[Reportage] Regolazione freno a mano su E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Regolazione freno a mano su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Vinz, 25 Febbraio 2014.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Premetto che e' possibile regolare in due modi, sia dalle ganasce del freno, sia dalla leva.
    Chiaramente il registro della leva e' molto piu' accessibile ed immediato, quindi parlero' di questo.
    Premetto anche, per chi non lo sapesse, che tutte le BMW di queste annate hanno lo stesso tipo di freno, che consiste in un piccolo tamburo azionato da laccio dietro ai dischi posteriori:
    [​IMG]
    mentre sulle motorizzazioni con tamburi al posteriore credo sia un sistema simile (ma non ho capito esattamente dove sono poste le ganasce aggiuntive o se agisce sulle ganasce normali)

    Prima cosa da fare e' sollevare la cuffia del freno a mano, si solleva da dietro e si fa scorrere verso dietro, sfilando il gancio che la tiene ferma sul tunnel.

    Avremo davanti questo:

    [​IMG]
    [​IMG]
    Ovvero due registri filettati(che agiscono singolarmente su ganasce dx e sx), fissati con un dado da 12 e un fermo da 9.
    Gli unici attrezzi necessari sono quindi queste due chiavi, e come vedremo dopo, una cagnetta (una pinza o questa che ho usato io che ha un nome diverso che non ricordo :D ) per bloccare la vitona.

    Come vedete nel mio caso i registri erano su tarature ben diverse, sicuramente in passato qualcuno ci aveva gia' messo mano.

    A questo punto va semplicemente sbloccato il dado di fermo da 9:

    [​IMG]

    E poi avvitato il dado da 12 per tirare il cavo del freno.

    [​IMG]

    Il problema e' che la vite gira facilmente assieme al dato, quindi ho dovuto bloccarla con la pinza, senza esagerare altrimenti si rischia di rovinare la filettatura, non serve molta pressione.

    E' tutto molto semplice, unico fastidio e' che lo spazio e' poco e quindi si puo' avvitare poco per volta.

    La mia regolazione e' stata decisamente "ad orecchio", nel senso che non ho potuto valutare se entrambi i tamburi fossero tarati allo stesso modo, ho semplicemente mosso l'auto a spinta verificando che con 3-4 scatti di leva si bloccasse, e soprattutto che a leva libera non ci fosse alcuna forza frenante.


    Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere mi dica pure, possiamo integrare e migliorare la guida, a mio parere utile, visto che tipicamente questi freni non vanno molto bene, e visto anche che e' una cosa che si puo' tranquillamente fare da soli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ma il 318i ha le ganasce?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    320i

    Dischi o tamburi il freno a mano usa comunque delle ganasce ( inserita dietro al disco )

    Ed è per questo che i freni di stazionamento bmw fanno cagare :lol:

    316i e 318i hanno tamburi dietro e dischi non autoventilati davanti.
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Regolazione freno a mano

    Ah ok il,chiedevo perché 318is aveva 4 dischi;)

    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh ma non s'e' capito come minghia si regola sto freno a mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    certo che si può, anche se c'è da smadonare un pò.

    smonta la scuffa e lo vedi da solo, come si regola.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2014
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quindi dall' interno si riesce. Molto bene, domani ci provo, grazie mille.
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Regolazione freno a mano

    Primo passaggio: regolare come prescritto il gap tra ganasce e tamburo tramite apposito registro

    Secondo passaggio: registrare il tiro dei cavi tramite i registri posti sul leveraggio di comando collegato al freno a mano in abitacolo, occorrono un po di porconi ma si fa.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Grazie uberto, ho convertito la domanda in guida, se volete correggere o aggiungere qualcosa ditemi pure.
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    [Tutorial] Regolazione freno a mano

    Dovere e piacere aiutare , se posso, gli altri.

    Fa parte della passione condividere quello che si sa fare

    Dimenticavo, se il tamburo presenta un "bordo" pronunciato e' meglio fargli dare una rettifica per ripristinare la cilindricita', in modo da poter inserire il tamburo sulle ganasce gia abbastanza accostate, in modo da facilitare la registrazione.

    In caso il tamburo sia sufficientemente robusto si puo recuperare anche se ha raggiunto un diametro oltre il massimo ammesso.

    Sara' necessario mandare a ditte specializzate come ad esempio la ORAM di Milano, la coppia di tamburi e la serie ganasce usate, provvederanno a rettificare il tamburo e realizzare delle ganasce maggiorate e rettificate sul diametro del tamburo in modo da consentire un corretto accoppiamento dei particolari.

    In questo modo il funzionamento del freno a mano e del freno di servizio saranno praticamente come se avessimo tutto nuovo, ma con un costo estremamente inferiore.
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    [Tutorial] Regolazione freno a mano

    Personalmente per vedere se le ruote hanno una registrazione simile uso due metodi:

    Prova su banco prova freni della linea revisioni

    Oppure prova con strumento di precisione portatile multiuso: spannometro manuale.

    In questo secondo metodo faccio cosi':

    Alzo la vettura sull'asse posteriore e metto una coppia di qualcosa di adatto (cavalletti, blocchi di legno ecc) in modo da tenere sollevate entrambe le ruote posteriori

    Alzo la leva del freno a mano uno scatto alla volta fino a che almeno una delle due ruote iniziano ad essere frenate.

    Se una delle due e' frenata di meno, agisco sul registro sulla leva per farla frenare di più

    Ruotando a mano prima una ruota e poi l'altra verifico spannometricamente di dover applicare la stessa forza per ruotare la ruota.

    Quando ritengo di essere soddisfatto del risultato , dichiaro di aver raggiunto una regolazione soddisfacente.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Grande Uberto!

    Senti un po, ma questo spannometro dove posso comprarlo?

    Esiste anche la versione digitale?

    :lol: non ho resistito, buon metodo però! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. salvo s3

    salvo s3 Aspirante Pilota

    1
    0
    8 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e90
    stes

    Stesso prob

    La mia e in officina bmw x dei piccoli controlli la prima cosa ke devono sistemare e propio il freno di emergenza.ciao
     

Condividi questa Pagina