunga e bussola 10;

    Chiave Torx 30;

    Chiave Stella-Aperta 13;

    Pinza;

    Chiave a tubo piccola (da infilare nella chiave Torx per aiutarvi a stringere nei punti difficili).

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  3. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Iniziate smontando la barra 4 bulloni 13;

    [​IMG]

    Svitate 5 bulloni 10 del coperchio motore ed estraetelo;

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  4. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Svitate le 3 viti Torx 30 del coperchio del filtro dell’aria, staccate il tubo dell’aria e rimuovete il coperchio (attenzione alle viti che non vi cadano nel motore … toglietele completamente prima);

    [​IMG]


    Svitate le 5 viti Torx 30 del vano porta filtro aria, rimuovetelo (dopo aver tolto il tappo dell’olio e averlo rimesso per sicurezza) senza paura che vi cadano le viti … rimangono in sede … per sbloccare quelle più infondo aiutatevi con una chiave a tubo piccola da inserire in testa nella chiave Torx.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  5. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Svitate la vite che regge i cavi in modo da avere un minimo di “gioco” per poter smontare e rimontare il Filtro Vapori –Olio (io non avevo la chiave e mi sono aiutato con una pinza).

    [​IMG]


    Ecco l’Unità di Sfiato..svitate le 4 viti Torx (aiutatevi con la solita chiave a tubo inserita nella Torx per sboccare le viti), rimuovete il Coperchietto sollevando i cavi che disturbano (precedentemente allentati) ,non temete cha cadano le viti..non cadono, rimuovete il Filtro e le guarnizioni vecchie … mettete in posizione le nuove guarnizioni con un filo d’olio e la Nuova Unità di Sfiato facendo attenzione a non forzare i cavi che disturbano,

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  6. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    [​IMG]

    RIMONTATE TUTTO CON ORDINE INVERSO.


    Vi mostro in che stato era il Vecchio Filtro inzuppato …

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  7. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Grazie a Tutti per l'attenzione spero di essere stato d'aiuto per qualcuno...Buon Lavoro e Buon Viaggio...
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ottimo lavoro che sia di aiuto a tutti coloro non ne conoscono l'esistenza; unico suggerimento ridimensiona le immagini a 800x600 sparano troppo in apertura e la visualizzazione è + difficile.

    Un saluto Daniele.
     
  9. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    ok... grazie per il consiglio... le ho ridimensionate..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2010
  10. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Filtro recupero vapori

    salve qualcuno in zona caserta potrebbe guidarmi nella sostituzione del filtro in oggetto???

    Io ci ho provato ma ad un certo punto mi son dovuto fermare.

    Grazie
     
  11. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Mi spiace ... non sono proprio nelle vicinanze... cosa ti ha bloccato?
     
  12. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    arrivato sul coperchio del filtro non sono andato avanti perche non essendo della materia non sapevo se una volta smontato all'interno ero capace di mettere mano.

    il mio meccanico mi ha chiesto solo il filtro 120 euro,ma ho chiesto al rivenditore mi costa dai 30 ai 60 euro a secondo se comprare tutto il kit oppure solo il filtro.

    sinceramente non so cosa comprare .....

    grazie
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ho unito anche alcuni messaggi, in modo da rendere il discorso più legato e per far meglio vedere i passaggi. Non serve scrivere una singola cosa per ogni singolo messaggio, meglio raggruppare. Così si legge anche in maniera più fluida.
     
  14. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Scusate... ma ho una connessione un po' lenta e non riuscivo a caricare troppe foto su un unico messaggio...
     
  15. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Compra il pezzo originale in conce BMW mostrando il libretto e chiedi "l'unita' di sfiato vapori olio" nuovo tipo (senza filtro) ti daranno loro quello giusto....

    Non ti preoccupare all'interno non c'e' nulla di particolarmente difficile ne da smontare ne da montare...

    Il pezzo nuovo interno ke sostituisce il filtro vecchio sotto il coperchio ha solo una posizione se lo metti al contrario non chiude...

    Non puoi sbagliare....
     
  16. kamaleon

    kamaleon Aspirante Pilota

    35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    Grazie per la guida ottima :-)

    Ho un problema con la mia x3, perdita d'olio sotto il collettore di aspirazione lungo la guarnizione della testata, principalmente l'olio scende all'altezza del 5 cilindro.

    Sono andato in concessionaria e mi hanno detto che potrebbe essere o il filtro recupero vapori olio che ha la membrana rotta, oppure appunto il problema più importante la guarnizione della testata....

    Ma secondo voi potrebbe essere la membrana rotta del del filtro vapori che lascia passare olio nei condotti di aspirazione andando fino al collettore per poi trasudare dalla guarnizione collettore>testata ??

    kam
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2010
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In realtà il filtro non lascia passare l'olio nei condotti di aspirazione ma al di fuori nelle vicinanze del collettore.

    Potrebbe anche essere non lo escludo.

    Invece non credo sia la guarnizione della testa, poichè in tal caso se il trafilaggio dell'olio è così evidente avresti problemi all'avvio e acqua mista ad olio nel circuito di raffreddamento.
     
  18. kamaleon

    kamaleon Aspirante Pilota

    35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
  19. kamaleon

    kamaleon Aspirante Pilota

    35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    In realtà, secondo me, il filtro ha il compito di aspirare ( tramite la depressione del collettore di aspirazione) i vapori do olio generati all'interno del motore. Chiaramente questi vapori condensano il più possibile in questo filtro recupero vapori e la parte liquida ricade nel motore e quella gassosa viene aspirata assieme all'aria esterna nel collettore di aspirazione.

    Poi se questo filtro recupero vapori è rotto allora oltre ai vapori potrebbe aspirare anche parte dell'olio ed intasare tutto quello che trova nei condotti ad iniziare dal turbo, poi intercooler e per finire il collettore di aspirazione sulla testata

    kam
     
  20. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Il filtro comque non si rompe....semmai il filtro vecchio tipo si intasa e inzuppa d'olio....

    Ti consiglio di verificare tale situazione prima di toccare guarnizioni inutili...difficile perda olio dalla testata...a meno tu non abbia molti molti km... okkio ai furbi...BYE..
     

Condividi questa Pagina