[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da eldy71, 29 Marzo 2012.

  1. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    GUIDA ALLA SOSTITUZIONE DELLA CATENA DEL RIPARTITORE DI COPPIA ATC400
    Ciao a tutti …… creo questa guida per spiegare come revisionare da soli il fatidico “ripartitore di coppia” della Bmw X3 – ATC400, vi mostrerò passo-passo come sostituire la catena di trazione che con il tempo ed i km si allenta ed provoca scatti/stacchi mentre girate o in accellerazione:
    Prima di tutto comprate una catena per l’ATC 400 , non è facile trovarne, ma sul mercato internazionale si trovano!!!
    Dovete smontare l’ATC400 seguendo la guida sul TIS o guide reperibili su internet o lo fate smontare dal vostro meccanico, io (appoggiandomi ad un officina) in occasione della sostituzione della frizione o tirato giù tutto il cambio;
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    E questo è il ripartitore di coppia ATC400 con annesso il motorino attuatore
    [​IMG]
    Questo è lo schema di quello che troverete all’interno
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    Conviene aprire i due carter dal lato della coppia posteriore cioè dove è situato il motorino attuatore
    Prima di tutto dovete svuotare l’olio contenuto dentro togliendo il tappo in basso
    Quindi smontare il motorino , è fissato con 4 viti
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    Togliere l’attacco della trazione posteriore , ci sono tre bulloni per il pezzo A e poi c’è un fermo (usare la pinza ad allargare) per poter sfilare il pezzo B
    [​IMG]
    Svitare tutti i bulloni del carter del ripartitore, attenzione ci sono quelli corti e quelli lunghi ma è difficile sbagliare perché i corti al foro lungo non arrivano;
    successivamente proprio appena sopra il “silent block” cioè quel peso che vedete, c’è una fessura per poter inserire un cacciaviti piatto e fare leva per riuscire ad aprire i due carter
    [​IMG]
    mentre lo sfilate se sentite tirare è il disco/pompa olio che ha un tubicino in gomma intrecciato sul coperchio e quindi dovete accompagnare questo disco affinchè venga tolto insieme al vostro coperchio
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    una volta aperto questo è quello che vi trovate davanti
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    sul carter che togliete se fate attenzione c’è in basso un disco calamitato che deve raccogliere tutti i residui ferrosi che si creano ….. il mio era pieno zeppo!!!
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    È arrivato il momento di togliere la catena. Per farlo in semplicità basta togliere l’ingranaggio in basso spingendo semplicemente in fuori l’attacco della trazione anteriore;
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    Una volta fatto liberate la catena dall’ingranaggio superiore e toglietela via
    Se la confrontate con quella nuova vedrete che è più lunga …….!!!
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    [​IMG]
    Per montare la catena nuova dovete fare il procedimento inverso cioè avvolgerla sull’ingranaggio superiore, inserire l’ingranaggio inferiore e fermarlo inserendo l’attacco trazione anteriore ATTENZIONE: se guardate sulla catena notate una maglia di colore più scuro , ebbene questa deve essere posizionata all’esterno cioè dal lato dove manca il carter e quindi una volta montata dovete riuscire a vederla.
    [​IMG]
    Una volta montata la catena nuova noterete come è ben tesa ……
    [​IMG]
    Adesso posizionate in basso i due cuscinetti che durante il lavoro posso girarsi, mettete del mastice/guarnizione intorno a tutto il carter ed inserite pian piano il carter/coperchio facendo attenzione sempre al disco che non essendo fissato (deve però alloggiare nel suo posto con un piolino come guida) tende a spostarsi. Mentre avvicinate il coperchio i due cuscinetti devono essere inseriti nella parte sottile (non potete sbagliare perché entrano solo in quella parte) dell’ingranaggio del motorino. Potete aiutarvi ruotando leggermente l’ingranaggio esterno finchè non riuscite ad chiudere il carter , sentite che l’ingranaggio del motorino si blocca.
    Fissate tutto avvitando tutti i bulloni tolti (prima i corti dove attaccano (parte superiore)e poi i restanti più lunghi), montate il motorino attuatore, inserite il pezzo A e fermarlo con l’apposito fermo e montate l’attacco della trazione posteriore con i tre bulloni tolti.
    [​IMG]

    Prima di inserire l’olio (usate quello specifico bmw , ne bastano 600gr.) aspettate che asciughi il mastice/guarnizione che avete messo tra i carter.
    Rimontate il tutto e avete risparmiato un bel saaaaacco di soldini!!!!!!!!!!
    PS: tempi per smontare e rimontare il ripartitore circa due giorni, per sostituire la catena circa un’ora.
    Per qualsiasi domanda , dubbio o chiarimento non esitate a contattarmi!!!
    Buon lavoro!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2012
    A Luciano52, PI25, Nat64 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    Invito gli "ammiragli" del sito a farmi presente le dimenticanze o errori commessi nello scrivere la guida.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    X3 E83 riparazione ripartitore ATC 400: Reportage sostituzione catena

    edit.
     
  4. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    mitologico!
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Complimenti...in teoria sapevo tutto ma vederlo fatto in pratica ha tuttun'altro sapore. Grazie del reportage.
     
  6. Gigi79 x3

    Gigi79 x3 Kartista

    218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Complimentissimiiiiiiiiiiiii!!!!!!
     
  7. XCAR

    XCAR Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D 150CV
    Veramente molto interessante.Penso ai tecnici della bmw ke fanno sostituire il gruppo completo ....Bravo Eldy71.
     
  8. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    devo sostituire il convertitore di coppia posteriore spesa 2500 euro... il preventivo in bmw.

    quindi cosa conviene fare, considerato l'oggetto del thread?

    che possa essere lo stesso identico lavoro di quello postato qui sopra? oppure è piu' complesso e non conviene... si troverebbe in commercio la catena?
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    convertitore o ripartitore?
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Hai provato a cambiare olio ?

    Hai provato a vedere ghiera del motorino?

    Che difetto ti fa?

    Catena su ebay la trovi a 250

    Il resto a 450 (kit pacchi frizione più bielle più ingranaggio superiore)

    Spero si parli del ripartitore anche perché un convertitore cambio automatico costa del x3 sD 440 quindi non credo che bmw moltiplichi per 6 il prezzo !
     
  11. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    sul preventivo c'è scritto: 27 10 3 455 134 AT-Convertitore di coppia prezzo € 2008.64 iva € 421.81 imposta AT 42.18

    il difetto che fa attualmente è strappare e rumoreggiare come un treno sul binario sul posteriore pare ruota post dx

    sono dubbioso sul da farsi, avessi tempo smonterei tutto io avessi gli attrezzi... ma cosa?!?
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si ok lo chiamano così ma e' il ripartitore del x drive 4x4

    Cambia olio intanto 1 litro castrol 75w 140 limited slip

    E' semplice !

    Se proprio non va un certo pasquale della Campania vuole 650 euro e te ne manda uno revisionato .
     
  13. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    pasquale della campania chi è? dove lo trovo è sicuro al 100%? provero' a far cambiare l'olio intanto allora...
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quoto Matteo su quel seriale corrisponde il fatidico ripartitore di coppia.

    IL mio timore è che dopo l'allagamento della vettura che hai avuto lo scorso anno il ripartitore non sia stato opportunamente smontato e pulito dall'officina che ti ha fatto il lavoro, ma solo sostituito l'olio.

    Detto questo se alcune parti di acqua sono rimaste all'interno del gruppo quando hanno rimesso l'olio lo stesso si è contaminato in particolare l'olio è igroscopico, presumo potrebbe essere andato anche in emulsione.

    Prova a cambiare olio potrebbe essere risolutivo, ma anche per renderti conto, nel caso conserva quello che togli in un recipiente trasparente poi ci aggiorniamo per capire il da farsi.
     
  15. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    Secondo me ricambiare ulteriormente l'olio sostituito appena fatta la riparazione dell'auto non porterebbe ad una soluzione.

    Quindi ho deciso di fare secondo le istruzioni del nostro amico pugliese, devo solo trovare un'officina in zona, e quindi sostituire la catena appena la trovero'... la trovero'?

    Daniele se tu riuscissi a trovare le indicazioni tutorial per smontare il convertitore di coppia dal cambio mi faresti un favore...

    poi serve altro?
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non è complesso, devi però avere un ponte, per alzare la vettura, viceversa è impossibile.

    Comunque insisto, tira giù l'olio prima non è detto, potresti avere problemi sulla frizione e l'olio al 90% ne è la causa.

    reportage:

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/09/14/17&lang=IT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Segui consiglio del sempre ottimo Daniele , io ho preso un alluvione e olio era una porcheria !

    Non capisco da dove sia entrata l'acqua eppure con l'olio nuovo ho risolto .

    Da me dava dei strattoni da seconda a fermarsi

    Da prima a fermarsi

    Adesso col l olio tutto perfetto.

    Non smontare senza provare in caso hai bisogno chiedi !

    Ci metti 5 minuti anche da terra a cambiare olio ti serve una chiave 16 e una prometta a mano per caricarlo dal tappo di sopra finche esce .

    Onestamente gli ho sempre messo 1 litro
     
  18. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    Certo lo so ragazzi ma l'olio è stato già sostituito, appena uscita dalla riparazione un anno fa. Comunque tentar non nuoce...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In un anno si è nuovamente contaminato; acquistalo in BMW e vedi il mio reportage puoi sostituirlo da solo.
     
  20. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    Questa la catena occorrente per la trasmissione:

    Le misure della stessa, con il nostro sistema metrico decimale quali sono?

    Per acquistarla c'è solo la possiiblità on line dell' azienda americana?

    Se si volesse acquistarla in italia? qualche sito? Qualche azienda?

    Non ho trovato molto in internet...
     

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