[Reportage] Rabbocco liquido idraulico sistema cappotta su E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Rabbocco liquido idraulico sistema cappotta su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Stig86, 23 Agosto 2011.

  1. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Dopo un pò di tempo passato a bestemmiare sul come risolvere il mio problemino legato all'apertura difficoltosa della cappotta della mia cabrio, eccomi pronto per spiegarvi come fare per risolvere, un ringraziamento speciale a DavideG :wink: per il suo "Tutorial al volo" che mi hai aiutato meglio a capire dove fosse collocato il serbatoio del liquido idraulico cappotta e per le foto scattate da lui, così mi sono evitato di farne di nuove, altrimenti chissà quando avrei fatto il reportage :D

    Detto questo, iniziamo con una premessa, mamma BMW spaccia il suo liquido idraulico per cappotta, venduto a 25€ x 250ml come speciale-particolare-magnifico-unico-inimitabile concepito da una razza teconologicamente avanzata venuta da un altro pianeta solo per creare questo liquido..... non è vero un ca**o, dopo una lunga ricerca, sono arrivato alla conclusione che si tratta di un comunissimo olio idraulico ATF per idroguida e cambi automatici.... nemmeno
    alla bmw sanno cos'è, grazie ad atd1963 ho scoperto che è un olio minerale ma nessun altra info ne graduazione ne niente, ho guardato sul TIS, ma niente li diceva solo come fare il rabbocco, poi ho preso da realOEM il codice della boccetta dell'olio che vendono in bmw e l'ho cercato sul web, ho trovato quest'olio con questo codice ricambio su ebay americano dove diceva di essere fliudo idraulico per bmw, con marca produttrice "FEBI" allora ho cercato olio FEBI bmw sul web ed ho trovato un'inserzione di un ricambista di catania, nella quale dice che è Olio "Minerale" (come diceva atd1963) Idraulico ATF BMW uguale all'olio che ho trovato su ebay americano con il codice ricambio preso da realOEM, allora ho fatto 2+2 e sono giunto alla conclusione che non è niente di speciale come dicono in BMW ma un semplice olio idraulico ATF, sono andato dal mio ricambista di fiducia e mi sono fatto dare il miglior ATF che aveva, alla fine me lo ha regalato (250ml) xkè costava una stronzata ed ho risolto il problema :D dopo aver rabboccato, la cappotta si apriva e chiudeva con un fluidità e velocità mai vista, anche molto silenziosamente.....

    Ora passiamo alla pratica, prima cosa, raggiungere il serbatoio del liquido idraulico cappotta:

    1) Togliere il fondo del baule

    2) Parlando del lato guida del baule (a sinistra stando dietro l'auto) togliere i bottoni a pressione segnati qui di seguito in rosso e togliere il cassettino portaoggetti (è ad incastro nella moquette, basta tirare).
    http://imageshack.us/photo/my-images/29/tutoliocapote001.jpg/

    2) Togliere il bottone a pressione nella moquette segnato qui di seguito in rosso e togliere la luce baule sinistra sganciandola premendo sulla leva segnata in rosso.
    http://imageshack.us/photo/my-images/441/tutoliocapote002.jpg/

    3) Spostare la moquette sfilandola delicatamente e piegandola a destra. Non è necessario toglierla completamente, è sufficiente intravedere quanto riportato nella seguente foto. Il serbatoio olio capote è sotto la gomma fonoassorbente segnata in rosso.
    http://imageshack.us/photo/my-images/171/tutoliocapote003.jpg/

    4) A questo punto bisogna togliere tale gomma fonoassorbente, non preoccupatevi di romperla.
    Ecco finalmente il serbatoio:
    http://imageshack.us/photo/my-images/29/tutoliocapote004.jpg/

    Ora il livello dell'olio è indicato da questo cerchio con puntino nel mezzo sul lato del serbatoio, quello indicato nel cerchio rosso
    [​IMG]

    La base del cerchio indica il min e l'apice del cerchio indica il max, io consiglierei di non arrivare al max quando fate il rabbocco, direi di stare fra il puntino centrale e l'apice.

    Da ricordare che il livello deve essere controllato e nel caso rabboccato, a cappotta ripiegata nel vano bagagli, scappottati insomma :mrgreen: non fate il rabbocco fino al massimo a cappotta chiusa stile coupè, altrimenti rischiate che si superi il massimo e che l'olio schizzi da qualche giuntura del sistema

    Ora nel caso il vostro livello sia basso e necessiti di rabbocco, dovete per prima cosa svitare quanto basta con una 13 il bullone qui sotto nel cerchio
    [​IMG]

    A questo è avvitato un supporto che tiene fermo il serbatoio, svitatelo non tutto, giusto quanto basta per farlo allentare in modo che possiate tirare delicatamente verso di voi il serbatoio e metterlo semi coricato, poi svitare con una chiave a L, non ricordo la misura, la vite indicata dalla freccia che vedete raffigurata in questo schema del TIS
    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/81/20
    non potete sbagliarvi, una è color oro ed una è argento, quella interessata da svitare per effettuare il rabbocco è argento....

    Dopodichè procuratevi una siringa di quelle grosse da 60ml e agganciate al beccuccio un tubicino in gomma per fare una piccola prolunga in modo da infilarlo all'interno del buco del serbatoio.....
    [​IMG]

    Io ho usato questa per comodità, così sapevo quanti ml rabboccavo, ma potete anche andare ad occhio ed usare un piccolo imbuto, l'importante che rabbocchiate poco per volta, in base a quanto vi manca, tenete presente che fra il min ed il max ci sono 40ml di differenza, perchè nel serbatoio non ci va tanto liquido....

    Poi ogni volta che rabboccate rimettere il tappo al serbatoio, ricollocatelo in posizione originale e richiudere e riaprite la cappotta per far entrare il circolo il liquido idraulico e poi ricontrollate il livello, se serve ancora rabboccate, ma se il livello è fra il puntino ed il max allora lasciatelo stare, se anche di poco va oltre il max, consiglio di rimuovere l'eccesso.....

    Spero che con questo reportage possa essere stato d'aiuto a tutti gli amici cabriolettisti del forum :D

    Un saluto a tutti
    Stig86 ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2012
    A scardazzill, 325Ci e Leone piace questo elemento.
  2. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Ottimo! Bravo stig! appena ho tempo do un'occhio anche io.

    Ps: e se si svuotasse la vaschetta e si riempisse con olio nuovo cambierebbe qualcosa?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Appena posso rep+ e grazie anche a Davide per le foto....
     
  4. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    @Leone non penso cambi, perchè non è un olio che brucia o raggiunge chissà quali temperature o si stressa, le proprietà le mantiene sempre, quindi va bene anche solo il rabbocco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    grazie!
     
  5. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Ok! grazie a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps: sarebbe interessante metterlo in rilievo
     
  6. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Eh gia, vediamo se lo rilievano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ottimo reportage!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Stasera se ho tempo scanno tutto il rivestimento e ci metto sadicamente mano.
     
  9. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo non mi fà dare rep
     
  10. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grazie Mike ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Allora ieri ho messo mano al tutto........non avevo considerato che con il caricatore cd la cosa è un pochino più lunga dato che il rivestimento non è così morbido poi da tirare via. Sono contento e sorpreso, la mia giovane bimba ha 7 anni ed il livello è perfetto, con auto in piano e capotte chiusa. Unico dubbio....il livello vale con il cilindro montato (e quindi inclinato) o con il cilindro in piatto e quindi smontato....perchè la differenza non è poca, se lo lascio così com'è montato è al livello massimo, se lo dovessi smontare e mettere su un piano credo calerebbe un pò. Ho fatto anche foto che stasera posto, ne ho un pò da pubblicare e non mi decido mai.
     
  12. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Beh zeus se la macchina è in piano allora anche il serbatoio lo è.....
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    si ma non è fissato perpendicolarmente! Vabbè piccolezze immagino.....
     
  14. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    a me è sembrato apposto, comunque se vuoi toglierti ogni dubbi prendi un livello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Tatoa

    Tatoa Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie tre e46 cabrio
    Ti ringrazio per il tuo articolo Reportage-Rabbocco-liquido-idraulico-sistema-cappotta-su-E46. Ti chiedo se puoi risolvermi un piccolo dubbio: l olio devo controllarlo necessariamente a cappotta aperta? Perché io l ho controllato a cappotta chiusa. Un saluto Carlo
     
  16. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    L'olio va controllato a cappotta richiusa nel suo vano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    non si vedono tutte le foto del reportage....
     
  18. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Le prime foto k non si vedono le aveva fatte DavideG e dato che le aveva gia lui, io ho evitato di farle, cmq ora lo contatto e gli dico di ricaricarle....

    grazie per avermi avvisato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ho ricaricato le foto del reportage, ora si vedono nuovamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    E bravo Francesco.....
     

Condividi questa Pagina