[REPORTAGE] Installazione sedili elettrici (con memorie) | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Installazione sedili elettrici (con memorie)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da toffa, 24 Maggio 2009.

  1. Bulloki

    Bulloki Aspirante Pilota

    11
    1
    11 Marzo 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83
    Sicurissimo no, per questo chiedevo aiuto.
    Però perché dici di no? Anni fa avevo una 120d e feci montare dei sedili di una serie3 coupe, solo che vivevo a Torino e non ho più il contatto di chi mi fece il lavoro, ma se non ricordo male mi disse che le distanze dei fori delle guide erano tutte uguali
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Potresti aver ragione, alcuni codici li dà compatibili con E46, E83 e E53

    tmp.png
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2021
    A Bulloki piace questo elemento.
  3. Bulloki

    Bulloki Aspirante Pilota

    11
    1
    11 Marzo 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83
    aggiorno un pochino la mia situazione magari pio servire a qualcuno, presi sedili elettrici, guida con memoria x5 e53 al demolitore, li devo mettere sulla mia x3, ho deciso rileggendo bene il post di fare il lavoro da solo, anche se purtroppo non vedo le foto. sedile dx montato, portato positivo dalla fusibiliera, e negativi a massa, il sedile funziona. ora devo provvedere per il lato guida con memorie. credo per per ora tralascerò scaldasedili.
    per il lato guida devo solo capire la storia del canbus
     
  4. Arkelion

    Arkelion Aspirante Pilota

    18
    2
    10 Settembre 2020
    Ecuador
    Reputazione:
    0
    Seat leon
    Buongiorno,
    Avrei una informazione da chiederti
    Devo fare lo stesso lavoro su una x3 e83 2007 150cv con sedili sport manuali (ho trovato quelli elettrici in ottimo stato. Ma nessuno (nemmeno BMW ) fa questo lavoro.
    Io avrei pensato di prendere gli schemi elettrici dei sedili, poi prendere i singoli componenti che mi mancano e di fatto farlo da me.
    Tu, da dove sei partito per fare l'elenco dei componenti? Certo alla fine sono due fili da tirare perché quello del airbag già ce quindi mi mancherebbe per il passeggero positivo e negativo e per il guidatore positivo negativo e kbus. Il mio solo problema, non avendolo mai fatto è trovare le effettive posizioni dei singoli componenti .

    Bel lavoro cmq, complimenti
     
  5. Bulloki

    Bulloki Aspirante Pilota

    11
    1
    11 Marzo 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83
    Allora io ho preso il positivo dalla scatola fusibili e messo i relativi fusibili sx e dx sul cartoncino dei fus ci sono posizioni e valore del fusibile. Il negativo lo ho preso dall’accendi sigari. Tirato i fiili sotto moquette e sotto tunnel centrale, per i pin che si attaccano al sedile ho usato quelli della macchina ospite.
    la movimentazione ha funzionato. Non mi funzionavano le memorie non so se per mancanze mie o del sedile
    Comunque se sei di Roma o dintorni puoi provare con bmw retrofit roma lo trovi su fb, penso ti possa fare il lavoro
     
  6. Arkelion

    Arkelion Aspirante Pilota

    18
    2
    10 Settembre 2020
    Ecuador
    Reputazione:
    0
    Seat leon
    Ti ringrazio di cuore, purtroppo sono di bs
     
  7. Arkelion

    Arkelion Aspirante Pilota

    18
    2
    10 Settembre 2020
    Ecuador
    Reputazione:
    0
    Seat leon

    Ti ringrazio di cuore, purtroppo sono di BS, in zona non so se esiste chi fa queste cose
    Farò come hai detto. Be se riesco ad avere anche le memorie meglio, se no, pazienza.
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    In BMW fatti dare i fastom, quelli di sicuro ce l'hanno e sanno trovarli. per i positivi fai come ti dice @Bulloki che va bene, per il negativo porta un filo a massa sulla carrozzeria, non usare quello del portacenere che potresti sovraccaricarlo.
    Per i cavi alimentazione e massa usa fili di sezione di almeno 1/2 mm o superiori. i sedili assorbono parecchi ah e con dei cablaggi inaddeguati potresti surriscaldarli e mandarli in corto.
    sotto la tappezzeria dove sono ancorati i sedili dovresti trovare sia a dx che a sx dei punti di massa. se non li trovi metti un occhiello grosso al cavo negativo, mettici un po' di grasso e infilalo sotto alle viti di fissaggio dei sedili...
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Tutto ok, ma il negativo lo collegherei assolutamente altrove...
     
  10. Arkelion

    Arkelion Aspirante Pilota

    18
    2
    10 Settembre 2020
    Ecuador
    Reputazione:
    0
    Seat leon
    Grazie mille a tutti ragazzi, seguiro tutti i vostri suggerimenti. Toglietemi una curiosità, per le memorie poi bisognerà farle codificare oppure per la e83 non serve?
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A questo non so rispondere con certezza, penso di no perchè la e83 dovrebbe avere la stessa elettronica della e46...
    :-s
     

Condividi questa Pagina