[Reportage] Installazione comandi al volante su X3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione comandi al volante su X3

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da davidino23, 11 Marzo 2011.

  1. davidino23

    davidino23 Kartista

    84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Post estrapolato da questa discussione [Reportage] Installazione comandi al volante per E46 alla quale si fa anche riferimento

    Ecco fatto
    oggi ho fatto il lavoro e qualche foto con il telefonino

    e sono contentissimo perchè tutto funzionante!!!!:razz::razz:

    Ringrazio tutti ma soprattutto baghera08 Etna e Peppe 320

    Premetto che ho fatto tutto con il cablaggio BMW costato 19 euro in concessionaria
    Come ho detto in un topic precedente il devio luci del X3 ha un circuito stampato e quindi
    ho dovuto cercare dove collegare il filo viola e verde (che da alimentazione ai comandi al volante)
    e il filo bianco/rosso e giallo (che il controllo del MLF per l'autoradio)
    Per il resto è tutto uguale all' E46, cioe il connettore verde sotto lo sterzo dove parte tutto il cablaggio
    il blu alla centralina sotto il cofano ecc

    Come prima cosa ho smontato e collegato i fili al connettore verde sotto lo sterzo e alla centralina (filo celeste) non ho foto perchè l'avevo fatto l'altra volta come prima cosa, ma cmq potete vedere il reportage di Etna che è molto ben fatto e dettagliato

    Una volta fatto tutto ciò

    ho rubato la corrente da filo viola e giallo che si trova sotto il pedale del freno c'è un piccolo connettore che è quello che praticamente fa accendere gli stop quando si preme il pedale
    Nella foto ho già tagliato e spellato il filo

    [​IMG]

    qui con gli spinotti del cablaggio attaccati

    [​IMG]

    poi dopo aver dato corrente al MLF sono andato a prender il filo bianco rosso e giallo che comndano lo stereo

    bisogna smontare le bocchette dell'aria per poter smontare l'autoradio

    nella foto ho già tagliato il filo e messo gli spinotti del cablaggio che ho fatto passare da dietro lo sterzo

    [​IMG]



    spero di aver fatto una cosa utile per qualcuno che come me dopo aver aperto il devio luci si è messo le mani nei capelli

    David
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  3. davidino23

    davidino23 Kartista

    84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Grazie Peppe320

    spero che sia utile a qualcuno

    e rinnovo i ringraziamenti a baghera08 che mi ha detto lui per telefono da dove prenderdei i due fili

    David
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. taz84

    taz84 Kartista

    136
    14
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.054
    318 d f31 m sport
    e grazie ad ETNA ed a DAVIDINO23... oggi ho eseguito il collegamento dell'MLF studiando questa chiarissima guida ed a quelle precedenti base per le e46...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    funziona tutto alla grande...

    grazie ragazzi!!!=D> rep + ad entrambi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  5. davidino23

    davidino23 Kartista

    84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    sono contento che ti sia servita e cmq la soddisfazione è immensa
     
  6. tani20022

    tani20022 Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ciao, ho seguito perfetamente il tutorial di installazione comandi a volante di Etna per quanto riguarda il cruise controll (il quale va che è una meraviglia) e di davidino23 per quanto riguarda il posto dove si puo rubare corrente (visto che anch'io ho un x3 e83).

    il problema sorge a quale pin dietro autoradio devo collegare il terzo filo per avere i controlli autoradio su volante? nella guida di davidino23 non è chiaro dove collegare di preciso. spero in una vostra imediata risposta visto che ho la macchina tutta smontata.
     
  7. Diana Davide

    Diana Davide Aspirante Pilota

    20
    0
    30 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 150 cv
    ciao anche io dovrei fare questo lavoro nella mia x3 potresti essere piu' chiaro, poi perche non mi fa vedere le foto che hai postato ciao e grazie in anticipo
     
  8. Diana Davide

    Diana Davide Aspirante Pilota

    20
    0
    30 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 150 cv
    Qual'uno mi risponde grazie
     
  9. Diana Davide

    Diana Davide Aspirante Pilota

    20
    0
    30 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 150 cv
    Non riesco a vedere le foto come si fa
     

Condividi questa Pagina