[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 7 Dicembre 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Eccomi qui per un'altro bel reportage :mrgreen:
    L'ho fatto un paio di mesi fa e voglio rendervi al corrente di questa utile cosa.

    Vi illustro il metodo più valido e consigliato da Sintoflon per pulire tutto l'apparato di aspirazione dei diesel,valvola egr e vari sensori sul collettore.
    L'intervento va fatto poco prima di eseguire il tagliando.
    Il beneficio dato da questa pulizia è il mantenimento delle prestazioni costanti nel tempo e una riduzione drastica del rischio di distaccamento delle alette sul collettore di aspirazione che si staccano quando sono intasate di sporco e non riescono a lavorare bene.

    Lo spray che ho usato lo trovate da un ricambista o su questo sito

    SPRAY SINTOFLON S7
    http://www.top-racing.it/Pulizia-co...NA-MOTORE-DIESEL.1.23.5321.gp.1161.-1.uw.aspx

    SONDINO
    http://www.top-racing.it/Pulizia-co...ULIZIA-COLETTORI.1.23.5321.gp.1162.-1.uw.aspx

    -------------------------------------------------------------------------

    ECCO IL MATERIALE OCCORRENTE PER L'OPERAZIONE
    [​IMG][​IMG]


    LEVATE IL COPRIMOTORE IN PLASTICA
    [​IMG][​IMG]


    SVITATE I 2 BULLONI A BRUGOLA E INSERITE IL SONDINO NELLA FESSURA CERCHIATA IN ROSSO, bisogna farlo entrare facendolo scivolare circa 10 centimetri in direzione turbina, evitate assolutamente di rivolgerlo verso il debimetro (per capirci verso il filtro aria)
    [​IMG]
    [​IMG]

    CHIUDETE IL COFANO E FATE ARRIVARE LA BOMBOLETTA IN ABITACOLO
    [​IMG][​IMG]


    PARTITE CON L'AUTO E PORTATE IL MOTORE IN TEMPERATURA. POI MANTENENDO INNESTATA LA SECONDA O TERZA MARCIA CON IL MOTORE A CIRCA 3000-3500 GIRI SPRUZZATE IL PRODOTTO A COLPI, CIASCUNO DELLA DURATA DI CIRCA 5 SECONDI.
    L'IDEALE E' ANDARE IN MONTAGNA IN MODO CHE LA TURBINA VADA IN PRESSIONE AUMENTANDO IL POTERE PULENTE DELLO SPRAY, NOTERETE NUVOLE DI FUMO USCIRE DALLO SCARICO, E' UNA COSA NORMALE DOVUTA ALLA PULIZIA DELLO SPORCO DALLE PARETI DEL COLLETTORE D'ASPIRAZIONE E DELLA VALVOLA EGR.
    UNA VOLTA TERMINATA LA BOMBOLETTA PERCORRETE CIRCA 10-15 CHILOMETRI AD ANDATURA MEDIO-VELOCE SALENDO DI GIRI IN MODO DA ELIMINARE GLI ULTIMI RESIDUI DI PRODOTTO.

    ----------------------------------------------------------------

    METODO ALTERNATIVO MEGLI ANCORA DEL PRIMO (per esperti)
    cioè spruzzando il prodotto direttamente nella chicciola aspirazione turbina

    l'altro giorno ho dato una "sgrassata" nuovamente con lo spray Sintoflon...ora lo spray si chiama D.S.C. (Diesel System Cleaner)
    http://www.sintoflon.com/prodotti/33/

    stavolta ho fatto la magia :mrgreen:
    ho levato il tubo turbina che vedete nella foto e ho spruzzato il prodotto direttamente dentro alla chicciola di aspirazione della turbina con il motore sui 2500-3000 giri... NON VI DICO I NUVOLONI DI SPORCO CHE SONO USCITI DALLO SCARICO :eek:=D>

    A tutto vantaggio del mantenimento della pulizia dei collettori e dei sensori di aspirazione/tubina la macchina va molto meglio :razz:

    COME PROCEDERE:
    levare il turbo della turbina svitando le 2 viti indicate dalle frecce
    sfilare il tubo dalla sede e dal condotto dei vapori olio cerchiato in rosso

    Mettere in moto e con motore allegro intorno ai 3000 giri spruzzare ad intermittenza il prodotto direttamente nella turbina mentre gira, in tal modo si nebulizza ancora meglio che spruzzarlo col primo metodo.
    Per fare il lavoro bisogna essere per forza in 2, uno tiene accelerato e l'altro spruzza il prodotto nella turbina.

    Unica avvertenza:
    durante l'operazione si accenderà una spia gialla sul cruscotto poichè il debimetro non legge i valori corretti, basta terminare il lavoro rimontare tutto come prima e girare un paio di giorni, la spia si spegne da sola dopo un pò di km persorsi.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2010
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  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    col benzina il procedimento è simile?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Direi propio di sì... :wink:
    devi prendere lo spray specifico per benzina
     
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  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    grazie rep + per te
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    gabo..ma il sondino quanto deve andare giu dopo la fessura?
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Bisogna farlo entrare circa 10 centimetri in direzione turbina, evitare assolutamente di rivolgerlo verso il debimetro (per capirci verso il filtro aria) ora lo aggiungo nella descrizione
     
  8. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    :wink: grazie..anche perchè visto cosi sembra sparere dritto sul debimetro...#-o :lol:
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Sai che imbrattamento al debimetro... :lol:
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    bravo gabo, però la tua auto se nn ricordo male nn ha neanche 30 mila km, quindi a livello di sporcizia e residui nn dovrebbe averne avuti quanto un'auto diesel da oltre 100 mila km, secondo me è sconsigliabile se uno ha tanti km, si riskia di grippare qualke valvola oltre all'imbrattamento geometria turbina nn da poco...

    Ottimo reportage cmq :D
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Sì la mia ne ha 28'000km, io l'ho fatto in previsione di tenerla ancora per un bel pò... invece ho deciso di venderla per prendere un'auto più sportiva.
    Il mio meccanico (rivanditore ufficiale Sintoflon) ne ha già fatte parecchie anche con oltre 100'000 km , in questo caso utilizza 2 bombolette per volta per raddoppiare l'efficacia.
    Il massimo risultato lo si ottiene smontando tutto il collettore pulendolo a mano, ma quelli che vogliono limitare la spesa ed avere un valido risultato usano lo spray Sintoflon
     
  12. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    quindi usi tutta la bomboletta!
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    con cosi tanti km, è un po pericoloso. So di casi che hanno spaccato!
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Se il motore ha meno di 50'000 km ne basta una intera, altrimenti anche 2 in una volta.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Interessante...
    Effetti collaterali? ho paura di bagattare l'auto :(
     
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    km?
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    bravo Gabo! ottimo lavoro propio fatto come dice la Sintoflon! pero' e' piu' complicato,e' piu' facile farlo a macchina ferma in 2 persone e poi farti un bel giretto a giri alti!
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Gabo ma miglioramenti prestazionali? nn penso no?
    cmq la pulizia è già un'ottima cosa x il motore
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    miglioramenti ce ne sono specialmente se il motore ha tanti km ed e' stato tagliandato ogni 20 000km con olio long life
     
  20. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    alla mia con 185.000 km farà bene o farà male?!
     

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