[Reportage] Eliminazione rumore ventola clima | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Eliminazione rumore ventola clima

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da deejaysound, 29 Febbraio 2012.

  1. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Visto il numero crescente di persone che hanno questo problema, vi descrivo come ho risolto il mio:

    Innanzitutto cercate di capire se il rumore proviene proprio dal sistema clima;
    Per verificarlo, spegnete (portando a 0 la velocità della ventola) il clima mentre viene generato il rumore.
    Se smette e ricomincia riaccendendo il clima probabilmente avete scovato il problema.

    Da quello che si è capito, il problema si verifica con una accellerazione in una direzione particolare:

    - Accellerazione
    - Frenata
    - Sterzata a destra
    - Sterzata a sinistra

    Nel mio caso potevo accelerare e frenare in maniera spasmodica, ma comunque il rumore si sentiva SOLO sterzando a sinistra.

    Il rumore sembra provenire dalla zona centrale del cruscotto, tanto che inizialmente avevo pensato fosse causato dalla ventolina interna al cruscotto, per la misurazione della temperatura.
    Infatti inizialmente ho smontato la consolle centrale, ho aperto il controller del clima, smontata la ventolina, lubrificata e pulita.
    Rimontato il tutto, monto in auto, vado a fare un giro, faccio 200m, giro a sinistra... "fgni...fgni...fgni...fgni.....fgni" ed una serie di imprecazioni !!!

    allora il giorno dopo ho detto "adesso tolgo la ventola del clima!"

    Praticamente, si fà così:

    (almeno sull'e93, ma credo che sia uguale su tutta la serie e9x)

    Togliete le 2 (mi pare siano solo 2) viti che tengono la protezione sotto al lato passeggero.
    la sfilate verso di voi per sganciarla dai 2 ganci a metà, togliete il connettore della lampadina e buttate via tutto (skerzo! :biggrin:)

    Dopodichè guardando sotto vedete la base del motore con un rivestimento di plastica nero con gommature verdi.

    A lato vedete la centralina di controllo del motore, con le famose resistenze che nell'x5 hanno fatto bestemmiare tanti.

    Ora togliete solo il cavo che dall'auto arriva alla centralina, non serve che togliete il cavo tra centralina e motore, perchè il blocco viene via tutto insieme.

    A questo punto vedrete delle viti torks. 2 che tengono la centralina attaccata alla base e 3 intorno al motore.
    NON serve svitare nulla... (non fate come me che le ho svitate per niente!)

    Guardando bene intorno alla circonferenza della base del motore, nell'angolo più incasinato, probabilmente mezzo dietro ad un fascio di cavi che va ai portafusibili (quindi verso il frontale dell'auto), c'è una linguetta di plastica che fa da blocco all'innesto a baionetta di tutto il blocco motore-ventola.

    Lo piegate delicatamente verso il basso (essendo con la testa la sotto praticamente lo tirate verso di voi) fino a saltare il "dente di sega" che funge da blocco, e contemporaneamente girate tutto il blocco motore verso il dente di sega (l'unica direzione in cui gira, se non ricordo male visto da sotto, dovete girarlo in senso antiorario)

    Una volta oltrepassato il blocco dovrebbe sbloccarsi tutto e scendere il blocco motore e ventola.
    Facendo un po di spazio tra i cavi, si riesce a sfilarlo senza smontare il cassetto portaoggetti, ma se volete lavorare più comodi potete smontare anche quello.

    Una volta che avete il blocco motore in mano potete togliere le 3 viti più piccole che tengono il motore attaccato alla base, togliete il connettore tra centralina e motore, togliete il coperchietto che sigilla il passaggio dei fili (è tutto ad incastro, non ci sono colle...) e sfilate il motore da dentro l'alloggiamento plastico.

    A questo punto io l'ho pulito tutto con aria compressa, pennello, ecc... senza togliere la ventola dall'albero motore (credo sia inserito a pressione o radiofrequenza).

    Tra l'altro è abbastanza inutile togliere la ventola, perché comunque il motore non è smontabile, e quindi non si riesce ad ingrassare perfettamente l'interno dei cuscinetti.

    Io ho prima lubrificato con grasso adesivo spray, e poi ingrassato con grasso per alte prestazioni, in modo che non se ne vada via alla prima accensione a velocità massima.

    pulite bene anche la sede di plastica, dove si accumula un sacco di polvere e residui di carbone delle spazzole (ma i brushless in BMW non sanno ancora cosa sono?? #-o ) e rimontate tutto, facendo attenzione, prima di girare e bloccare l'innesto a baionetta di essere ben appoggiati su tutta la superficie della base.

    altri dettagli non mi vengono in mente...

    ah, si una cosa... ora anche se faccio le derapate a sinistra la ventola non fischia più!!!!! FELICITA!!!! :razz::razz:

    materiale necessario:

    lampada, perché la sotto non si vede una mazza (oppure tenete attaccata la lampadina del vano piedi)
    cacciavite a croce per le viti della protezione
    cacciavite torks (se non erro T15 e T20)
    grasso e lubrificante
    una dose di pazienza
    dei santi da calendario! :mrgreen:

    Buon lavoro a tutti!

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2016
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Complimenti per il reportage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo qualche foto non avrebbe guastato ...... per alcuni passaggi serve una buona dose di immaginazione : D

    "Tapatalk"
     
  3. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    eh, hai ragione, mi viene in mente sempre dopo aver rimontato tutto!
     
  4. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Quando avevi parlato di questo intervento la prima volta pensavo ti riferissi ad un rumore esterno all'abitacolo, non alla ventola interna ...

    Il mio fa rumore e vibra fuori ...... sarà l'età, forse il precedente utilizzatore ce l'aveva sempre inserito in automatico ......
     
  5. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    beh, io ce l'ho sempre con clima e automatico acceso. non lo spengo mai, tanto il clima se non serve non entra in funzione da solo, e se il sensore di umidità sul vetro si accorge che stà per fare condensa, attacca e non hai mai tracce di umidità in macchina.

    esternamente, pezzi in movimento riguardanti la ventilazione non ce ne sono, a parte il filtro e il condotto dell'aria, quindi, o hai qualche parte che si è allentata, oppure qualche foglia, o qualche pezzo che stà strisciando sulla ventola...

    a meno che non stia parlando del compressore dell'AC, ma quello è un altro discorso...

    ah, a proposito, l'altro giorno mercoledì, o giovedì, sulle 19.00 circa per caso eri in tangenziale a Mestre, in direzione treviso-trieste?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  6. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    No non ero io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Temo che il mio rumore sia dovuto al compressore AC ....

    "Tapatalk"
     
  7. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    ahhhhh... DOLORE!

    sei sicuro di non avere poco gas? perchè l'olio nel circuito viene portato in giro insieme al gas, magari hai il circuito mezzo vuoto e non si lubrifica bene. Certo che se già fa rumore, mi sa che è un po tardi....

    Se hai perdite anche nell'ordine di fori microscopici non visibili ad occhio nudo, ci sono strumenti (a luminescenza, o con microfoni ad alta sensibilità specifici) per trovarle.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2012
  8. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Cavolo è così grave????

    Il compressore sembra funzionare bene, lo uso poco ma fa freddo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Solo un po' rumoroso e si sente una vibrazione che secondo me è eccessiva..... Valuterò quest'estate l'entità del problema .

    "Tapatalk"
     
  9. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    beh, allora magari potrebbe essere anche solo il tendicinghia dei servizi.. bisognerebbe capire bene che rumore fa e da dove viene esattamente.
     
  10. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Complimenti!=D>

    Se dovessi in futuro riscontrare questo problema ti seguirò alla lettera.
     
  11. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao deejaysuond ti ho inviato un MP!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2012
  12. aotta

    aotta Kartista

    56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    I miei complimenti a Deejaysound! ventola completamente morta, 100km a 10 gradi, con raffreddore e incaxxatura maxi, poi ho letto il reportage...

    ..ero un po' scettico perchè la mia non faceva rumorini strani, era proprio ferma, e temevo di dover cambiare il pezzo. Ho comunque provato, WD40 e grasso spray in tutti i punti dell'alberino, rimontata e.... 180 euri risparmiati, ma la soddisfazione di risolvere da solo il problema non ha prezzo!

    Grazie ancora e saluti!!!
     
  13. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Per tutto il resto c'è mastercard! :biggrin:

    a parte gli scherzi, ti ringrazio molto dei complimenti! Sono felice di esserti stato utile!

    Comunque quando alla bmw impareranno a mettere motori brushless e possibilmente con dei cuscinetti sigillati, sarà comunque troppo tardi! :wink:

    lo stesso problema l'ho notato in frenata anche su un x5.... non ho parole, si perdono in un bicchiere d'acqua!
     
  14. aotta

    aotta Kartista

    56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    Verissimo, però devo dire che per una macchina di 7 anni e 160.000 km, un problema che si riesce a risolvere con un compressore, un po' di spray e mezzora di lavoro mi sembra comunque di lusso.... a memoria l'unico altro intervento fatto finora (cambio olio, filtri, gomme, pastiglie e...migliorie a parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) è stato pulire il sensore pioggia dei tergicristalli e cambiare la batteria: fossero tutte come la BMW!!!
     
  15. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    confermo, da parte mia non vi è assolutamente l'intenzione di considerarle inaffidabili, anzi, visto che la mia ha 218.000 km, e a parte la manutenzione ordinaria, altre cose non ne ho fatte, si può sicuramente dire che siano valide (a parte i problemi cronici di alcune serie e motorizzazioni) quello che voglio dire, è che si perdono su alcuni particolari, che dovrebbero essere abbastanza semplici da risolvere.

    Ad esempio, potrei capire quelle bronzine che hanno usato, se il motore fosse montato in orizzontale, e meno esposto a umidità.

    In un motore montato in verticale, sotto alla polvere di carbone e la polvere di rame delle spazzole, vicino all'evaporatore dell'aria condizionata, e vicino alla presa d'aria esterna, e alla relativa umidità, di certo non avrei mai montato una bronzina, ma bensì un cuscinetto sigillato. Li sotto durerebbe a vita, tant'è vero (correggetemi se sbaglio) che la bronzina in alto non da problemi, mentre quella in basso si arrugginisce e di riempie di sporco del motore.
     
  16. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Grande dj=D>

    Prossimo intervento "estrazione ventola maledetta"

    Oramai è diventata dipendenza:mrgreen:
     
  17. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Sto notando che ultimamente in molti si stanno cimentando con l'operazione ventola!

    ad occhio, l'abbassamento delle temperature stà favorendo i problemi di cigolii!
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ..beati voi!!! io sulla e39 con lo stesso problema per accedere alla ventola ed ingrassarla ho dovuto sventrare il cruscotto!!!

    [​IMG]
     
  19. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    ah... che bei ricordi... io ho fatto la stessa cosa qualche anno fa sul mitsubishi L200.... ! :-)
     
  20. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Era da qualche giorno che avevo la ventola che alla velocità massima era diventata rumorosissima, sembrava quasi una turbina di un aeroplano.. Grazie a questa guida sono riuscito ad aprirla e ho scoperto che una foglia era finita dentro!

    Grazie per il reportage!
     

Condividi questa Pagina