[Reportage] Realizzare cablaggio AUX con pochi €uri su E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Realizzare cablaggio AUX con pochi €uri su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da toffa, 20 Luglio 2008.

  1. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Il tutto è partito dal fatto che l'ingresso AUX è abilitato o comunque si potesse abilitare solo sull radio prodotte da settembre 2002 in avanti. Smontando la mia radio (una Philips PH8060), mi accorgo che è stata prodotta nell'agosto 2002: AHHHHHHHHHH, ma che sfiga!

    Però mi sono chiesto, ma sarà mai vera sta cosa? Nel senso, tutti lo dicono magari per sentito dire, letto in giro qua e là, ma nessuno mi è venuto a dire... guarda, io ho la radio pre 09/02, ho comprato il cavo per l'ingresso AUX ma non funzia....

    Perciò dopo varie info raccolte su questo forum (un ringraziamento speciale va ad Angel66 per avermi fornito lo schema) mi sono messo al lavoro.
    Prima di reperire tutto il materiale che necessitavo per fare un lavoro fatto bene (più che altro per non prendere roba che poi non avrei usato se non avrebbe funzionato), ho fatto una prova al volo e l'ingresso AUX era abilitato, e perfettamente funzionante:shocked!:, madooooo che goduria!
    Cosicchè mi metto a costruirmi il cavo vero e proprio che andrò ad installare in macchina.

    ***In questa miniguida ho omesso le parti relative a smontaggio/rimontaggio modanature, listelli, autoradio e cassetti vari in quanto ci sono già diverse guide molto ben fatte nel forum che spiegano passo passo come fare***

    Allora prima di tutto i componenti di cui abbiamo bisogno:

    - 3 fili elettrici (anche quelli telefonici vanno benissimo, io ho usato questi per questione di ingombro)
    - 1 resistenza da 330 kohm (sullo schema è riportata da 300, ma pare in commercio non ci sia)
    - 2 condensatori da 0.22 microFarad (attenzione che sullo schema è riportata un'unità di misura sbagliata.
    - 1 connettore multipolo per almeno 6 contatti (io ho reperito a gratis un connettore per computer di quelli che si usano per le porte firewire/usb che si attaccano alla motherboard per avere le porte sul frontale del pc); le dimensioni sono perfette per l'attacco delle nostre radio:D
    - 1 jack femmina da 3.5mm STEREO (miraccomando, che abbia 3 contatti sul posteriore)
    - 1 saldatore a stagno
    - 1 guaina per i fili (lunga quanto il nostro cablaggio)
    - 1 spirale per proteggere i componenti saldati e i due terminali del filo.
    - 1 trapano, punta da 1.5mm (per connettore) e punta da 6mm per cassetto: questa punta sarà diversa in base al vostro connettore.
    - 1 guaina termorestringente o simile per fare passare i cavi
    - nastro isolante (per isolare le saldature fra loro sul connettore femmina)


    Tra materiale di recupero e qualcosa acquistato, diciamo che se ho speso 3€ è tanto!!!


    Detto ciò, mettiamoci all'opera!!!!!


    Innanzitutto diamo un occhio al diagramma di collegamento: la parte a sx sarà il nostro ingresso audio, la parte dx il pannello posteriore dell'autoradio.
    [​IMG]

    La mia radio è una BM24, perciò dieci pin sul posteriore:
    [​IMG]
    [​IMG]
    * attenzione che se avete una BM54 cambia il numero di pin (12) e anche lo schema di collegamento

    Questa è una prova volante di saldatura sui componenti acquistati (presi in quantità per ovviare ad eventuali cappellate!)
    [​IMG]

    Siccome il connettore multipin è tappato su un pin (almeno quello che ho reperito io), lo foriamo con una punta da 1.5 in modo tale da non andare a piegare i pin sull'autoradio;)
    [​IMG]
    [​IMG]

    Foriamo il coperchietto in ferro e il fondo con la punta da 6 per poter fare passare i fili (se utilizzate fili stereo normali forse è meglio forare da 8mm)
    *Ho lasciato apposta un pò di bava sul foro in modo tale da non fare svitare la ghiera nel futuro
    [​IMG]
    [​IMG]

    Facciamo una prova che il diametro della punta che abbiamo usato sia corretto (e che non eravamo ubriachi!) inserendo il connettore ed avvitando la ghiera.
    [​IMG]

    Ecco come si presenta il cablaggio semi completo con la guaina termorestringente con le spirali inserite all'interno
    [​IMG]

    Questo è il lato autoradio:
    [​IMG]

    e questo il lato dove andremo a saldare il connettore femmina
    [​IMG]

    Dobbiamo fare la saldatura facendo passare il cavo nel cassetto posacenere, altrimenti non riusciremo più a fare passare il connettore (a meno che di forare il fondo del cassetto con una punta di diametro uguale al nostro connettore).
    [​IMG]

    Qua si vede il cablaggio dopo averl ristretto il termorestringente con phon a caldo
    [​IMG]

    All'inizio ero un pò scomodo a lavorare per via dei cablaggi che arrivano all'accendisigari un pò corti. Così ho staccato i suoi tre cavi (positivo, massa e luce) e lo spinotto multipin che va al pulsante ASC
    [​IMG]

    Si fa passare quindi il nostro cavo attraverso la zona a fianco dell'accensisigari, e poi si avvita la ghiera sul cassetto posacenere che andremo ad inserire nella sua sede definitiva.
    Ecco ora come si presenta il cassetto posacenere con l'ingresso AUX installato
    [​IMG]
    [​IMG]

    Facciamo una prova che tutto funzioni prima di rimontare i pezzi e trovarci delle sorprese
    [​IMG]
    [​IMG]

    Et voilà, il lavoro è completo!
    [​IMG]
    [​IMG]




    Spero di aver fatto un lavoro utile a tutti.
    Ovviamente domande, info e suggerimenti sono ben accetti!

    Ciauz\\:D/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
    A 9 persone piace questo elemento.
  2. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.343
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Ottimo Lavoro!!! =D>=D>=D> credo che i mod metteranno in rilievo la discussione :wink:
     
  3. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    bravo!!!
    finalmente qualcuno ha chiarito l'argomento=D>=D>=D>
    Dici che per l'e39 pre 09/02 funziona?
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bel reportage, ci voleva.
    Molti utenti lo apprezzeranno.

    PS al solito consiglio di mettere dei dei watermark:wink:
     
  5. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    La mia è un pre 09/02, dovrebbe andare anche sulla tua in quanto la radio è la stessa. Che marca è la tua? BM24 o BM54?


    Le foto le ho fatte al volo, appena ho un attimo provvederò.
    Grazie del consiglio

    Grazie mille:wink:
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    complimentissimi!!!!!!=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Grandissimo lavoro!!! Complimenti =D>

    E' una cosa che dovrò fare anch'io al più presto... per curiosità la tua autoradio ha il tasto AUX oppure no?

    La mia auto risulta prodotta nel 04/02, quindi presumo che la mia autoradio sia la stessa della tua...:-k
     
  8. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Sinceramente non so se sia 24 o 54.
    Si vede solo smontandola?
     
  9. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    A me staccando il connettore della radio e poi riconnettendolo all'accenzione mi pare che uscisse la scritta DISABLED. Può essere che il mio aux è disabilitato anche se la macchina è stata immatricolata nel ottobre 2002?
     
  10. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ottimo lavoro!!ti meriti un rep!!

    ora mi chiedo la mia auto è del 11/2001 ed ha il tasto mode....sulla mia dovrebbe funzionare?chi mi sa aiutare?

    a solo dal settembre 2002 funziona??

    come hai fatto a verificare se l'ingresso aux fosse abilitato??
     
  11. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.844
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    ottimo bravo...davvero =D>
     
  12. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    scusate la mia autoradio businesss cd ha il codice 65126915711...mi sapete dire se si può fare questa modifica e se è bm24 o 54???ma che diff cè??

    poi nel lato posteriore sinistro è uguale allo schema su....è a 17 pin e sotto a i 2 connettorini con 10 pin l'uno......

    mentre nel destro a solo l'antenna...

    mi sapete aiutare?

    allego foto

    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2008
  13. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Allora l'unica differenza estetica fra tutte le business che ho visto è che alcune (quelle prodotte tipicamente dal 2002/fine 2001) hanno il tasto MODE a fianco del tasto SCAN, invece del tasto CD (prodotte quindi prima)
    Siccome non ne ho la certezza, a sentore direi che quelle col tasto MODE abbiano la possibilità di un ingresso AUX, mentre le altre no.
    Ora, a settembre torna un amico (che ora beato lui è in ferie](*,)](*,)) che ha un 320i di aprile 2001, con business cd con il tasto CD. Appena torna gli sequestro la macchina e faccio la prova:wink:


    Si, esteticamente sono uguali. Se la vedi come lo schema che è riportato è un BM24, altrimenti è un BM54. Teoricamente essendo queste ultime prodotte cronologicamente dopo le BM24 dovrebbero avere tutte l'ingresso AUX abilitato. Se hai bisogno dello schema fai un fischio:wink:

    Io ho provato a sconnettere la radio ma nessun messaggio mi è saltato fuori. La voce di questo AUX abilitato o meno era basata sulla produzione della macchina, non sulla immatricolazione. La mi è di dicembre 02 ma prodotta ad agosto dello stesso anno. Verifica sull'etk con num. di telaio la data di produzione. Dovresti avere cmq il tasto MODE, o sbaglio?



    Per verificare che l'ingresso sia funzionante basta collegare come lo schema riportato la resistenza e i due condensatori, in modo tale che la radio "senta" un carico applicato attraverso in pin posteriori. Premendo il tasto MODE si passa da RADIO => CD => AUX.
    A settembre che torna il mio amico saprò dirti se sulle 2001 può funzionare (oramai è ricercato in diverse regioni:biggrin:)

    E' identica alla mia, quindi è una BM24. Di che anno è?
    Azz, è un'Alpine=D>, chissà come suona bene=P~


    Grazie mille a tutti per i complimenti;)
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Che Culo ! radio pre e aux funzionante. Misteri di bmw, come radio del 2003 o 2004 con aux non funzionante.
    Son contento per te.:wink:
     
  15. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    la macchina è immatricolata 11/2001 ma sulla radio cè la data 01 settembre 01 si vede anche sulla foto dell'etichetta(sfuocata!](*,)), allora oggi se trovo 2 minuti faccio il cablaggio e provo al volo!
    si è un alpine..in effetti secondo me non fa male male come la maggior parte degli utenti qui dicono...

    domanda: i condensatori come??elettrolitici??da 0,22microfarad ma con quale voltaggio??il + e il - in che senso vanno messi??

    speriamo sia un altro mistero bmw:mrgreen:!!

    EDIT:
    ho notato che però la tua radio frontalmente ha il tasto EJECT staccato dalla fessura del cd, mentre la mia la fessura del cd è sopra al display ed il tasto EJECT è attaccato.....dentro deve essere tutto un altro tipo di elettronica.....non mi resta solo che PROVVARE PER CRREDERE!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2008
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La mia è a cassetta (con caricatore cd dietro) è ha il tasto MODE, non dovrebbe cambiare la sostanza fra cassetta e cd giusto? :-k
     
  17. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Il condensatore va messo come ti capita in mano:D, il senso non cambia nulla. Per la capacità, quelli ho preso sono elettrolitici in alluminio da 0.22 microFarad @ 50 Volt:shocked!:.
    Più piccoli come voltaggio nn li ho trovati, solo di più.


    E' vero, alcune hanno il tasto più vicino, cambia la posizione della manopola volume e la scritta BMW profeeeeescional che è sotto o sopra la manopola. Secondo me dipende dalla marca della radio.

    Secondo me non cambia nulla, dovrebbe andare.
     
  18. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    provato prima è purtroppo non fa nulla....:rolleyes:
     
  19. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Azz, peccato. Sicuro di aver collegato i pin correttamente? Le saldature son fatte bene (anche se al volo)? Controlla la continuità col tester dei fili.
    Prova magari a collegare tramite un RCA o uno spinotto stereo una sorgente esterna, aiutati con lo schema qui sotto:wink:

    [​IMG]

    PS, se ti può consolare anche a me la prima volta non andava
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il mio consiglio è quello di mettere i condensatori entrambi nello stesso verso poiché polarizzati (potrebbero sfasare di 180° il segnale creando dei tangibili disaggi durante l'ascolto:wink:).
    Per esempio come in figura.
    [​IMG]

    Per la tensione, a parità di dimensioni esterne, più è piccola la capacità e più alta sarà la tensione di lavoro. Data la capacità in questione è facile trovare dei condensatori da 50, 63 V. Comunque, se tale tensione è più alta non crea nessuna problematica, anzi è meglio:wink:
     

Condividi questa Pagina