[Reportage] Montaggio Sensori Parcheggio Posteriori Aftermarket su Z4 E85 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Montaggio Sensori Parcheggio Posteriori Aftermarket su Z4 E85

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grey, 15 Gennaio 2012.

  1. Gorelord

    Gorelord Kartista

    99
    5
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.630
    BMW 523i Lci
    Sto combattendo ancora che ho poco tempo.. un po meglio ora, anche se ad esempio sulla giaia e terreno irregolae, l'altro ieri mi suonava in continuazione.. ma già scendendo nel garage, andava meglio.

    Ma devo trovare un cacciavite piccolo che con quello in dotazione - no comment.

    Cmq si sente abbastanza bene ora, ho alzato al max., però devo spegnere la radio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti faccio sapere dopo che ho eseguito tutti i tentativi...
     
  2. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    c'è il filo Mute, credo che portandolo al giusto PIN dell'autoradio, inserisca il mute in automatico quando metti la retro... Io il filo l'ho portato già al cruscotto.. il primo sabato che ho liberolo collego.. prima devo trovare la mappa dei PINOUT della radio..

    Per la regolazione Offset metti tutto al minimo e poi pian piano cerca la regolazione ottimale... Sens credo vada lasciato al minimo.. gioca con OFFSET
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gorelord

    Gorelord Kartista

    99
    5
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.630
    BMW 523i Lci
    Ciao Grey! Allora... tutto bene! Ho messo al minimo l'offset e funziona perfettamente. L'unica cosa è fare attenzione che con 5 metri di macchina, quei 30 cm di zona a suono continuo è piu che facile da raggiungere.. che poi ho appena rifatto tutto il paraurti (già che lo smontavo..) Ci sto facendo abitudine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari poi posto qualche foto per farti vedere che non c'era neanche bisogno di passare con la vernice metalizzata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono molto contento del prodotto e grazie per l'aiuto col tutorial.. Non so se l'avevo già detto, ma mi ero dimenticato di collegare 2 cavi alla retro... Grazie
     
  4. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ottimo, sono contento che tu abbia risolto... Ma io la verniciata con la bomboletta l'ho fatta più che altro perchè l'ho presa per i ritocchi e dato che c'era ho dato una passato sopra al nero opaco dei sensori rendendoli lucidi..

    Una cosa che vorrei fare è collegare il mute all'autoradio... mi sto studiando i PINOUT, però non riesco a capire se il MUTE viene gestito solo con CAN-BUS oppure si può collegando il cavetto dei sensori...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Up... non avevo più aggiornato il post.

    Confermo di aver portato con successo il cavo MUTE dalla centralina Metasystem all'autoradio, nel mio caso al PIN 10. Ora attivando la Retromarcia si silenzia in automatico l'autoradio; devo dire proprio una bella comodità.
     
  6. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :eek: ottima segnalazione.
     
  7. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Ciao a tutti, giusto ieri mi sono arrivati i sensori, questa mattina ho fatto il collegamento volante giusto per vedere che funzionasse il tt attaccando i sensori con del nastro di carta al paraurti.
    Ho regolato tutto al minimo ma nonostante tt ho notato che ogni tanto emette un suono, però nn ci ho perso tempo visto che nn sono nella loro vera posizione.
    Nella confezione ci sono due diversi supporti uno da 19 e l'altro da 17mm cè un motivo valido per scegliere uno piuttosto dell'altro?
    Inoltre non mi è ancora arrivato il colore, essendo dotato di pennellino dite che potrei riuscire a ritoccarli dopo il montaggio?
    ......dimenticaco è una F31 mSport, spero abbia anch'essa i segni all'interno dei sensori
     
  8. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Montati tutto regolare fino ad oggi, lavata la macchina i sensori suonano sempre....potrebbe essere un problema di regolazione o di umido nei contatti? ho tt al minimo
     
  9. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Nulla non riesco a farli andare bene e qui l'acqua non centra.....
    Quando inserisco la retro (avendoli collegati al faro retromarcia) emettono un suono di avvio che è corretto, dopo di che cominciano a suonare ininterrottamente come se ci fosse un ostacolo vicino, ho provato a settare in tutti i modi possibili entrambe le regolazioni ma nulla nemmeno tenedo le cose al minimo si risolve, a volte emette il suono per 10/15 sec smette per poi riprendere di contunuo o per altri svariati secondi, molto casuale la cosa, provato anche a suonare a frequenza massima come simulando lo step prima del suono continuo
    Diciamo che hanno funzionato come si deve solo un paio di volte, il montaggio mi sembra corretto le invio anche una foto non so pù che altro provare, ho invertito i sensori, ho diminuito la sensibilità di quelli esterni, li ho staccati uno alla volta per vedere che la centralina mi dasse la giusta diagnosi e così è stato.
     
  10. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao minnola, nn ho capito una cosa. Ogni singolo sensore ti funziona in modo non corretto? se li provi singolarmente, ognuno continua a suonare senza motivo?
     
  11. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    allora prima di montarli li ho provati tt uno x uno avvicinandoli verso il muro e funzionano perfettamente, quindi escludo un difetto dei vari elementi, una volta montati hanno cominciato a fare i cazzi loro...
    Adesso mi è sorto un dubbio, in dotazione, non so se li conoscete, vengono forniti due supporti uno con anello esterno da 17mm e uno senza da 15. Ho montato quello senza perchè ho fatto un foro molto piccolo da 14 x estetica, insieme ad entrambi c'è un anello di guarnizione trasparente che però io nn ho messo, quindi adesso il sensore combacia perfettamente con il foro del paraurti per cui mi chiedo se possibile che questo inesistente spessore tra il paraurti e il sensore che avrebbe dato l'anello circa 1mm possa influire neganivamente, praticamente il sensore potrebbe vedere il paraurti come un ostacolo anche se non a filo per pochi decimi. Che ne pensi?
     
  12. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    direi che avrebbe senso... io non avevo anelli. Nel mio caso c'era la base quadrata che farebbe da anello esterno e poi il sensore interno chee si infilava nella basetta. Potrebbe essere che l'anello esterno abbia una qualche specie di schermatura che indirizzi le onde del sensore in una determinata direzione. Sulle istruzioni dicono che l'anello più grande è opzionale? sono dei metasystem?
     
  13. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    sono metasystem, domattina mi devo sentire con il venditotore che mi fa parlare con un tecnico poi aggiorno...

    https://www.amazon.it/PARCHEGGIO-ACTIVE-PARK-14-METASYSTEM/dp/B007C27FWA
    questi sono quelli con anello che dici tu.

    invece io ho messo l'altro senza nulla (nemmeno guarnizione) vedi foto
    cioè questi:
    https://www.ebay.it/itm/SENSORI-DI-...369241?hash=item3d3375e459:g:9iwAAOSwt7pXLNjG
    li avevo in dotazione entrambi, probabilmente, spero rimangono talmente a filo che fa ombra al sensore
     

    Files Allegati:

  14. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    vedo che nel modello che hai tu, gli anelli piccoli sono per fare il montaggio a filo paraurti, l'anello più grande è per l'installazione dall'esterno e averli sporgenti. In entrambi i casi il sensore centrale è circondato da un anello. Probabilmente ha una sua funzione di indirizzare le onde dal sensore non a 180 gradi che quindi ti farebbero vedere il paraurti come ostacolo vicino, ma di farle uscire con una emissione a "cono". Però credo che la risposta più corretta te la daranno i tecnici della Metasystem.
     
  15. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    problema risolto appena fatta taratura (programmazione con filo rosso/blu su negativo che legge ed esclude nel funzionamento normale gli ostacoli fissi come il paraurti nel mio caso credo) che mi ha consigliato il tecnico ed è andato tutto liscio infatti adesso funziona perfettamente. Unica cosa lo trovò un po’ troppo sensibile nel senso che il suono continuo c’è l’ho quando sono a circa 30/40 cm dal l’ostacolo, ho anche collegato il giallo al negativo che riduce lo spazio sui sensori laterali.... c’è un modo per ridurre questo spazio? Ho regolato entrambi i potenziometri al minimo.
     
  16. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Se hai messo i potenziometri al minimo nn c'è altro. Forse se li dovrai verniciare, perderanno un filo di sensibilità, ma che io sappia più di così non puoi fare. Felice cmq che funzionino. Hai collegato anche il MUTE all'autoradio? quello è molto comodo...
     
  17. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Ancora no. Quando metterò la retrocamera passerò tt i cavi una volta sola....
     
  18. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Sentito il tecnico mi dice per renderli più sensibili bisogna programmarli con un pc. solo che dovrei spedire la centralina, sul web non ho trovato nulla a riguardo....
     

Condividi questa Pagina