[REPORTAGE] Installazione sedili elettrici (con memorie) | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE] Installazione sedili elettrici (con memorie)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da toffa, 24 Maggio 2009.

  1. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Dopo aver installato gli specchi elettrici M, non potevo sottrarmi dall'installazione dei sedili M:mrgreen::mrgreen:

    I sedili che avevo precedentemente erano sì sportivi, ma non in pelle, e soprattutto manuali. Questi dell'M3 che ho installato sono con la regolazione elettrica completa (a parte quella lombare) e con le memorie (solo lato guida).

    Quindi partendo da una base completamente manuale, c'è bisogno di portare un positivo, una negativo (che andremo a collegare ad un punto a massa sul telaio) ed un segnale K-bus per il sedile(i) che ha(nno) la memoria.

    vediamo innanzitutto gli schemi elettrici che andremo ad utilizzare per i collegamenti:

    questo è quello lato guida:
    [​IMG]



    mentre questo è quello lato passeggero:
    [​IMG]

    Vediamo il materiale che ci serve:

    2x - Connettore per scatola portafusibili (61 13 8 377 731)

    [​IMG]

    1x - Connettore per segnale K-bus lato scatola portafusibili (61 13 1 387 140)

    [​IMG]

    2x - Fusibili da 30A (solitamente di colore verde)

    2x - connettore per filo positivo e negativo lato sedile (61 13 6 901 744)
    [​IMG]

    1x - connettore per segnale k-bus lato sedile, 2x se anche il sedile passeggero ha le memorie (61 13 0 005 197)
    [​IMG]




    Filo da 0,5 mm2 per il segnale k-bus (almeno 5 metri se avete entrambi i sedili con le memorie)
    Filo da 2,5 mm2 rosso per il positivo (5-6 metri)
    Filo da 2,5 mm2 marrone per il negativo (5-6 metri)

    Nastro telato a volontà per raggruppare i fili oppure in alternativa guaina termorestringente.






    Dei miei sedili soltanto quello lato guida ha le memorie, quindi da questa parte ci sarà da collegare anche il filo del segnale k-bus.


    Per prima cosa c'è da scollegare la batteria e togliere la chiave dal quadro, per evitare l'accensione delle spie airbag nel quadro strumenti.

    Rimozione dei sedili vecchi: scollegare il cablaggio (in questo caso la foto si riferisce a quello lato passeggero) che si vede qui:
    [​IMG]

    per toglierlo basta sollevare una clip nera posta dal lato del connettore dove NON arrivano i fili, sentito uno scatto di sblocco, si può togliere il connettore. Togliamo il nastro nero collosissimo (passate il termine:mrgreen:) in modo tale da liberare la guaina in plastica. Ci servirà per fare passare i fili e far sì che sotto il sedile i cavi siano ben ordnati e che non se ne vadano in giro.

    Per ogni sedile ci sono 2 viti e 2 dadi da svitare (per comodità usate un cricchetto, bussola da 16); per aiutarci prima spostiamo tutto indietro il sedile e smontiamo quelli davanti, poi facciamo l'operazione inversa tirando tutto in avanti il sedile e svitando quelli posteriori.

    Qua si vede un pò di materiale utilizzato:D e soprattutto il cablaggio del sedile già fatto:

    [​IMG]

    Nella mia macchina non essendo precablata](*,)](*,), ho dovuto fare i cablaggi da zero. Perciò partiremo a collegare un filo rosso (teniamo lungo, almeno 3 metri poichè dovremo arrivare alla scatola portafusibili, il filo deve essere da 2,5 mm quadrati di sezione) per il positivo crimpando il filo con il connettore 61 13 6 901 744. Una volta crimpato andremo ad inserire il nostro terminale nel connettore giallo nella posizione 13.
    Facciamo la stessa cosa per il negativo: prendiamo un filo marrone (a me piace usare i colori standard, ma potete usare anche un cavo di un altro colore, usiamone circa 80 cm, stessa sezione del positivo rosso), crimpiamo con il connettore 61 13 6 901 744 e lo inseriamo nella posizione 14 del connettore giallo. I pin 13 e 14 sono quelli grandi qui di seguito raffigurati:
    [​IMG]


    Per il collegamento della massa potete utilizzare un punto che c'è sotto il tappeto: c'è sia sul lato guida (un pò più spostato verso i pedali), sia dal lato passeggero raffigurato in foto:

    [​IMG]


    Facciamo passare poi un ulteriore cavo (quello che ho utilizzato io è giallo) per il segnale k- bus che ci servirà per la memoria.

    **Nel mio caso c'è solo dal lato guida, quindi dal lato passeggero ci saranno solo due fili da far passare (positivo e negativo). Quindi nel caso abbiate le memorie anche dal lato passeggero dovete fare passare tre fili per il lato guida (positivo, negativo e k-bus) e i tre medesimi fili per il lato passeggero**

    Il filo che potete utilizzare per il k-bus è lo 0,5mm quadri. Comunque anche leggermente più stretto, tipo 0.35, va benissimo. Lo crimpiamo con il suo connettore 61 13 0 005 197 e lo inseriamo nel famoso oramai connettore giallo al pin n°15 (è adiacente al 14° del negativo).

    Facciamo perciò passare i tre cavi all'interno della guaina, la nastriamo per bene assicurandola ai nuovi cavi che abbiamo fatto passare, sia dal lato cablaggio, che dal lato vettura (in pratica subito prima di dove si infila sotto la moquette).

    A questo punto ci troviamo con tre fili nuovi collegati, uno (negativo) che abbiamo già collegato al telaio, e due fili (positivo e segnale k-bus) che dobbiamo portare alla fusibiliera.

    Per comodità sarebbe meglio nastrare assieme i due fili giallo e rosso, sarà più facile farli passare attraverso i piccoli spazi senza troppi problemi.
    Li facciamo passare sotto la moquette a fianco del battitacco, poi si sale dietro il battitacco e si va sopra la pedaliera:

    [​IMG]

    e sotto il volante:
    [​IMG]

    Si assicurano con del nastro per bene i cablaggi in modo tale che non sbattano e che non se vadano in giro.


    Ora siamo dietro l'autoradio, si fanno passare i cavi attraverso una guaina che mette in comunicazione il vano piedi lato passeggero e lato guida: si arriva così alla scatola portafusibili.

    Si tagliano i due fili che stiamo portando un pò più lunghi di quanto necessario (30-40 cm in più).

    Crimpiamo il filo rosso con il connettore 61 13 8 377 730 e il filo giallo con il connettore 61 13 1 387 140.

    Il positivo lo andiamo ad inserire nella scatola portafusibili alla posizione n°65 mentre il segnale k-bus lo colleghiamo alla basetta comune che andremo ad estrarre dalla sua posizione sopra la fusibiliera:


    [​IMG]

    Per il lato guida abbiamo finito. Facciamo la stessa cosa per il lato passeggero (ricordatevi di collegare il negativo ad un punto a telaio): il segnale positivo lo andremo a collegare al posto n°70 (estremo destro della fusibiliera)

    In pratica abbiamo finito: rimontate la scatola portafusibili, tutte le plastiche che avete lasciato in giro, appoggiate i sedili nella loro sede, collegate il cablaggio e serrate le viti/dadi (prima fatelo dal lato posteriore, sarà + comodo). Ricollegate la batteria e godetevi i vostri nuovi sedili elettrici. Fate un breve test per vedere se funzionano tutte le movimentazioni. Per i sedili con la memoria provate anche il pulsante M: premendolo si deve accendere di rosso. Se non dovesse farlo non arriva il segnale del k-bus.

    Per info chiedete pure, e comunque, sempre :wbmw:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2010
    A Grazbazz, Punto GT, AngeloE46ci e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    :eek:...complimenti! Bel lavoro =D>
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti ottimo lavoro e bel reportage ;)

    PS Rep+ per te.


    EDIT: Il sistema non mi permette di ridarti ancora una rep+ :(
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a toffa.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  4. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    no problem, alla fine i reportage si fanno per essere utili agli altri, mica per la repu+;)

    PS, sono in attesa di vedere il tuo sulle luci targa a led!
     
  5. kikobg

    kikobg Collaudatore

    257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Complimenti, hai fatto un bel lavoro.

    P.S. I tuoi sedili "vecchi" che fine hanno fatto?
     
  6. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    386
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    scusa...ma sti sedili M??? li voglio vedere adesso!
     
  7. kikobg

    kikobg Collaudatore

    257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Imagino che sono tipo questi
    [​IMG]
     
  8. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    esatto, sono questi ma neri. Domani vedo di fare un paio di foto;)
     
  9. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    complimenti toffa! davvero un bel reportage!!
    appena posso rep+! :mrgreen:
     
  10. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    386
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    se fai le foto ti repp pure io..

    cavolo, avevo trovato gli M neri pelle e stoffa...giusti per i miei interni, ma sono inglesi e ciao ciao a tutto!
     
  11. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    eccoti servito;)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  12. kikobg

    kikobg Collaudatore

    257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Bellissimi =P~
     
  13. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Scusate come si smontano i sedili posteriori? ho provato con un po di forza a tirare nella parte vicino ai tappettini ma nn sembra che si voglia sganciare... come si fa??
     
  14. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Tira + forte:mrgreen: Tira verso di te e verso l'alto:wink:
     
  15. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo reportage,bravo=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  16. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    grazie. Se hai bisogno chiedi pure;)
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Grazie mille per la disponibilità rep+
     
  18. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    grazie. Ti faccio i miei complimenti per la tua elezione di miss;)
    per il carbon look cosa stai facendo, ne stai discutendo da qualche parte?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Per ora in firma poi per gentile concessione di danca postero della foto anche qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143405

    hai suggerimenti??
     
  20. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    sempre più cattiva...mi piace! :D
     

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