[Reportage] Montaggio Interfaccia Usb-ipod (65410427467) per E81 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Montaggio Interfaccia Usb-ipod (65410427467) per E81

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da gomma, 6 Febbraio 2009.

  1. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    dato che ero interessato ad avere la presa usb sulla mia macchina e dato che non l'ho presa al momento dell'acquisto della macchina e che non ci sono kit aftermarket non originali ho preso il kit originale bmw da un utente del forum risparmiando parecchio rispetto a prenderla in conce, l'interfaccia ha il codice 65 41 0 427 467 ed è questa:
    http://bmwfans.info/original/E81/HC/118d-N...65/ill-65_1814/
    attenzione: va bene solo per le 1er e 3er (E 81, E 87, E 90, E 91, E 92, E 93) con radio business, quindi no navi nè professional...
    io ho deciso di montarla secondo la mia testa, non seguendo le istruzioni della bmw che dicono di posizionarla attaccatta a una fasciatura di cavi che passa dietro il rivestimento interno del cruscotto, quindi avrei dovuto smontare tutto il cruscotto inferiore lato passeggero (ma la bmw è l'ufficio complicazione cose semplici???)
    ora arriva la parte del montaggio:
    per prima cosa smontiamo la centralina del clima con una spatola facendo leva su un fianco e staccando il gancio laterale e i due perni inferiori (usate un po di violenza, se usate le spatole da carrozzieri non rigate le plastiche), quando sarà uscita la vedrete cosi:
    [​IMG]
    poi alzate o staccate la modanatura centrale e svitate le 2 viti a croce che vedete li (sono quelle dell'autoradio) e togliete l'autoradio staccando i 2 connettori, quello fakra e quello dell'antenna, staccate i due connettori della centralina clima, quello bianco e nero, per staccarli dovrete ruotare il fermo che ha ciascun connettore, lo vedete, lo dovete girare di 90° giusti, da verticale a orrizontale se no non viene via.
    a questo punto dovete togliere la copertura vano piedi passeggero, sono due viti torx e un rivetto a pressione, per tirare via il rivetto dovete tirare in fuori il pirolino in mezzo e poi viene via.
    [​IMG]
    a questo punto potete far passare i cavi, sono uno nero che è l'ipod e uno bianco che è l'usb, io li ho fatti passare da li sotto, sbucano di fronte alla scatola fusibili nel cassetto portaoggetti e poi li fate passare fino a dietro la radio.
    [​IMG]
    i cavi li ho poi nascosti dietro alla "trave" in ferro che vedete li:
    [​IMG]
    qui vedete dove li ho messi per ora, appena ho un po di tempo li metto meglio, forando il cassetto portaoggetti:
    [​IMG]
    ora è il momento del collegamento della interfaccia a vari cavi:
    collegate il cablaggio del kit all'interfaccia, collegate il cavo usb e il cavo ipod.
    poi ora dovete collegare l'interfaccia alla radio:
    prima cosa importante: staccate il negativo della batteria, è un attimo toccare un'altro cavo con il cavo marrone che è il negativo con tutte le conseguenze negative del caso....
    dovete togliere 7 pin dall'attacco dell'autoradio e collegarli all'interfaccia come è spiegato nelle istruzioni, seguendo i collegamenti descritti....è una cosa molto facile che possono fare tutti....
    per togliere i cavi dall'autoradio bisogna stare attenti a non rompere le spinette come le chiamo io. iniziamo con il smontare la prima serie da 4 cavi:
    prendete il connettore, vedrete che le spinette sono coperte da una sicura blu:
    [​IMG]
    togliete la sicura blu in questo modo:
    [​IMG]
    a questo punto potete staccare le spinette sganciando i fermini con un cacciavite molto sottile nel punto indicato dalla freccia rossa:
    [​IMG]
    tolti gli spinotti che servono in quella spina e messo quelli proveniente dall'interfaccia inseriamo gli spinotti nel connettore a 4 poli che è incluso nell'interfaccia sempre seguendo lo schema delle istruzioni (anche se basta seguire i colori dei fili che sono uguali a quelli a cui vanno collegati)
    ora ci rimane da collegare gli ultimi 3 fili, per prima cosa bisogna sganciare il connettore dal connettore grande dell'autoradio, per farlo dovete fare cosi:
    il connettore che ci interessa è quello che vedere a destra, per toglierlo dovete sganciarlo spingendo nel fermo che vedete tra il cavo grigio/rosso e i 3 cavi a destra:
    [​IMG]
    sfilate il connettore e avrete in mano il connettore:
    [​IMG]
    sganciate l'altro fermo che vedere su connettore e lo sfilate dal lato del rivestimento del connettore:
    [​IMG]
    ora dovete togliere i 3 cavi sempre sganciando i fermi delle spinette, nel punto dove vedete i fermi. tolti li collegate al connettore a 3 poli fornito con il kit e inserite nel connettore a cui avete tolto i cavi prima, sempre seguendo lo schema delle istruzioni, anche qui i colori dei cavi corrispondono, quindi dove togliete il giallo inserite l'altro cavo giallo e cosi via...
    ora che avete collegato il tutto, attaccate il negativo della batteria (farà qualche scintilla ma è normale, prima di accenderla inserite le luci di posizioni per evitare uno sbalzo di tensione), fate una prova a vedere se funziona, per prima cosa dovete farla riconoscere, quindi staccare l'ipod e/o la chiave usb nel caso voi li abbiate collegati, accendete la radio e andate sulla modalità aux e tenete premuto il tasto 1 finche nel display non compare la scritta BMW. adesso la radio riconosce l'interfaccia. collegate una penna usb e/o un ipod e provate a vedere se va tutto, compresi i comandi al volante...
    se va potete spegnerla e rimontare il tutto, io la centralina l'ho messa dietro la centralina del clima, prima però ho rivestito l'interfaccia di moquette adesiva e l'ho messa così:
    [​IMG]
    rimontate tutto e avrete la vostra interfaccia montate, risparmiando circa 200 € di manodopera in bmw...
    alcune funzioni:
    finalmente vengono utilizzati i tasti al volante quelli dedicati al vivavoce,
    legge i nomi dei brani, compreso lo scorrimento del testo a inizio brano
    c'è la possibilità di scegliere se visualizzare il nome del brano o il conteggio dei minuti/secondi del brano
    ovviamente legge i nomi delle cartelle che si possono scorrere, aprire e chiudere dai comandi al volante
    ecc...


    edit:
    aggiunte istruzioni originali di montaggio in inglese:
    istruzioni asap
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2009
    A 7 persone piace questo elemento.
  2. Uro

    Uro Aspirante Pilota

    43
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 320d e91; Vespa 50 S. 1973
    :shocked!:
     
  3. teorollo

    teorollo Aspirante Pilota

    2
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 118 d
    ciao a tutti sono nuovo del forum,anchio come te ho montato l'interfaccia usb nella mia 118 grazie anche alle tue istruzioni che hai gentilmente messo in condivisione per tutti e per questo ti ringrazio.avrei bisongno di un aiuto ho un 118 d modello futura con impianto audio di serie quindi mi mancano i tweeter vorrei montare gli originali per via delle spinette gia collegate alle casse senza fare modifiche ma non vorrei comprarle in conce,se qualcuno puo aiutarmi ne sarei grato
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non è il post giusto per parlare di tweeter...comunque prova a cercarli su ebay.de
     
  5. AikonMaue

    AikonMaue Direttore Corse

    2.129
    48
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    622
    BMW 118d MSport 150cv Futura
    posso chiedert qnt costa l'interfaccia?ne procura altre l'utente o vendeva solamente la sua?
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ciao, l'interfaccia costa poco piu di 200€ non in conce...
     
  7. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    Ordinato oggi pomeriggio il kit in concessionaria. Prezzo 285€ iva compresa
     
  8. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    :eek::eek::eek:Questi gran caxxi!!!!!!!!!!!!!!
     
  9. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    Ke poi me lo monto io altrimenti devi mettere almeno altri 100 € comodi di manodopera
     
  10. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Mitico Gommone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti amo!!!! No forse è troppo.......

    Sei un grande, mitica recensione!
    Purtroppo ho già dato le rep oggi sennò te la saresti meritata!!!!!!=D>=D>=D>=D>=D>
     
  11. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    Si davvero è un grande, fino a venerdì nn avevo nemmeno x l'idea di montarlo, poi ho letto la sua recensione e mi ha illuminato!!
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    molto comodi, l'asap stabilisce in 2,75 h di manodopera per installarlo sulla s1, mentre 2,5 ore per la s3...e con i prezzi all'ora in bmw sei sui 200€...
     
  13. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    allh adex gomma c'è un pò da dubitare ke sia la radio. Non è ke magari hai invertito qlk cavo qnd hai montato l'interfaccia, oppure sia l'interfaccia stessa a essere difettata??
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    dubito anche io che sia la radio...pero non capisco perche vada bene 9 giorni e poi no...
    comunque appena sanno qualcosa in conce mi sanno dire...
    i collegamenti sono giusti, i cavi sono 2 di alimentazione che se invertiti fanno saltare tutto, i 2 del can bus che se invertiti non fanno andare il can quindi niente ora sulla radio e niente comandi al volante, e poi i 3 dell'aux che se invertiti o non si sente o si sente a destra invece che a sinistra e viceversa...
    puo essere che sia il pezzo difettoso ma la diagnosi avrebbe dato errore cosa che non ha fatto...vedremo...
     
  15. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    Ciao gomma,stamattina sono andato in concessionaria per prendere l'interfaccia e il tipo del magazzino mi ha detto che poi devo andare in concessionaria a farla codificare. Cm mai?? Non faceva mica a meno della codifica l'interfaccia?
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se l'interfaccia che ti da è questa che ho io (controlla il codice) non necessita di codifica, è scritto chiaro e tondo alla fine delle istruzioni di montaggio originali...se invece è quella solo ipod necessita di codifica
     
  17. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    No no, nn è solo ipod, è anche USB. Le istruzioni dentro non ci sono, forse le avranno tolte in concessionaria, nn so. Ho dentro solo il libretto che spiega come usarla. Cmq l'ho già montata e provata e va tt ok. Vedrò se darà problemi
     
  18. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    le istruzioni di montaggio in teoria non possono dartele in concessionario...loro le hanno sul portale asap...pero in internet si trova di tutto...
     
  19. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Oggi ho installato la stessa interfaccia. Volevo solo rendere noto che alcuni cavi potrebbero non corrispondere come colorazione.
    [​IMG]
    Basta installarli uno ad uno , invece che toglierli e reinserirli tutti negli spinotti che tutto funziona comunque....

    Grazie ancora a Gomma per la sua recensione che con le sue foto sono stato in grado facilmente di installare il tutto....
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si...puo capitare e c'è anche scritto nelle istruzioni, penso solo nei cavi dell'aux perche spero che i colori dei cavi can bus e dell'alimentazione rimangano sempre quelli...
    come dici te basta seguire i pin e si è a posto...
    te le avevi le istruzioni di montaggio dell'asap? l'hai messa nello stesso mio posto l'interfaccia?
     

Condividi questa Pagina