[Reportage] Riparazione centralina ABS / ASC+T su E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione centralina ABS / ASC+T su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ducadigualdo, 14 Dicembre 2011.

  1. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    Non sò se questo è il posto giusto, ma vorrei riproporre a beneficio di tutti un mio reportage del quale avevo poi tolto le foto per rinumerarle, spero vi sia di aiuto.


    Riparazione centralina ABS / ASC+T

    Leggendo sui vari post ho visto che in molti hanno il mio stesso problema, cioè le luci spia sempre accese di ABS / ASC+T con conseguente malfunzionamento dei freni. Portando la vettura dal meccanico ed esaminata tramite computer il responso è sempre lo stesso, “ sensore ant. Dx “ sostituito lo stesso le spie restano ancora accese, a questo punto leggendo i vari post e consigliato anche da un altro iscritto 318 tds ( che ringrazio ) che con un suo amico ha già fatto il lavoro, prendo la decisione di provare a ripararla anche se il mio mestiere è tutt’altro. Per chi vuole provare descrivo passo passo il lavoro.
    Gli attrezzi necessari sono:

    chiave spaccata da 10
    chiave spaccata da 11
    chiave torx a bussola denominata E5
    taglierino

    Prima cosa staccare la batteria per evitare cortocircuiti,
    con la chiave torx a bussola togliere le 4 viti che tengono la centralina (foto 1)
    [​IMG]

    Per estrarre la stessa è necessario togliere i 3 tubetti dei freni, (foto 2)

    [​IMG]

    vedrete uscire l’olio per cui una volta estratta la centralina riavvitateli a mano per evitare di svuotare la vaschetta. Il connettore si toglie tirando il fermo in plastica nera. Ciò che resta della pompa lo vedete in (foto 3).

    [​IMG]

    In foto 4

    [​IMG]
    vedete invece il lato della centralina che va a combaciare con la pompa in foto 3.

    La foto 5

    [​IMG]
    mostra invece l’altro lato della centralina con le 4 viti torx, (le vedete solo inserite ma esse vanno sfilate del tutto.

    A questo punto dovremo aprire la centralina, io ho usato un taglierino (foto 6)

    [​IMG]
    e con molta pazienza ho cercato di aprirla evitando di andare troppo in profondità e rovinare quindi lo stampato sottostante

    Ora la centralina è aperta (foto 7),

    [​IMG]

    con l’aiuto di una lente di ingrandimento ed un tester ho controllato e misurato la continuità ohmica delle varie piste facendo bene attenzione a non graffiarle e togliere quello strato di colore verde che è il trattamento dato in fabbrica per evitare ossidazioni, nel mio caso non c’erano piste interrotte ma ho notato molte saldature “fredde” nei connettori (vedete ciò che ho cerchiato in foto7), rifatte le stesse ho richiuso il tutto, per sigillare la scatola come in origine ho usato il collante che si usa per sigillare i tubi in plastica degli impianti idraulici, (quello avevo e quello ho usato) ma va bene anche della buona colla, l’importante è evitare che la sporcizia entri. Rimontato il tutto ho rimesso in moto la macchina e dopo aver percorso una decina di metri come d’incanto le spie si sono spente. Il lavoro è stato eseguito bene, la tensione nervosa e la paura di combinare un grosso guaio sono scomparse.
    buon lavoro
    Angelo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Manu94

    Manu94 Aspirante Pilota

    46
    3
    28 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.653
    123D MSport 3p
    Ciao Angelo.

    Anche se hai postato diverso tempo fa, questo articolo mi risulterebbe utile, dato che mi trovo nella stessa tua vecchia situazione probabilmente.

    Riusciresti a linkarmi l'immagine 7 (quella delle saldature) ad una risoluzione e a una qualità più alta?

    Intendo eseguire anch'io questa manovra..:mumble
     
  3. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    ciao scusa il ritardo

    credo di averti già risposto nell'altra pagina, stasera o al max domani rimetto il tutto, non so perchè si siano cancellate le foto....

    a presto
     
  4. gmax

    gmax Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    z3
    scusa ma sono nuovo del forum ...non vedo le fotografie.
     
  5. Manu94

    Manu94 Aspirante Pilota

    46
    3
    28 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.653
    123D MSport 3p
    Ciao, prova con questo link, sono le foto che ho fatto allora: https://www.dropbox.com/sh/au477p6iigwnaqs/AAACkbpjdSEijV_UbFhduyvRa?dl=0
     

Condividi questa Pagina