[Reportage] Riparazione cavi portellone posteriore su E61 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Riparazione cavi portellone posteriore su E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Hife, 30 Gennaio 2011.

  1. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Qui c'è il reportage in inglese completo!
    basta attendere 40 secondi e si può scaricare gratuitamente

    http://www.megaupload.com/?d=7F2Z5WEB

    I punti più delicati non compresi nella guida sono questi:
    smontaggio dei ribattini in plastica:
    qui si possono aprire facilmente se vedete come sono fatti...

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]

    ATTENZIONE QUESTO si può spingere anche in dentro!!! :wink:



    [​IMG]

    ALTRO PUNTO DELICATO SONO QUESTI che consiglio di togliere con 2 cacciaviti sono sempre dei ribattini quindi prima si tira la prima parte con 2 cacciavite (parte a parte) poi viene via tutto da solo ...


    [​IMG]

    Questi per non romperli meglio forzare dal'interno della plastica (sono quelli laterali)

    [​IMG]


    Il resto è nella guida... :wink:
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    grande ottimo reportage.....=D>=D>=D>
     
  3. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    grande hife meriti rep+ .sono all'opera anchio.grazie
     
  4. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Se vi viene utile mi fa piacere... :wink:
     
  5. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    =D>ieri terminato di guardare quelli di destra con piccoli segni di spellature,rinastrati tutti e rimontati,ora mi mancano i sinistri,ma ieri rimontando il tutto non mi dava più l'errore della lampada targa che poi si spegneva dopo 5 secondi,ma messo in moto la luce targa sinistra,forse stò intervenendo in tempo.comunque grazie hife.=D>
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo! Modificato il titolo e data una piccola pulizia al tuo post.

     


    Se puoi linka anche il sito originale
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  7. mhouse

    mhouse Collaudatore

    258
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    ??

    Avendo problemi con l'apertura del lunotto e con la ricezione del segnale del navigatore come da guida ho verificato i cavi passanti per il lato destro numerato con 3 ma purtroppo non ho risolto ne uno e ne l'altro problema pur avendoli rimessi in ordine (già che c'ero ho guardato anche i fili passanti per 4 ma erano tutti in ordine). I cavi erano solo legermente spellati e ho ripristinato tutto...a questo punto volevo chiedere conferma del fatto che i fili che mi interessano passino proprio di la oppure se ci può essere qualche altro punto in cui si rompono. Mi si è rotto inoltre la maniglietta per aprire proprio il lunotto in vetro..qualcuno sa come si cambia, il costo e cosa comporta? Grazie 1000
     
  8. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Post giusto al momento giusto. Nel senso che mi ha spiegato il mio problema. Ma visto che la macchina l'ho presa (usata) il 28/1/11 e appena giunto a casa mi sono accorto che il lunotto non si apriva e le luci targa erano e sono spente, domani sono d'accordo con la concessionaria locale di far intervenire la garanzia Premium. Penso già sarà da ridere. Devono avere l'ok da BMW Italia. mi dicono:sa non è detto sia in garanzia! Ho comunque la rete di salvataggio nel senso che la concessionaria dove invece ho acquistato l'auto sosterrà eventuali spese non riconosciute da BMW italia. Visto anche che hanno fatto il check preventivo in 92 punti ma questa proprio gli era sfuggita ....
     
  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    La diagnosi è stata questa: i fili non hanno problemi, anche perchè essendo la mia vettura la seconda serie, il problema è stato risolto da BMW; il problema è semplicemente che l'interruttore di apertura del lunotto si è rotto. Garanzia Premium, nuovo appuntamento, 15 min di intervento e via correre.
     
  10. mhouse

    mhouse Collaudatore

    258
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Allora il problema sarà quello anche per me visto il sengnale navigatore è a posto mentre il lunotto no a maggior ragione che mi si è crepato ... se riesci potresti farti dire il costo per cambiarlo non in garanzia? Se spropositato opto per staccare il connettore di alimentazione e così mi rimane chiuso per sempre...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  11. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao il costo l'ho sentito già stamani e se ricordo bene sta a 34 euro. Infatti mi pareva strano che tutto funzionasse. Avevo un dubbio sulle luci targa ma ho sbagliato io: mi hanno spiegato che queste non si accendono se non ho dato il comando dal selettore luci. Invece avendo impostato l'accensione dall'Idrive queste non sono collegate. Spero di essermi spiegato.
     
  12. mhouse

    mhouse Collaudatore

    258
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Grazie infinite adesso ho un parametro di riferimento e proverò a sentire motorsport qua a Conegliano che preventivo mi fa..
     
  13. ten530

    ten530 Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    525d touring
    Ho il lunotto che non si apre e il tergi che non funziona. La mia 530 è del 2008. Secondo voi è il cablaggio o può essere l'interrutpore che non va. Per eseguire la procedura di verifica del cablaggio, come faccio ad aprire il lunotto, dopo aver seguito i primi punti della guida con portellone aperto, se non funziona. Esiste un modo per aprirlo manualmente?. Grazie infinite per la risposta.
     
  14. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Sembra una barzelletta ma e vero...

    Dopo aver fatto tutto il lavoro non avevo risolto i miei problemi...sono andato in BMW, con 150 euro mi hanno ripristinato i cavi di destra e quelli di sinistra... Io anche se ho fatto tutto non avevo estratto i cavi e non avevo visto che invece erano rotti/ spellati In un punto diverso da quello che pensavo ](*,)](*,)

    Non rifarei più il lavoro da solo... :biggrin: non ne vale la pena :mrgreen:

    La berzelletta non finisce...ma ve la racconto qundo so come andrà a finire...per adesso sono senza macchina ](*,). Perché facendo aggiornamento delle centraline (100 euro) si e bloccato il computer della concessionaria e quindi si e bloccato il portellone e non sanno più come aprirlo ](*,)](*,)](*,)

    E...peggio che peggio non hanno comunque risolto il mio problema...per ora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2011
  15. baro 63

    baro 63 Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 525 touring
    Ciao io mi trovo nella tua stessa situazione e cioè che il lunotto non si apre e di conseguenza non posso controllare se la causa è l'interruttore oppure i cavi tranciati se puoi farmi sapere come hai risolto ti sarei molto grato anche perche ho provato a smontare il pannello interno ed a un certo punto non riesco più ad andare avanti perchè sembra che il pannello sia fissato dall'interno ciao luca
     
  16. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Se non si apre il lunotto...(voglio dire il vetro) non è semplicissimo, sono stati in difficoltà anche in BMW e non so come hanno risolto...

    Il portellone si può aprire facilmente invece dall'interno, basta aprire il vano dove c'è il triangolo con le due manopole, e poi c'è un anelo con un filo in plastica da tirare.

    Per i cavi di sinistra in BMW mi hanno detto che per accedervi bisogna tirare la copertura e lavorare con la copertura leggermente alzata...e che è difficoltoso, non c'è un altro modo.

    Che la causa siano i cavi (se l'auto ha 5 anni o giu di li) è poco ma sicuro...ma aggiustarli è tutto tranne che semplice, anche solo per trovare il punto di rottura bisogna tirarli fuori quasi tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2011
  17. baro 63

    baro 63 Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 525 touring
    La mia è di dicembre 2004 quindi molto probabilmente dovrebbero essere i cavi e per quanto riguarda il lavoro da fare non mi spaventa perchè mi adatto abbastanza sempre che riesco ad aprire quel maledetto lunotto.Ti ringrazio per la risposta ciao
     
  18. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    So che per la stesso problema per fortuna capitato finche l'auto era in concessionaria...i meccanici hanno perso un pomeriggio...penso che abbiano riparato i cavi in qualche modo per dargli corrente.

    Nb i cavi vanno saldati e allungati (non devi saldarli dove si è rotto altrimenti si rompe in 1 settimana...)
     
  19. baro 63

    baro 63 Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 525 touring
    Si infatti il punto di rottura non deve più rimanere nel punto dove si trovava prima solo che se riuscissi a smontare il pannello interno smonterei la serratura oppure dall'interno dove c'è altoparlante tagliare il filo del colore della serratura e fare un ponte con un filo per dare corrente
     
  20. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Se non si apre più il lunotto, il filo è sul passante di sinistra, l'altoparlante non centra nulla arrivi solo ai fili del passante destro, è molto probabilmente quello nero grosso, arrivare a quei fili li è un casino...come ti ho detto gli stessi mecca BMW mi hano spiegato che bisogna alzare leggermente il rivestimento e lavorare da li
     

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