[REPORTAGE] Creazione frecce a led!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Creazione frecce a led!!!!!

Discussione in 'Moto BMW: tecnica, meccanica e fai da te' iniziata da Tonio330cd, 4 Maggio 2009.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bene, bene, inauguro questa nuova sezione con un bel reportage per noi centauri.
    Era da tempo che mi balenava per la testa una cosa simile, e grazie all'auto di Peppe, sono riuscito a metterla in pratica.
    Vi farò vedere 2 versioni di come realizzare frecce con i led, pertanto serve:

    - Saldatore
    - Stagno 0,80mm
    - Colla a caldo (solo per prima versione)
    - Filo
    - Piastra millefori (solo per seconda versione)
    - Led gialli (in totale 16)
    - Resistenze per led (470ohm)

    Allora per la prima versione (quella meno curata, fatta con mezzi di fortuna) per prima cosa è necessario creare con della colla a caldo degli stampi con la forma della vostra freccia, ecco come:

    [​IMG]

    Poi ritagliateli in modo che entrino precisi dentro la freccia.



    [​IMG]

    [​IMG]

    A questo punto inserite i led bucando la basetta di colla, in questo modo:

    [​IMG]

    A questo punto dietro è necessario fare le saldature. Io in queste foto ho collegato ogni led ad una resistenza, ma probabilmente sono sovralimentate e c'è il rischio che durino molto poco.....
    Comunque fate in modo dietro che tutti i piedini negativi siano girati in una direzione in modo tale che piegandoli si possano unire 3 in un punto solo ed il quanrto collegatelo con un pezzettino di filo, come si vede in foto. Per il collegamento in serie invece, cioè 2 led ad una resistenza leggere avanti al metodo 2.:wink:

    [​IMG]

    Fate la stessa cosa con le resistenze colllgate al positivo ed unitele tutte in mezzo, così:

    [​IMG]

    Adesso conla colla a calda sigillate tutto, così si stà più tranqulli che non tocchi insieme + e -!!!!:wink:

    [​IMG]

    Come vedete il lavoro viene, ma è un pò pasticciato, primo perchè ero alla mia prima esperienza con i led, secondo perchè comunque sono materiali di fortuna. Quindi questa prima parte può essere sostituita così.

    Prendete la basetta millefori e tagliatela sempre in modo che vada forzata dentro la freccia.
    Poi inserite i led nei fori in modo tale che dietro si possano collegare 2 led ad una resistenza, quindi collegate il + di un led al - di un'altro e poi mettete la resistenza sul + libero (di quello a cui è stato collegato il - al + dell'altro...:-k:mrgreen:). La cosa và fatta per tutte e due le coppie di led, quindi fate in modo che poi alla fine le 2 resistenze siano vicine come del resto siano vicini i 2 negativi liberi.

    [​IMG]

    Ecco il dettaglio del collegamento dietro, come vedete è come dicevo prima, resistenze vicine e collegate e negatici collegati, così da lì si fanno partire i fili!!!:wink:

    [​IMG]

    Quando saldate la resistenza al led lasciate i due piedini lunghi circa mezzo centimetro affiancateli e mettete una puntina di stagno, facendo attenzione di non scaldare troppo il led altrimenti si brucia e di non far toccare lo stagno sia al + che al -!!! Ecco come ho fatto io:

    [​IMG]

    Adesso saldate i fili ed inserite i led nella freccia:

    [​IMG]

    Poi fate in modo di bloccare la base ad incastro dentro la freccia, in caso fissatela con un pò di colla a caldo, io vistala particolare forma della freccia sono riuscito a farcela stare senza niente!!!

    [​IMG]


    Adesso richiudete la freccia e godetevela!!!!!!:wink::razz:

    [​IMG]

    Ecco un pò di precisazioni. Se provate le frecce collegandone 2 o 3 sole probabilmente quelle spente lampeggieranno leggermente uguale. Il tutto sparisce se tutte le freccie sono collegate.Poi sembra che in alcune moto non lampeggino, per via del basso assorbimento, ma purtroppo per questo non vi sò dire, nella mia vanno alla grande!!!!:wink:


    P.S. Si realizzano frecce a led a prezzi modici!!!!#-o:lol::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Bravo Tonio, bel reportage per inaugurare la nuova sezione fai-da-te per le moto=D>.

    Mi permetto di aggiungere un semplice schema elettrico per chi magari non è molto ferrato in materia:

    [​IMG]

    Un consiglio, come tu stesso hai sottolineato, onde evitare di riscaldare troppo i componenti durante la saldatura, consiglio di usare un saldatore a bassa potenza (40 - 60W) tipo questo:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2009
  3. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Evvai!=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Quoto, il mio non funzionava più ed ho dovuto usare quel bubbone che si vede in foto!!!!#-o:mrgreen:

    Ed aggiungo che chi volesse collegare ogni led ad 1 resistenza lo può fare semplicemente usando resistenze da 680ohm invece che 470!!!!:wink:
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    =D>=D>=D>=D> Grande Tonio, hai iniziato benissimo!!!!
    Complimenti per il reportage e per la realizzazione.

    Naturalmente rep+ for you :wink:

    Quoto sull'utilizzo di un saldatore da 30W
     
  6. pippo60

    pippo60 Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    ehy ciao!!!!volevo chiederti se hai l'autoradio originale della tua macchina e se lo vendi!!fammi sapere al più presto!!!ciao ciao!!!
     
  7. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Non solo hai riesumato una discussione di svariati mesi fa, ma sei andato OT quando sarebbe bastato un PM..


    Occhio!
     
  8. four

    four Aspirante Pilota

    15
    1
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.061
    bmw z4
    complimenti
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi dispiace Pippo (anche se non mi sembri tu a scrivere), in caso contatta l'utente in privato, questo tipo di interventi vanno un po' contro il regolamento. :wink::wink::wink::wink:
     

Condividi questa Pagina