[Reportage] Sostituzione dischi e pastiglie anteriori su E9x | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione dischi e pastiglie anteriori su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da overburn666, 29 Luglio 2012.

  1. overburn666

    overburn666 Collaudatore

    257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Ciao a tutti,
    dovendo cambiare i dischi al mio 325D touring E91, dopo 150k km di onorato servizio, ho deciso di provare il fai-da-te.
    Su youtube ci sono parecchi video esteri che spiegano dettagliatamente il procedimento, me li sono studiati tutti e ora vi condivido con un reportage fotografico il mio lavoro.
    Mettetevi comodi perchè il topic sarà lungo...:mrgreen:

    DISCLAIMER: attenzione questo non vuole essere una spiegazione tecnica dettagliata sull'argomento, ma è soltanto un reportage di un lavoro da me eseguito. I freni sono un organo critico per la vostra sicurezza, non operate su di essi se non avete adeguata preparazione. Non mi ritengo responsabile per danni a cose o persone derivanti dall'aver emulato quanto scritto in questo topic.

    Ecco cosa vi serve:

    - Chiave a brugola (o cricchetto con bit) da 6mm
    - Chiave a brugola (o cricchetto con bit) da 7mm / Torx T40 - da confermare, io ho usato Torx, le info recuperate da web dicono brugola
    - Chiave esagonale 18mm
    - Cacciavite a taglio grande
    - Morsa piccola o pinza a pappagallo
    - Cartaverta grana grossa
    - Lima da ferro o spazzola metallica (ok quelle per trapano)
    - Pasta antifischio (tipiche quelle a base di rame)
    - Sensore usura anteriore (se non riuscite a recuperare il vecchio)
    - Guanti (fortemente consigliati, il ferodo sporca da paura:eek:)
    - Consigliata chiave dinamometrica

    e ovviamente i dischi e le pastiglie nuovi :mrgreen:
    Per questi vi consiglio di cercare su realoem le dimensioni dei vostri ricambi e poi provare sulla baia per trovare i prezzi migliori.

    Per i dischi la mia monta dei 330x24 all'anteriore; grazie ai molti topic letti su bmwpassion ho lasciato perdere i forati (che davano un tocco estetico a discapito della durata e sicurezza) e ho preso dei brembo, pagati 151€ la coppia.
    Per le pastiglie ho preso delle Ate Ceramic; non faccio pista o uso estremo e mi intrigavano queste che sono date per più durature e meno "polverose", vi saprò dire come mi trovo. Si trovano anche kit completi di dischi e pastiglie Zimmermann (compresi i sensori) per tutto il veicolo a prezzi intorno ai 450€ (per le mie misure)

    Tempo totale impiegato: 3 ore

    Via con il lavoro:
    - Solleviamo l'auto e smontiamo le ruote
    Nota: se possibile mettetela su cavalletti in modo che entrambe le ruote anteriori non tocchino terra. Così, lasciando le chiavi inserite, potrete ruotare i mozzi per avere accesso più agevole al retro delle pinze


    - Ecco il disco; allentiamo - senza svitare completamente - la vite di centraggio con brugola 6mm (per bloccare la rotazione del disco inserite una brugola nei fori autoventilanti come in foto)
    [​IMG]
    - Togliamo la molla di ritegno, facendo leva con il cacciavite, spingendola verso il retro del veicolo. Occhio, potrebbe saltar vita e procurare piccole ferite o ancor peggio danni alla carrozzeria[-X
    Nota: BMW consiglia di sostituire le molle ogni 4 anni, forse è un po' conservativo come approccio... cmq un set completo ant+post preso su mbmw dovrebbe stare sui 50 :eek::eek: su ebay purtroppo sono difficili da trovare. Io per la cronaca non le ho cambiate

    [​IMG]
    - Retro della pinza (purtroppo la foto è un po' sfuocata): notare il tappo parapolvere superiore, ce n'è uno anche inferiore. Questi vanno rimossi perchè coprono le viti della pinza che sviteremo al punto successivo.

    [​IMG]
    - Svitiamo con brugola 7mm (o Torx T40) le viti di cui sopra, superiore ed inferiore, ed le estraiamo completamente

    [​IMG]
    - Ecco le viti rimosse (notare il ferodo/ruggine depositati); le puliamo con cartavetra e mettiamo un sottile strato di pasta antifischio sul fusto (NON sulla filettatura!!)
    [​IMG]

    - Ora rimuoviamo la pinza: con il cacciavite piatto aiutarsi facendo un po' di leva per ritrarre leggermente le pastiglie e sfilare la pinza.
    Importante: non lasciar penzolare la pinza altrimenti si creano tensioni al tubo del liquido freni; io ho usato un gancio elastico per sospendere la pinza alla molla della sospensione.
    La pastiglia non collegata alla pinza va semplicemente sfilata dal portapinza

    [​IMG]
    - Con il morsetto spingiamo indietro il pistoncino della pinza, per preparare lo spazio per la nuova pastiglia che sarà più spessa di quella che sostituiamo.
    Nota: Alcuni consigliano di aprire il tappo del serbatoio liquido freni per non avere contropressioni durante questa operazione; nel mio caso non è stato assolutamente necessario quindi sconsiglio di farlo a meno che si presentino problemi in questa fase

    [​IMG]
    - Adesso rimuoviamo il portapinza, allentando i due dadi da 18mm. Attenzione, potrebbero essere decisamente duri, la coppia di serraggio consigliata da BMW è 110Nm. tolti questi si sfila anche il portapinza.
    Nota: puliamo il portapinza, nei punti il cui va a contatto con le pastiglie (in realtà se volete potete pulirlo tutto:wink:) con una lima da ferro/spazzola metallica e cartavetra; infine mettiamo un po' di pasta antifischio in questi stessi punti. Purtroppo non ho foto di questa fase:redface:, le farò al cambio dischi/pastiglie posteriori. Uso immagine del TIS per indicare i punti da pulire
    [​IMG]

    - Rimuoviamo il disco, svitando completamente la vite di centraggio da 6mm.
    [​IMG]
    Ecco il mozzo, notare la ruggine, che andrà rimossa con spazzola metallica e/o cartavetra.
    Così va molto meglio; lo proteggiamo con pasta antifischio al rame, che è stabile ad altissime temperature (1100°C) e protegge da futura corrosione.
    [​IMG]

    - Posizioniamo il nuovo disco, stringendo la vite di centraggio (ve ne verrà fornita una nuova con il disco). Volendo si può pulire la superficie del disco con isopropanolo, solvente che sgrassa ed evapora velocemente; sicuramente va rimossa accuratamente la pasta antifischio che potrebbe averli sporcati.

    - Ora togliamo la vecchia pastiglia ancora agganciata al pistoncino, mettiamo un po' di pasta antifischio sul bordo del pistoncino, avendo cura che non vada a contatto con la guarnizione in gomma, e inseriamo la nuova pastiglia.
    Nota: la pinza anteriore lato guidatore ha il sensore usura, quindi rimuoviamo il vecchio:
    [​IMG]
    sganciamo il filo da tutte le boccole e supporti che lo guidano alla spina, stacchiamo la spina, sfiliamo delicatamente - per non romperlo - il sensore dalla pinza.
    [​IMG]
    Se il sensore è ancora integro e non ha iniziato ad usurarsi (si vede facilmente) si può riutilizzare, installandolo nella nuova pastiglia e ricollegandolo alla spina.
    [​IMG]


    - Inseriamo la nuova pastiglia con la clip nel pistoncino

    - Rimontiamo il portapinza (coppia serraggio 110Nm), mettiamo un po' di pasta antifischio sul dorso dell'altra pastiglia e la infiliamo del portapinza.

    - Rimontiamo la pinza e la allineiamo per poter riavvitare le viti. Le stringiamo (non ho trovato sul TIS l'indicazione chiara della coppia, dovrebbe essere 30Nm, da confermare!) e rimettiamo i cappucci parapolevere.

    - Posizioniamo la molla di ritegno e rimontiamo il cerchio (mi raccomando, dadi serrati con dinamometrica 120Nm!:cool:)
    [​IMG]
    Notare la pasta di rame sul mozzo e sulla pastiglia

    - Pompiamo 4 o 5 volte sul pedale del freno per ripressurizzare il circuito

    FATTO:cool:=D>

    Ora per 200km circa evitiamo frenate brusche e/o prolungate e cerchiamo di notare eventuali vibrazioni. In caso qualcosa non convinca rivolgiamoci ad un meccanico per controlli.
    Alla prossima sostituzione di dischi/pastiglie posteriori proverò a fare un video!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
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  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti per il reportage! =D>

     


    Ho modificato leggermente il titolo e ora vado, dopo averti lasciato una meritata rep+, ad inserirlo tra quelli di interesse per E9x



     
  3. overburn666

    overburn666 Collaudatore

    257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Grazie per la modifica e per la rep ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Bellissimo reportage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quando dovrò sostituire i pattini freno mi sarà utilissimo.

    Procedo, come da regolamento ad assegnarti 1000 punti reputazione per questo reportage che è di gran utilità alla community =D>=D>

    Pubblico anche sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/BMWpassion-Virtual-Club-Italia/223364867703235
     
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Complimenti,hai fatto veramente un bel servizio documentato.
     
  6. overburn666

    overburn666 Collaudatore

    257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Grazie a tutti; se ci fossero punti oscuri nella spiegazione o indicazioni su cui non concordate, fate un fischio e parliamone!
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    bravo overburn666 bellissimo reportage!

    solo un'appunto, che ho scoperto cambiano le pastiglie alla mia, le viti che tengono la pinza NON sono normali brugole da 7, ma sono delle torx particolari, quasi a stella (si vede anche dalla foto che hai postato in cui c'è la punta che hai usato), e per pura fortuna avevo una set di attrezzi che si adeguava alla forma, quindi per chi volesse procedere sappia che si deve procurare quel tipo di chiave e non brugola normale...
     
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  8. overburn666

    overburn666 Collaudatore

    257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Grazie per la segnalazione; sai che nella foga di fare il reportage mi era sfuggito questo particolare? infatti non avevo brugola da 7mm e ho usato in sostituzione la torx (idem per la vite del disco), visto che le torx si adattano anche come burgole, ma ovviamente non vale il viceversa. Appena arrivo a casa controllo il codice del bit torx che ho usato e aggiorno il topic.
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ottimo reportage complimenti.............
     
  10. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.485
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    bel lavoro, ieri ho smontato la ruota per vedere cosa mi serviva,la tua descrizione è perfetta l'unica cosa le viti della pinza non sono torx da 40 ma da 45.per il resto tutto ok, settimana prossima faccio anch'io il cambio pastiglie e dischi, grazie.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2013
  11. d-a-n-i-e-l-e

    d-a-n-i-e-l-e Aspirante Pilota

    45
    1
    3 Febbraio 2013
    Reputazione:
    147
    bmw 320i e90
    ciao. gran bella cosa sara' utilissima !! una domanda: quando hai riavvitato la pinza hai messo il grasso di rame anche sui filetti dei bulloni ? grazie
     
  12. overburn666

    overburn666 Collaudatore

    257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    No, il grasso non va mai messo sui filetti, potrebbe compromettere la tenuta dei bulloni stessi!
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ho fatto il lavoro lo scorso weekend xché ho verniciato le pinze e la tua guida mi é stata utile. Alcune considerazioni/domande.

    il TIS dice di non lubrificare il dorso delle viti che uniscono la pinza al portapinza e di non mettere nemmeno il lubrificante sul dorso delle pastiglie bensi di metterlo sul pistone che spinge la pinza facendo però attenzione a non sporcare la cuffia parapolvere e nei punti di contatto fra le pastiglie.

    A me 110 nm mi pare pochino per viti da 18 (quelle del portapinza) considerato che i bulloni dei cerchi che sono da 17 si stringono a 120.

    Avete letto che Bosch sconsiglia altamente l'uso di pasta al rame come lubrificante xché essa stessa corrosiva? (L'ho usata pure io). Sarebbe meglio usare un lubrificante resistente alle alte temoerature e all'umiditá privo di rame.

    io ho messo un sottile strato di pasta fra mozzo e disco e fra disco e cerchio senza ovviamente ingrassare i bulloni xché speravo protegesse salla corrosione. Secondo vou va bene?

    infine io non ho cambiato ne pastiglie ne disco ma il sensore usura una volta tolto non si rimette piú bene sulla pastiglia, ovvero la pastiglia non lo tiene piú.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2014
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    osservo
     
  15. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Seguo

    inviato dal mio tab con grande entusiasmo
     
  16. nicolamezzo

    nicolamezzo Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    418d f36
    salve, son un nuovo iscritto al forum, intanto ringrazio per il reportage,che e veramente ben fatto!

    oggi ho sostituito le pastiglie alla mia 318d, tutto bene, lavoro abbastanza facile da effettuare.. solo che ad un certo punto, dopo aver finito il lavoro, ho visto dell olio dei freni, sul pavimento del mio garage, in corrispondenza del punto in cui defluisce l'acqua del parabrezza. per capirci, dove termina il parafango anteriore sinistro ed inizia la fiancata dell auto. ho aperto il cofano, tolto il piccolo carter di plastica dove e alloggiato il serbatoio dell olio dei freni, ed ho visto che ne era uscito un po...dal tappo,che sbagliando forse non avevo allentato quando ho spinto indietro i cilindretti sulle pinze... non vorrei aver provocato qualche casino, voi cosa dite?

    grazie in anticipo..
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il liquido dei freni è corrosivo perciò è meglio pulire tutto ed eventualmente proteggere con dello smalto le parti metalliche che hanno subito deterioramenti dovuti alla corrosione.
     
  18. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    Ciao io dovrei cambiare solo le pastiglie per adesso che mi consigli? grazie
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Consiglio vivamente di aspirare un paio di siringate di liquido dei freni dalla vaschetta prima di procedere all'operazione e di utilizzare uno sgrassante sui dischi nuovi in quanto protetti dal produttore con olio per evitare l'ossidazione superficiale (male non fa sgrassare anche le pastiglie).

    Terminato il lavoro verificate il livello del liquido freni e se manca rabboccate con quello che avevato tolto preliminarmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. ZCD

    ZCD Kartista

    96
    11
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    49.814
    BMW 325d E90
    Io oggi ho cambiato dischi posteriori e pasticche però ho smontato solo i 2 bulloni delle portapinze,in questo modo pinza e porta pinza si sono staccate insieme.Per forza dovevo staccarli separatamente?
     

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