[Reportage] installazione comandi volante e46 (con cablaggio originale) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] installazione comandi volante e46 (con cablaggio originale)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 16 Agosto 2009.

  1. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Nelle vetture con motore N46 bisogna utilizzare il pin 4 del connettore a 58 pin
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga, un dubbio; perchè "Identificare i cavi dei colori giusti, e tagliarli ad una distanza rispetto al connettore di circa 5 cm"?

    Cioè io porto i tre cavi del cablaggio originale dal pin verde al devio luci; non basta inserire i cavi nei pin giusti? perchè vanno tagliati a 5cm?

    e poi dalle foto mi sembra di capire che i cavi da tagliare sono già nel blocco.
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    non ho ben capito che chiedi, ma

    identificare i cavi dei colori giusti --> per non sbagliare i colegamenti

    tagliarli rispetto al connettore 5cm --> cioè a una distanza per poter lavorarci

    inserirli nei pin giusti, cioè identificare i cavi dei colori giusti..

    si,i cavi da tagliare sono nel blocco luci...
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    proprio questo non ho capito; perchè devo tagliare i cavi che sono nel blocco luci?

    Non capisco la logica di questo;

    se ho il connettore del kit, a che serve questo passaggio?
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ci sono due cavi che devono andare nei pin 21 e 27 del blocco luci, nel quale gia ci arrivano dei cavi, bisogna far in modo di infilare i quei pin sia quelliesistenti che quelli prvenienti dal volante. se non vuoi tagliare puoi usare dei rubaccorrenti...
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    cioè praticamente mi stai dicendo che il pin 21 e 27 sono già occupati da altri cavi e i nostri cavi devono entrare nei due pin assieme a questi?
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    beh si altrimenti non li avrei tagliati...

    vedi la discussione di etna, c'è una mia foto dove spiega tutti i pezzi del cablaggio originale...
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Questi cavi si collegano per dare "rubare" la corrente e alimentare gli MFL e per immettersi nella "rete informatica" della vettura.


    Per tal motivo devo essere collegati in parallelo
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    il post sull'installazione l'ho riletto e controllato almeno 50 volte!

    ma proprio questo dubbio non viene chiarito bene ( ovviamente a me che ho una bassa manualità).

    Adesso ho che ho capito meglio in pratica taglio i fili che vanno ai due pin 5 cm dal connettore e li collego con quelli del cablaggio originale;

    ma a questo punto dentro i due pin rimangono i cavi che ho tagliato e nel punto in cui li taglio collego i cavi che vengono dal pin verde, giusto?
     
  10. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Li colleghi in parallelo, questo vuol dire che aggingi a quelli esistenti quelli nuovi
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ok, ora è teoricamente tutto più chiaro!!! oggi è arrivato il cablaggio originale; con i due reportage e i vostri chiarimenti dovrei riuscire a fare il lavoro;
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    vedrai piu facile a farsi che a dirsi ;-)
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Raga, domani monto il cablaggio, vi scoccio per l'ultima domanda;

    il collegamento dei cavi per la radio mi è chiaro;

    ora ho un dubbio sul collegamento alla dde:

    faccio passare il cavetto blu/nero fino alla dde; ora a questo punto viene consigliato di prendere lo spezzone di filo blu in dotazione e infilarlo nel pin della dde; perchè?

    cioè, perchè non si può infilare il cavo blu/nero che viene dall'abitacolo direttamente alla dde? e poi mi ritrovo con uno spezzone blu da collegare al cavo blu/nero; quindi devo unirli, giusto?
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Perché nel pin della DDE dedicato all'MFL non c'è collegato nulla collegato e di conseguenza non c'è il filo che arriva all'interno dell'abitacolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    peppe forse non hai capito la domanda o non mi sono spiegato io;

    porto il cavo alla dde facendolo passare dall'abitacolo;ora perchè non si collega direttamente questo cavo alla centralina?

    Nel reportage viene consigliato di inserire nel pin uno spezzone di filo blu e collegarlo a quello blu/nero proveniente dall'abitacolo.
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Allora, ti riferisci sicuramente a questa fase del reportage




    Da quanto ho capito nel kit dovrebbe essere presente questo spezzone con il faston adatto al connettore della DDE, confermi?
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    esatto, proprio questo passaggio;

    nel cablaggio originale, il cavo che dall'abitacolo va alla centralina ha un fast;

    perchè non si infila direttamente questo?

    secondo il reportage bisogna fare un doppio passaggio; cioè prendere quello spezzone azzurro, inserirlo nel pin e colelgarlo con il cavo che dall'abitacolo arriva alla centralina;

    non capisco il perchè-

    (Lo spezzone veine fornito nel kit, ma non bastava mettere il fast giusto sulla punta del cavo che arriva dall'abitacolo, senza dovere fare due collegamenti?)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2011
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    esatto, anche io ho montato il kit su un'altra auto e trovo assurda questa cosa. ho tagliato una parte dello spigolo del faton e ho fatto entrare quello che arrivava direttamente dall'abitacolo.
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ok, allora non sono scemo!

    non riesco a trovare la spiegazione logica di questo passaggio; allora tolgo il faston e lo metto sulla punta di quello che arriva dall'abitacolo!

    Grande Cruel!

    Dopo tutte queste domande il montaggio è a prova di imbecille!
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga, montaggio eseguito! Spettacolare!

    Come dicevo prima per collegare il cavo dello speedcontrol non c'è bisogno di collegare lo spezzone di filo blu con il faston e limarlo;

    basta inserire direttamente il faston del cavo blu che arriva dall'abitacolo senza tante complicazioni.

    grazie, grazie a tutti!
     

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