[Reportage] Installazione modulo Audio/Video DVD TV tuner DVBH tuner su Z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione modulo Audio/Video DVD TV tuner DVBH tuner su Z4

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da fabiocarc, 30 Gennaio 2009.

  1. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Cari BMWisti vi posto qui di seguito il modulo A/V che permette alle nostre amate fornite di monitor sul cruscotto, qualunque esso sia, professional, business, 6,5 pollici oppure 8,8 pollici, di poterci istallare lettori dvd, lettori mp3-mp4, lettori divx, ipod (tramite cavo audio o A/V), moduli digitale terrestre, playstation e simili, insomma tutto ciò che è fornito di uscita audio o audio-video con connettori RCA e/o RGB. Andiamo per step:
    1. Smontare lo schermo con chiave torx T10 come da foto in seguito
    [​IMG]


    2. Posizionare il modulo sotto il compressore airbag collocato nel cruscotto sopra il portaoggetti lato passeggero (quindi bisogna smontare il portaoggetti munito di sei viti torx – 4 sulla parte superiore e 2 sui fianchi dello stesso portaoggetti).
    Il tutto visibile nella prox foto:

    [​IMG]


    3. Ovviamente l’istallazione va eseguita scollegando a priori la batteria della macchina ed il modulo va applicato sotto il compressore airbag utilizzando due strisce adesive in plastica che si uniscono fra loro tipo il velcro (unite le due parti fra loro formano uno spessore di circa 3mm). Applicate due strisce alle estremità dei due lati corti del modulo (sulla faccia che metterete in contatto col compress-airbag) e altre due strisce sulle estremità del compressore alla stessa distanza delle due strisce applicate sul modulo ed il gioco è fatto: foto precedente.
    P.S. isolate le parti in metallo che potrebbe andare in contatto col modulo con del nastro isolante che eventualmente toglierete dopo aver fissato bene il modulo ed effettuato tutti i collegamenti vedesi nastro largo grigio nella Foto precedente (1638).


    4. Eccoci a noi con i collegamenti:
    Il modulo (foto sotto)
    [​IMG]


    Collegate il cavo proveniente dalla macchina all’ingresso LCD IN sul modulo (quello accanto a mode)
    Collegate il cavo fornito col modulo all’ingresso LCD OUT sul modulo (quello accanto a CAN) come da foto di seguito:
    [​IMG]


    5. Collegare il KEYPAD per le impostazioni OS del display;
    Collegare i cavi RCA forniti all’ingresso A/V IN-OUT del modulo;
    Collegare il cavo POWER ed in particolare il filo rosso sul positivo dell’accendisigari ed il nero al negativo o massa (meglio)
    P.S. Io ho utilizzato un RELE’ per alimentare il modulo ed un lettore DVD mezzo din acquistato a parte collegando il positivo dell’accendisigari come remote del rele’ in modo da non gravare carichi sul fusibile dell’accendisigari che posso utilizzare per altro, ovviamente potete utilizzare un qualsiasi POSITIVO +12V che trovate nel comparto centraline nel cruscotto della macchina.
    Quanto riportato nel punto 5. Lo trovate nella foto qui sotto:
    [​IMG]


    6. L’RCA Audio out lo collegherete all’ingresso AUX che avete sotto il bracciolo della BMW, se non avete quello non cimentatevi nell’impresa se prima non andate in conce a farlo attivare, in tal caso però vi tocca smontare altresì la consolle centrale, non solo monitor e portaoggetti.

    ALTRI COLLEGAMENTI UTILIZZABILI DEL MODULO
    (I seguenti collegamenti non li ho utilizzati nella presente istallazione perché non li ritenevo necessari al mio scopo, ma se volete spiegazioni specifiche sui collegamenti o sui colori dei fili ecc., non esitate a contattarmi).
    Non descrivo minuziosamente i seguenti punti per non gravare di troppe descrizioni e foto il POST
    (I riferimenti li trovate nella foto del modulo ad inizio reportage)
    - Il combinatore DIP/SW va opportunamente configurato a seconda del tipo di monitor e del numero e tipo di ingressi che vorrete sfruttare (RGB-AV1-AV2-AV3-RETROCAMERA) se mi fate un messaggio vi disegno come configurare i micro interruttori, altrimenti con lo schermo grande da 8pollici, non il 6,6pollici, volendo accesi tutti gli ingressi posizionate tutti i microint. All’in su, su ON.
    - Sull’ingresso RGB IN va colegato un navigatore esterno o un lettore fornito di uscita RGB Video Out (cavi RCA Red Green Blu)
    - Il Cavo CAN lo dovete usare congiungendo i fili can high e can low opportunamente collegati a due fili dell’i drive (se volete sapere i colori…contattatemi), questo serve a selezionare la sorgente tramite l’idrive se non volete istallare il pulsante in dotazione (io ho usato il pulsante, ho evitato l’unico collegamento non plug&play del modulo, ma ripeto, se volete vi posto come fare).
    - Se installate la retrocamera collegare il filo RETROCAM sul positivo di una delle lampadine di retromarcia o su un filo che porta lo stesso segnale (contattatemi per spiegazioni…inutile appesantire il POST con opzional).
    Vi è stato utile? Scusate a priori gli errori di post chetroverete...è il mio primo che pubblico....
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno insegnato come inserire reportage, quotato, seguito e/o reputato positivamente, sono sempre a disposizione per eventuali confronti, consigli, approfondimenti e richieste…
    Fine reportage =D>
    Aggiungo una sola cosa, BUON BMW A TUTTI :wink:
    Fabiocarc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2009
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ottimo lavoro fabiocarc!!!! grande reportage! unica pecca la qualità delle foto!
     
  3. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    chiederei ai mod lo spostamento nella sezione fai da te..
     
  4. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Iceman...le foto le ho pstate secondo i canoni appresi dalle regole...comunque mi sono messo a disposizione per aiutare chi volesse intraprendere la stessa mia strada
     
  5. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    ah dimenticavo....sulla sezione fai da te ho messo la notizia del reportage con l'indirizzo d'ubicazione
     
  6. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    come si può fare?
     
  7. scorpio2976

    scorpio2976 Kartista

    54
    9
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    132
    bmw 320d
    Una domanda ....
    Ma attraverso questo modulo , cosa è possibile fare?
    Cioè mi spiego... si può controllare un dispositivo? DVD..HDD..TVtuner?
     
  8. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    risolto diversamente?

     
  9. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Certamente ce l'ho nella mia e60 e per il momento ci controllo un sintolettore TV/DVD audiola, volendo ci puoi attaccare altri due apparecchi più la retrocamera sul canale RGB
     
  10. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    In aiuto a colleghi del forum posto foto ed ulteriori dettagli ritenuti utili da specificare...
    in particolare grazie anche alla segnalazioni di scorpio, posto ciò che segue:

    per scorpio......
    in relazione alle domande che mi hai posto, rispondo:

    1)arancio va collegato all'idrive ed il grigio al positivo della lampadina della retromarcia per attivare sullo schermo l'ingresso retro camera
    2)red al red navi
    green al green navi
    blue al blu navi
    white al sync del navi
    black a massa
    gray detto
    white al navi IR
    orange detto
    poi c'è un'altro nero al pin 7 che devi collegare dal pin 7 al dvd ir
    per i punti 3,4,5 ti ho risp già in pvt ed in oltre, sopra e nelle foto ri postate trovi ciò che mi hai chiesto
    ciao amico mio

    ecco le foto

    can hi e can low
    [​IMG]


    il dip Switch
    [​IMG]

    la foto dei collegamenti in alta risoluzione...

    per altro, continuate pure a chiedere.......
     
  11. scorpio2976

    scorpio2976 Kartista

    54
    9
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    132
    bmw 320d
    Grazie fabiocarc!!!!!!
    Mio salvatore!!!!!
    Stavo in palla da domenica.. con mezza macchina smontata!!!
     
  12. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    :wink:ma scherzi????
    figurati.....altrimenti cosa l'ho postato a fare il reportage?
    fra :biggrin:BMWisti:biggrin:
    Io sono fra voi da poco ma mi sento già dei vostri:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:


     
  13. rolloE61

    rolloE61 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Modulo TV

    Ciao, ho una 530D E61 del 2005 senza navigatore e con lo schermo piccolo.
    Questo modulo mi permetterebbe di collegare un lettore dvd / mp3 ?

    Mi potresti indicare dove posso comprarlo ?

    Ti ringrazio ...

    Rolando.

    Ps. Il modulo TV della E39 è compatibile con il sistema della E61 ?
     
  14. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    nn voglio e nn posso fare pubblicità...diverse case fanno moduli compatibili bmw, bortesi è quello messo in qst post, chiamali x il prezzo...potrebbe esser cambiato. circa 4,5 pippi...è compatibile, anzi è proprio e6x...ti consiglio di presentarti alla sezione ...mi presento, io e la mia bmw....è gradito...benvenuto fra noi
     
  15. rolloE61

    rolloE61 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Chedi venia ...

    Saluto tutti gli amici e "colleghi" BMWisti ...

    Mi presento ...


    Rolando da Bari ... mi occupo di progettazione di elettronica industriale ... ho comprato sabato scorso una 530D E61 Touring che va a sostituire la 530D E39 che mi è stata recentemente rubata, la quale aveva sostituito una 525 TDS E39 che ringrazierò tutta la vita in quanto, in uno scontro frontale, ha salvato la vita a me, mia moglie ed il bambino che era in lei!

    Non ho ancora avuto la macchina, ma gia mi sto informando su come "interfacciarmi" con i suoi sistemi ...

    in saluto a tutti ... e spero presto di poter dare un contributo attivo alle discussioni!
     
  16. rolloE61

    rolloE61 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Oops!

    Ti ringrazio anche per la risposta!
     
  17. gattinsuv

    gattinsuv Kartista

    67
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    BMW X5 E53
    Quale interfaccia per la mia x5 e53 (marzo 05)?

    ciao. complimenti per il reportage innanzi tutto!!
    volevo chiederti se questa interfaccia è ok per la x5. in particolare il mio progetto è mettere la tv digitale e la telecamera di retromarcia. Però la tv la vorrei pilotare dai tasti originali del navigatore (è quello 16/9 mk4). si può fare? navigando un bel pò, ho capito che c'entra il discorso i-drive e can-bus, che però non solo non ho capito cosa sono, ma neanche quale dei due la mia auto ha!!! grazie anticipatamente:mrgreen::mrgreen:
     
  18. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    per la tua nn so,prova a vedere su bortesi.it, penso ke ci sia x la tua
     
  19. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    24
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Salve a tutti ho una E65 e vorrei avere notizie se e come è possibile interfacciare l'Iphone con l'autoradio, e dove comprare l'interfaccia Ciao Grazie
     
  20. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    ipod si... iphone nn so
     

Condividi questa Pagina