[Reportage] Installazione volante M5 con paddles su E6x | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione volante M5 con paddles su E6x

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gio63, 19 Dicembre 2010.

  1. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Ciao a tutti,
    vorrei proporre un reportage su come ho montato e attivato i paddles della M5 sulla mia 530 xd steptronic.
    So che altri hanno perseguito altre strade, io vi mostro la mia:
    [​IMG]

    Su e-bay ho preso un volante M5 con paddles 330 euro e un air bag d'occasione a 200 euro.

    [​IMG]

    Ho ordinato il kit retrofit da M&M http://www.motivemods.com/ProductDetails.asp?ProductCode=BMW%2DPA%2DR a 399 dollari e comprendeva:

    1x cavo spiralato "coil spring"

    [​IMG]

    1x cablaggio volante da collegare all'originale

    [​IMG]

    1. "rubacorrente" per shifter leva marce

    [​IMG]

    Ora passiamo allo smontaggio:
    - Mettere il volante in posizione rettilinea
    - Togliere la chiave o staccare la batteria
    - Scalzare l'air bag inserendo un punzeruolo nell'apposita fessura sotto al volante, estrarlo e sconnettere la spina. Riporre il modulo in un posto sicuro!

    [​IMG]

    - Allentare il dado centrale con una chiave a bussola da 15 mm
    - Scollegare il connettore dei comandi al volante
    - Rimuovere il vecchio volante

    [​IMG]

    - Togliere la protezione dietro al volante tirandola leggermente verso di voi;
    - Togliere anche la protezione sotto il piantone dello sterzo allentando l'unica vite visibile dal basso;
    - Rimuovere la protezione sopra la pedaliera;

    [​IMG]

    - Con un cacciavite Torx, allentare le 4 viti del cavo spiralato

    [​IMG]

    Attenzione!
    Non tirare il cavo spiralato!
    - Con un cacciavite allargare leggermente le due alette di ritegno;
    - Scollegare la connessione elettrica dietro al cavo spiralato;
    - Ora potete estrarre i componente

    [​IMG]

    - Montare il cavo spiralato nuovo facendo passare i due cavi della modifica sopra la protezione inferiore, prestando particolare attenzione ad evitare che non vengano pizzicati dopo il montaggio della protezione.

    [​IMG]

    - Rimontare i semigusci del piantone e il coperchio fronatale precedentemente rimossi;
    - Tirare i due cavi attraverso il tunnel centrale fino alla leva del cambio;
    - Individuare sulla destra della leva un connettore azzurro.

    [​IMG]

    - Scollegare il connettore azzurro;
    - Inserire il "rubacorrente" del kit fra i due connettori originali.

    [​IMG]

    - Collegare il cavo proveniente dal "coil Spring" in uno dei due connettori liberi;

    [​IMG]

    - Rimontare tutte le protezioni precedentemente tolte;
    Ora passiamo al volante.
    - Togliere le modanature dei due volanti e la piastra di ritegno air bag (4 viti torx), prendere il cablaggio del volante di serie e montarlo sul volante M5 con Paddles;

    [​IMG]

    - Montare il cablaggio del kit adattandolo all'originale come nelle immagini seguenti (i connettori del kit sono quelli azzurri);
    [​IMG]

    Vista lato sinistro

    [​IMG]

    Vista lato destro

    [​IMG]

    - Rimontare la piastra Air Bag e le modanature


    [​IMG]

    - Rimontare il volante e l'air bag e.... voilà!!

    [​IMG]

    and by night


    [​IMG]

    Inoltre, senza NESSUNA codifica da fare e senza NESSUNA SPIA accesa!!

    Credetemi, ne é valsa la pena!!!!:smilecolros:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
    A Anto Serra, lele.car, Ale_72 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    sei un maestro,certo che nella vita non si finische mai d'imparare le cose,sei davvero un maestro,spiegazione dettagliata e foto splendide,complimenti davvero.=D>=D>=D>
     
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao Gio,ottimo lavoro e spiegazione chiara,semplice e comprensibile.

    Una cosa;i paddles noto che hanno i simboli - e + e deduco che uno scala il rapporto e l'altro incrementa.E' così per tutte le versioni benzina?

    Nel mio diesel, paddles destro o sinistro posso scalare o salire di rapporto e non ha i simboli - e +.
     
  4. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Grazie DIL, non non c'entra benzina o diesel, penso sia la differenza fra cambio SSG e SMG.

    Se vai sul sito che ho linkato all'inizio e capisci un po' d'inglese, ti spiega la differenza.

    Ciao
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si grazie ho visto,anche se selezionando SSG o SMG la foto dei paddles e' sempre la stessa.Forse dico una castroneria ma facendo una ricerca veloce nel web mi verrebbe da dire che i paddles come quelli tuoi sono il modello vecchio?In ogni caso sono esteticamente migliori dei miei.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    complimenti lavoro eccellente! bravo,bravo,bravo!

    è particolare cosi, agli occhi degli appassionati .
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si hai ragione,ho trovato ora questo:wink:
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si hai ragione,ho trovato ora questo:wink:

    http://www.burgertuning.com/paddleshift.html
     
  9. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Ehi Dil, gran bel sito, grazie. Per ora lo salvo nei preferiti, quando ho tempo me lo leggo bene!!
     
  10. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink: Scusa Dottor Pittura :wink: mi era scappata la tua risposta!! Grazie mille anche a te per i complimenti (fanno sempre piacere se poi arrivano da un professionista)!!
     
  11. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    gio63

    Veramente professiolnale complimenti!:wink:
     
  12. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    grazie gio è un piacere:drinking:
     
  13. knightofstjohn

    knightofstjohn Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e60 berlina Futura 231 cv
    :eek: Questo post è da sballo!! Complimentissimi!!! Ogni volta che leggo qualche post di trasformazione mi viene voglia di spendere qualche soldino sul mio "bobo nero"... :mrgreen:

    Dovrei imparare l'inglese, ma questo acquisto mi attizza a bestia!!

    Scusa Gio, come hai pagato, con carta di credito? E la spedizione è stata rapida?

    Grazie

    Luigi
     
  14. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Gio rep + per te!
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    spettacolo!

    ma il cambio marcia ora funziona con la stessa logica di quello dell'm5??

    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink: Ehi ragazzi, sono veramente commosso:redface:; un grazie a tutti per le vostre considerazioni e per le REP, ma soprattutto sono contento perchè l'ho fatto proprio per Voi, e se qualc'uno volesse ulteriori info o chiarimenti non esiti a contattarmi. Quindi, se posso esservi utili in qualche modo non esitate, ...chiedete!!:biggrin:

    Grazie mille:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Ho pagato con PayPal, semplicissimo e affidabilissimo. Il kit dal Montana (USA) è arrivato praticamente in meno di una settimana!:wink:
     
  18. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    ho segnalato la discussione per farla mettere in reportage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:ciao Bolletta, non penso proprio! Il cambio della M5 ha un sacco di funzioni in più, inoltre è un cambio meccanico robotizzato.

    Il mio, invece, è un "semplice" cambio automatico, quindi i Paddles svolgono la funzione del "Joystick", ovvero incremento e decremento dei rapporti ma senza lasciare le mani dal volante! Tutto questo a vantaggio della sicurezza!:wink:
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mi sono permesso di aggiungere i Watermark, in modo tale che nessuno possa "curiosare" altrove
     

Condividi questa Pagina