[Reportage] Installazione leva BC su E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione leva BC su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tonio330cd, 10 Aprile 2006.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Pochi giorni fa ho acquistato su ebay la leva per l'installazione del Computer di Bordo ed ho pensato di fare un piccolo reportage sull'installazione. Ecco cosa vi serve:

    1. Leva frecce con tasto BC circa 50,00€ su ebay
    2. Torx per svitare le viti airbag e sotto volante
    3. Chiave a bocciolo (non ricordo la misura)

    Prima di tutto si deve staccare le batteria, per evitare che si accendano le spie dell'airbag e che magari lo stesso parta in fase di smontaggio. La batteria si trova nel porta bagagli a destra, sotto la plastica. PEr rimuoverla si deve sitare le viti

    [​IMG]

    ed appare la batteria

    [​IMG]

    A questo punto staccate i cavi della batteria, serve una chiave del 10 e fate in modo che i cavi non possano tornare a toccare i poli della batteria, visto che sono molto rigidi tendono a tornare nella posizione in cui erano, pertanto bloccateli con un peso da metterci sopra.

    [​IMG]

    Aspettate qualche minuto e passete nell'abitacolo. Per prima cosa dovete svitare le 2 viti che tengono l'airbag, sono dietro al volante e serve una torx per svitarle.

    [​IMG]

    Una volta svitate si toglierà l'airbag, dovete solo staccare il cavo e riporlo in un posto sicuro con lo stemma BMW in alto.

    [​IMG]

    Ora dovete svitare la vite centrale dello sterzo, è avvitata abbstanza forte, quindi non abbiate paura di farle male!!!! Prima di togliere il volante fate un segno nella corona centrale in modo che quando lo rimontate sapete come rimetterlo nella posizione giusta.

    [​IMG]

    A questo punto dovete allentare le plastiche. C'è una vite sopra ed un'altra specie di vite a pressione sotto, una volta sistemate queste dovete far leva con un cacciavite all'interno del punto di giuntura che avete davanti, proprio nel punto che prima era coperto dal voltante, visto che le plastiche sono ad incastro. Ecco come sarà una volta aperto:

    [​IMG]

    Adesso dovere svitare le 4 viti che tengono fisso il sottosterzo, così potrete sostituire la leva:

    [​IMG]

    Per togliere la leva dovete sbloccare i due blocchi che sono di lato, sempre ad incasto, sfilate quella che avete sotto e montate qualla nuova. Richiudete tutto ed avete installato la vostra leca con funzioni BC.

    [​IMG]

    Ora dovete andare in concessionaria a farvi attivare le funzioni, perchè altrimenti non funziona nulla. Mi raccomando di non farvi fregare, è una cosa che fanno in 5 minuti, e se fossero onesti lo farebbero GRATIS!!!!
    :mrgreen:


    QUESTO REPORTAGE E' STATO DA ME CREATO, PERTANTO OGNI UTILIZZO E DIVULGAZIONE (ANCHE PARZIALE) A FINE DI LUCRO DELLO STESSO SARA' PUNITO MEDIANTE DENUNCIA ALLE AUTORITA' COMPETENTI.
     
    A cristianmoi e Manuel333 piace questo messaggio.
  2. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Oggi ho montato la leva BC, gentilmente fornita da Orios; ho seguito questo ottimo reportage.
    Visto che, ad un certo punto, mi sono trovato in difficoltà, (spero non me ne voglia Tonio) voglio fare una precisazione per quanto riguarda lo smontaggio della plastica inferiore sotto il volante. Questa è fissata mediante due bottoni a pressione, che sono mantenuti in sede, mediante un piolino di plastica da infilare all'interno del bottone stesso e la cui testa si vede al centro della testa del bottone. Bene, servendosi di un attrezzo a punta, (per esempio un cacciavite a croce piccolo) basta premere il piolino ancora di più verso l'interno del bottone a pressione.
    A questo punto basta tirare la plastica verso il basso.
    Successivamente per rimontarlo si infila prima il bottone a pressione e successivamente il piolino.
     
  3. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Giusta precisazione, anzi aggiungo ancora di fare molto delicatamente, io infatti l'ho spaccato!!!!#-o :lol:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ottimo reportage Tonio, però ci sono alcune cosa che non vanno bene [-X










    paura vero? :mrgreen: le cose che non vanno sono l'assenza dei cerchietti cromati nel cruscotto e perchè no un bel kit di tasti multifunzione anche se non userai per la radio (che poi con qualche interfaccia puoi pilotare qualsiasi radio) ma il cruise control è molto utile :wink:
     
  5. Maxim69

    Maxim69 Kartista

    51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Complimenti per il reportage ma avrei una domanda?
    L'installazione del bc è possibile su tutte le vetture? Dove vengono visualizzate le info?
    Grazie
     
  6. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, in tutte le BMW!!!:wink:
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bastardo, già mi immaginavo il cazziatone!!!!#-o :lol:

    Gli anelli cromati non li ho presi ancora perchè non sono sicuro della cosa, ho la radica, al max metterei quelli opachi!!!:wink:
    Mentre per il volante tra poco lo cambierò, si stà finendo da quanto la uso stà maghina!!!!!:lol:
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    nessun cazziatone :mrgreen:, anche con la radica gli anelli satinati in alluminio stanno bene io ho quelli ed ho anche la radica come la tua ed il quadro strumenti è molto chic :wink:
     
  9. ste_zietto

    ste_zietto Kartista

    209
    0
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    .
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  10. ago

    ago Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e46
    bravo ottimo lavoro!
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Grassie, grassie!!!!:redface: :razz:
     
  12. orios

    orios Collaudatore

    353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Grazie a te!
    Aggiungo di non smontare l'anello su cui va fissato in quanto, girandolo poi va fuori fase e bisogna cambiarlo ed andare in bmw a farselo tarare.
     
  13. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Io l'ho sollevato come ha fatto Tonio, senza toglierlo completamentema non mi pare che si fosse spostato qualcosa. Qual'è il problema che salterebbe fuori? Di che taratura parli?
     
  14. orios

    orios Collaudatore

    353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Si, si, fatto bene! Il problema è che quello ha l'allineamento dei giri del piantone dello sterzo e, una volta starato bisogna buttarlo e prenderlo nuovo e farselo tarare in bmw. Se si stara, praticamente si accendono le spie del dsc ed abs...
    La maggior parte delle volte saltano durante gli incidenti ma, se lo si smonta e si rimonta non nello stesso allineamento di prima, succede quel guaio!
     
  15. KennyUD

    KennyUD Aspirante Pilota

    45
    0
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320D E46
    Ragazzi, Sono un po' ignorante a riguardo. Potrei sapere a cosa serve questa funzione? Io ho una bmw 320 del 2000 Sapete se posso metterla anche io? Grazie mille. =)
     
  16. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Sicuramente puoi montarla anche tu; in questo momento su Ebay c'è più di una leva bc in vendita. Basta acquistarla, montarla, andare in concessionaria a farla attivare.
    Si possono visualizzare ad ogni pressione del tasto BC: temperatura esterna, consumo medio, velocità media e autonomia con il carburante presente nel serbatoio. Se hai il clima automatico la sonda per la temperatura esterna è già montata.
     
  17. bizio2601

    bizio2601 Aspirante Pilota

    10
    0
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci Black
    Post realizzato molto bene, una guida da manuale :P
    Ho da poco preso anche io la leva BC e seguendo queste indicazioni dovrebbe essere tutto più facile da realizzare. Vi farò sapere l'esito.
    Grazie tonioworld320d
     
  18. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46

    Di nulla. Poi facci sapere come è andata!!!!:wink:


    P.S. Se non l'hai già fatto presentati nell'apposita sezione e facci vedere qualche foto del tuo mezzo!!!!:wink: :razz:
     
  19. bizio2601

    bizio2601 Aspirante Pilota

    10
    0
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci Black
    Rieccomi!
    Installazione conclusa con esito positivo=D> . Seguita la guida passo-passo (stampando le slide) e nessun problema riscontrato. Ora non mi resta che far abilitare i comandi da centralina:wink:
     
  20. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Facci sapere quanto ti hanno preso per l'aggiornamento, ed occhio se ti dicono che non è possibile, lo hanno fatto a me, cercavano di non farmi il lavoro con la scusa che non tutte le auto sono idonee all'installazione, mandali a cagare e digli che se vogliono prendere per il culo qualcuno, quello non sei te. Per l'intervento ci mettono 5 minuti, però probabilmente ti faranno stare lì un'ora per farti pagare di più, come mi è successo a me!!!!:evil:
     

Condividi questa Pagina