[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da angel66, 20 Ottobre 2007.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ringraziando Smercki che con la sua scoperta del sito Crucco ha permesso la realizzazione di questa guida e ringraziando Spadiz che ha messo la sua auto al servizio della scienza per il primo esperimento ( tra l'altro perfettamente riuscito) ecco il risultato:

    Come realizzarsi da soli l'impianto telefonico bluetooth su E39 ( dal settembre 2000) , E46 (dal settembre 2001) , X5 ( tutte) utilizzando la centralina BMW ULF originale e poter interagire sia con il monitor ( se lo avete ) sia con il mid o la radio di serie.:mrgreen: :mrgreen:
    Potrete visualizzare, esattamente come nell'originale, la rubrica sul monitor o sul display della radio, utilizzare i tasti telefonici originali esistenti, avere il controllo vocale ( solo se sul volante c'e' il tastino faccina che parla), sentire la telefonata negli altoparlanti originali e fare l'accoppiamento del telefono tranquillamente con un pulsante nascosto dove volete in plancia anche senza il famigerato eject box con il tastino pairing.
    OVVIAMENTE SUL VOLANTE DOVETE GIA' AVERE I TASTI TELEFONICI PREDISPOSTI. ( Se avete il monitor di bordo o il MID questi hanno comunque il tasto telefonico e il sistema puo' funzionare comunque).
    In pratica potrete evitare di spendere qualche centinaio di euro con i kit originali bmw, partendo pero' dal presupposto che non vi interessi avere il bracciolo con lo snap in del telefono
    che serve solo a ricaricarlo ( potrete tenerlo tranquillamente in tasca o su un supportino qualsiasi in commercio).
    In pratica ci costruiremo da soli ( o con l'aiuto di un amico elettrauto) il cablaggio di alimentazione e comando della centralina ULF prendendo i vari segnali dal connettore radio e collegando il pulsante del pairing per l'accoppiamento telefono/auto dove meglio preferiamo.
    Questo sistema alla fine dei conti sara' costato ( esclusa la centralina ULF ) all'incirca una ottantina di euro !! ( contro i 250/300 del kit originale).

    Iniziamo con la centralina originale ULF ( il cervello del sistema) che dovrete procurarvi su ebay o altro.
    La centralina si puo' trovare usata dai 80 ai 250 euro a seconda della generazione di nascita.
    Ecco la tabella che potra' aiutarvi nella ricerca con tutti i codici delle centraline ulf dalla prima all'ultima generazione disponibile.
    Ovviamente piu' nuova sara' e' piu' sara' compatibile con i telefoni di ultima generazione....

    84 21 6 934 552 end of life 06/03 1st generation
    84 21 6 938 610 end of life 10/03 2nd generation
    84 21 6 934 961 end of life 03/04 3rd generation
    84 21 6 950 089 end of life 06/04 4th generation
    84 21 6 945 387 end of life 01/05 5th generation
    84 10 6 955 522 end of life 10/05 6th generation
    84 10 6 969 268 end of life 04/06 7th generation
    84 21 6 958 358 end of life 05/06 8th generation
    84 10 6 987 546 end of life 9/06 9th generation
    84 10 6 980 130 end of life 11/06 10th generation
    84 10 9 133 329 end of life 1/07 11th generation
    84 10 9 145 007 current production 12th generation
    84 10 9 154 358 current production 13th generation

    La centralina ULF Bluetooth e' questa :

    [​IMG]

    A questo punto dobbiamo ordinare dal concessionario alcuni componenti che servono per forza ma che hanno un costo abbordabilissimo.

    Il connettore principale ULF a 54 poli che si compone di tre codici e costa circa 5 euro complessivamente:
    61 13 6 909 076 che e' l'involucro esterno
    61 13 6 909 072 connettore interno a 36 poli
    61 13 6 909 070 connettore interno a 18 poli
    ovvero questo di color verdolino azzurro tra le spinette:

    [​IMG]

    61 13 0 005 201 spinette di contatto per il connettore ULF ( ne serviranno 12 al nostro lavoro ).
    le spinette per il connettore ulf sono fatte cosi':

    [​IMG]

    84 31 6 938 762 Microfono antidisturbo ( costo circa 17 euro )

    [​IMG]

    61 13 8 377 072 Connettore 3 poli per microfono ( costo circa 1 euro )

    [​IMG]

    61 13 0 005 197 Spinette di contatto per connettore microfono e connettore audio tel. della radio ( ne serviranno 5 )
    Ecco come sono fatte ( diverse come forma da quelle della ulf !! )

    [​IMG]

    Ordineremo poi l'antenna BT (cod. 84 50 6 928 461) e il cavo antenna BT ( cod. 61 12 0 029 454 lungo 3 metri) del costo di circa 15 + 20 euro.
    Ecco antenna e cavo:

    [​IMG]

    Infine , per piazzare il microfono in zona plafoniera anteriore, per E39 e E46 senza tettuccio apribile
    51 44 8 250 118 mascherina microfono nera ( circa 3 euro)
    51 44 2 268 975 cornice per mascherina mic. ( circa 2,5 euro)
    51 44 8 171 515 controtelaio per fissaggio cornice ( circa 1,5 euro)
    Esistono anche nei colori grigio o beige facendo una ricerca sull'ETK.
    Se invece avete un X5 la plafoniera ha gia' il buco predisposto per il montaggio del microfono ( acquistando solo l'adattatorino 51 44 8 250 108).
    Ecco i 3 componenti ELENCATI SOPRA:

    [​IMG]

    Andate in un negozio di elettronica e procuratevi un po' di fili elettrici colorati, 5/6 metri di cavetto schermato a 2 fili + calza schermata ( per il segnale microfono) uno stagnatore, un po' di guaina termorestringente per proteggere le stagnature e un pulsantino qualsiasi.

    Bene!! siamo pronti ad iniziare.

    STACCATE LA BATTERIA !!!!!!!!
    Prima di tutto decidiamo dove imboscare la centralina ULF restando comunque nei pressi della radio ( che , ricordo, nel caso di auto con monitor navi si trova nel baule posteriore).
    Tagliamo i fili colorati della lunghezza pari alla distanza tra connettore radio e connettore ULF.
    Saldiamo i connettorini 61 13 0 005 201 ai fili da un lato( lato ULF) e li inseriamo seguendo lo schema, nel connettore 54 poli come vedete nella foto:

    [​IMG]

    mentre dall'altro lato li salderemo insieme ai connettori esistenti inseriti nella spina della radio che avremo sfilato preventivamente ( oppure utilizzando dei rubacorrente direttamente sui fili).
    NEL CASO DOVESSE MANCARE QUALCHE CONNETTORE NELLA SPINA DELLA RADIO ORDINARE I CONNETTORINI MANCANTI CODICE 61 13 8 364 832.
    Per sfilare i connettori dalla spina del bm54 bisogna sfilare il blocco di plastica azzurro e poi fare leva leggermente con un cacciavitino sul dentino di ritenuta indicato dalla freccia rossa.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ecco lo schema da seguire per le connessioni con il connettore radio BM54

    [​IMG]


    SPINA NERA C RADIO BM54 -------------------- Spina ULF 54 poli

    pin 10 ( mute ).....................................................pin 51
    pin 12 ( massa)....................................................pin 36
    pin 15 ( +12v permanente).....................................pin 17
    pin 16 ( +12v sottochiave).....................................pin 35
    pin 9 (i-bus).......................................................pin 15
    pin 11 ( segnale tel.ON )........................................pin 33

    SPINA NERA B RADIO BM54
    (utilizzando 2 connettorini 61 13 0 005 197)

    pin 6 ( audio tel+)..............................................pin 37
    pin 12 ( audio tel-)..............................................pin 38

    Ecco un'immagine del cavo ULF creato e attaccato al connettore della radio:

    [​IMG]


    Ora prendiamo il cavo schermato per il microfono e prepariamolo.
    Da un lato ( quello che collegheremo al microfono) saldiamo i 3 connettorini rimasti 61 13 0 005 197 e dall'altro lato ( quello che collegheremo alla spina ULF )
    saldiamo 3 connettorini codice 61 13 0 005 201 ( la calza la dovete arrotolare su se stessa e creare il terzo filo ).
    Inseriamoli nelle rispettive spine seguendo lo schema:

    SPINA 3 PIN MICROFONO ------------------ SPINA ULF

    pin 1 ( mic+)...............................................pin 1
    pin 2 ( mic-)...............................................pin 19
    pin 3 ( mic schermo).....................................pin 21

    [​IMG]

    Tiriamo il cavo cosi' preparato fino alla zona plafoniera anteriore dove taglieremo il padiglione con un cutter e inseriremo telaio e mascherina con il microfono montato.
    Su X5 e auto con il tettuccio apribile bastera' inserire il microfono nel foro gia predisposto nella mascherina della plafoniera con l'adattatore.
    Colleghiamo la spinetta al microfono. Ecco il risultato finale.

    [​IMG]

    Ci siamo quasi.
    Saldiamo l'ultimo connettorino rimasto 61 13 0 005 201 (.....E INSERIAMOLO NEL PIN 32 DELLA SPINA ULF.....) ad un filo abbastanza lungo per arrivare a collegarci al pulsante per l'accoppiamento telefono/auto che avremo deciso di mettere in plancia dove piu' ci fa comodo.
    Al secondo pin del pulsante colleghiamo un altro filo fino a un punto di massa qualunque della vettura.
    Connettete il connettore 54 poli alla ULF.
    Usate il cavo antenna BT per collegare alla ULF l'antenna BT in un punto nascosto della vettura a Vostro piacimento ( sotto al cruscotto, sotto al tunnel centrale , sotto la cappelliera.... ma non nel baule in caso di vetture berlina/coupe ! ).
    Il segnale BT viene rilevato dall'antenna BT fino a una distanza di 10 metri !


    IMPORTANTE per E46 : Nel caso abbiate una radio con la spina a poli tondi tipo vecchio BM24 dovrete seguire questo schema:

    [​IMG]



    FINITO !

    Ricollegate la batteria e testate il sistema !
    Per accoppiare il telefono al nuovo sistema seguite la procedura di pairing ovvero:
    A chiave spenta premete e tenete premuto il nuovo pulsantino pairing, accendete la chiave e dopo 2 secondi rilasciate il pulsante.
    A questo punto sul monitor o il display della radio dovrebbe apparire la scritta - Collegamento BT-
    fate ricercare dal cellulare i dispositivi BT e quando lo trova immettete il codice passkey a 4 cifre che e' scritto sull'etichetta della centralina ULF.
    A questo punto il telefono dovrebbe connettersi ( - connessione BT riuscita-) ed e' pronto a funzionare.
    Il caricamento della rubrica sul monitor dipende dal telefono e potrebbe dover servire qualche minuto prima che la visualizzi la prima volta.( potrebbe servire anche un aggiornamento del software del telefono stesso oppure una centralina ULF piu' recente)

    Se la centralina ha il Voice control attivo, questo si attiva premendo per 2 secondi il tastino -faccina che parla- sul volante o premendo il tastino pairing.

    La centralina ULF puo' memorizzare fino a 4 telefoni in ordine di memorizzazione ( memorizzando un quinto si cancellerebbe il primo e cosi' via).
    Per Smemorizzare la ULF basta attivare la procedura - Collegamento BT - e poi premere per 10 secondi il tastino pairing fino a che apparira' il messaggio - cancellazione BT riuscita-.

    Buon divertimento !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2010
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  2. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Grandioso

    Complimenti =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  3. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    948
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Ero presente all'impresa:cool: , un gran bel lavoro, COMPLIMENTI:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
    Agnul, adesso che l'ho rivisto mi fai venir le voglie:redface: .
     
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  4. western66

    western66 Collaudatore

    325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    Magnifico, il BT come l'originale a un prezzo notevolmente ridotto...

    Complimenti davvero per lo splendido lavoro=D>
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    minch ...a ma voi non state fermi un minuto ! complimenti per il reportage
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    consiglio di montare l antenna bt l piu possibile vicino al telefono di solito nella parte ant sx sotto zona pedaliera oppure sotto tunnel centrale
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ottimo Angelo!!!
    gran bel reportage!
    aggiungo alcune precisazioni

    - Sulla serie 3 con tettuccio apribile va cambiata la coperta (dove c'è il pulsante per aprire il tetto) e ne va presa una con il buco per ospitare la cornicetta rettangolare dove inserire il microfono.

    - Per chi ha l'autoradio per poter pilotare correttamente la centralina del telefono (rispondere, effettuare chiamate) è indispensabile avere o installare i comandi al volante

    - Il voice control (SES) si può attivare anche con il pulsante del pairing, come quello sul volante "faccina che parla" basta tenerlo premuto per due secondi, non funziona al contrario (utilizzare il tasto sul volante con la "faccina che parla" per fare il pairing)

    - Spesso se un telefono non scarica la rubrica dipende in modo maggiore dal software di quest'ultimo e in piccola parte da quanto è recente la centralina ulf; a volte aggiornando il software del telefonino si riesce a scaricare la rubrica.
     
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  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ottimo, inseriro' le precisazioni nel reportage.
    La 1 e la 3 le avevo scritte forse non ti sei accorto.
    Per la 2 e' vero. Sulla E46 devi avere i pulsanti senno non combini.
    Sulla 5 con il MID invece dovrebbe esserci il pulsante telefono sul mid ( ma niente ses ovviamente).
    4 OK !:wink:
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo Angelo !!!! :wink:
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Angelo sei un idolo!! :eek:

    senti ma quindi per mettere il mic nella mia che non ha il tettuccio ed ha il padiglione antracite vanno bene questi codici?

    Infine , per piazzare il microfono in zona plafoniera anteriore, per E39 e E46 senza tettuccio apribile
    51 44 8 250 118 mascherina microfono nera ( circa 3 euro)
    51 44 2 268 975 cornice per mascherina mic. ( circa 2,5 euro)
    51 44 8 171 515 controtelaio per fissaggio cornice ( circa 1,5 euro)


    ma...tagliare il padiglione mi agita un po' :terror2 :terror :fear
     
  11. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    891
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Io sto montando un autoradio con bluetooth integrato e piacerebbe anche me fissare il microfono in zona plafoniera anteriore ma anche a me come Bolletta mi inquieta parecchio tagliare il cielo della macchina ](*,) ](*,) :-k
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    basta prendere le misure precise segnare con una matira e poi via di cutter, attenti a non tagliare più del dovuto :mrgreen: ......altrimenti dovrete incollare il coperchio col bostick
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    ](*,) ](*,) ](*,)

    Ecco, lo sapevo!!!

    Ora mi tocca farlo pure a me!!!!!:mrgreen:
     
  14. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    839
    13
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    ma siete dei fenomeni!!!!
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dimientichi di dire che l'auto che ha fatto da "cavia" era la mia...compreso il cablaggio postmontaggio del navi :mrgreen:

    P.S.: sto impazzendo a trovare l'ulf :evil:
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Intendevo dire che sulla serie 3 con il tettuccio la copertura che ospita il pulsante di azionamento del tettuccio dall'altra parte non presenta il buco per inserire il tappo e il microfono (a differenza della X5 che ha un tappo) e quindi c'è da prendere questa copertura disponibile nei vari colori, in teoria si potrebbe tagliare ma è un lavoraccio in quanto sotto la stoffa, cui è rivestito, c'è della plastica dura e la copertura già predisposta costa solo 12 euro...

    Sulla serie 5 con il mid se c'è il tasto del telefono nessun problema, invece per il ses si può utilizzare il tasto del pairing che andremmo a installare, attiva anche il ses...
     
  17. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti per il reportage!!!=D>=D>=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Esattamente. vanno benissimo.
    Per il taglio e' una caxxata.
    Prendi le misure con la cornice, ti costruisci una dima in cartone e poi con un taglierino affilato e' un attimo. tranquillo.:wink:
     
  19. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non l'ho diemticato Tobia....
    Sta scritto nelle prime due righe....:wink:
     
  20. anoter

    anoter Secondo Pilota

    587
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    sapete dirmi dove posso reperire anch'io un ufl???
     

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