[Reportage] Collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps su 530xd E60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps su 530xd E60

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Mr.Warph, 13 Gennaio 2016.

  1. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Apro questa discussione per postare il lavoro di oggi riguardante la pulizia dei collettori e valvola EGR e rimozione degli swirl flaps,con modifica degli stessi che io ho fatto sulla mia BMW 530 xd.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sempre se riesco a capire come posso fare a postare le foto con tapatalk tramite il cell. ... acc. :redface: ...

    Buona sera a tutti,oggi ho smontato i collettori aspirazione con l'intezione di pulirli bene bene e di rimuovere gli swirl flaps eliminandoli e modificandoli.
    Posto le foto del lavoro di oggi aggiungendo qualche spiegazione ... :)

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

    Allora,partiamo dalla rimozione dei collettori dal motore,togliere la plasticca sopra il motore,togliere filtri abitacolo,togliere plastiche porta filtri abitacolo,rimuovere la barra a "v" che collega i duomi,staccare astina livello olio dai collettori,togliere le tre spine sensori che sono nei dintorni dell'astina,la presa che c'è tra il motore e l'abitacolo in cima ai collettori non serve toglierla non è collegata agli stessi ... svitare tutti e 12 i bulloni con una chiave da 10,non si levano rimangono attaccati ai collettori,togliere i 7 bulloni che sono più interni e profondi con una chiave da 12 o 13 (non ricordo bene) staccare il tubetto depressione che è collegato alla valvola EGR ... sollevate facendo attezione a non tirare troppo forte ma aiutandosi con un cacciavite piatto,i collettori,una volta staccati dal motore capovolgerli piano e staccare il tubetto che è collegato alla valvola che regola gli swirl flaps ... ecco i collettori sono vostri portateli sul banco e cominciate il lavoro step 2.
    Qui metto le foto ... e qualcuna la commenterò.
    Buona visione e spero sia capibile e chiaro.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

    pdf reportage
    https://mega.nz/#!eVYD3aKZ!fhoOg4m_8...mYjPxdR49g-vFY
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2016
  2. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sganciare la valvola dall'astina che gestisce gli swirl flaps e rimuoverla totalmente,non serve più,lasciare la valvola al suo posto e collegata elettricamente altrimenti la centralina rileverà l'errore,continuerà a lavorare da sola.

    [​IMG]

    Questa è la modifica che ho fatto io sugli swirl flaps (ho risparmiato una 50 euri) ci sono due dadi uno contro l'altro più bloccafiletti e pasta rossa per evitare che ci siano perdite,ho lasciato i paraolii che ci sono così da rafforzare l'impossibilità di qualche perdita,la rondella sopra l'ho messa per allargare la base di appoggio per non rischiare che si rompa lo swirl flaps dalle foto si può notare,si nota anche che una volta montati non occupano spazio nel collettore di aspirazione.e arrivano quasi a filo del collettore per evitare turbolenze negative,personalmente non è venuto male il lavoro,insomma non mi lamento.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  3. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione

    [​IMG]

    La sporgenza dei dadi all'interno dei collettori e minima,sempre meglio di prima comunque.

    Ah!!! dimenticavo,lo swirl flaps che c'è in foto è senza la gomma che ricopre la paletta girevole,l'ho tolta perchè si stava staccando da sola,si era seccata e sollevata da tutte e 6 le palette ... ancora un pò e a poco a poco finiva per staccarsi del tutto e finire nella camera di combustione,cosa non buona.

    [​IMG]

    Qui si nota la sporgenza praticamente nulla ... 3 mm.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
    A paul520 e spadiz piace questo messaggio.
  4. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Ottimo. Complimenti per il lavoro. Prima o poi dovrò farlo anche io. Però la mia è un 2.000 n47 177cv e ancora non sono riuscito a trovare una guida in merito.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  5. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Più avanti ordinerò i tappi giusti ... purtroppo non avendo la misura del diametro degli swirl flap non potevo ordinarli,al momento li tengo così poi appena prendo i suoi tappi rismontero il tutto e finirò il lavoro,purtroppo al momento non sono nella mia officina perchè non ho il ponte sollevatore,e mentre aspetto la riparazione del ripartitore di trazione ne approfitto a fare questi lavori,poi nella mia officina faccio il lavoro di fino con calma.

    Alla vista non è proprio il massimo ma l'efficacia è buona,per il momento diciamo che va bene.

    Premetto che la macchina è la mia e solo sulla mia faccio queste cose,sulle altre ad esperienza acquisita e materiale che serve,il lavoro viene fatto ad arte.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
  6. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione

    [​IMG]

    Questa è la valvola EGR con 3 mm di sporco sul diametro della stessa.

    Per pulire valvola e collettori ho usato questo prodotto,che si è rivelato molto valido ed efficace,costa 6 euri e va diluito nelle dosi indicate,poi voi potete anche fare da voi le dosi,attenzione agli occhi e alla vernice dell'auto ... questo corrode sul serio,a confronto lo sciantecler sgrassatore (o come si scrive) è acqua,e poi ho usato una pulivapor per risciacquare e togliere lo sporco dai collettori,ci ho fatto molte passate abbiate pazienza e fate un buon lavoro di pulizia.

    Mi raccomando proteggetevi gli occhi gli occhiali di plastica costano nemmeno 10 euri e mettetevi dei guanti in gomma da officina,quelli lunghi e un pó spessi,non lo tirate più via lo sporco dalla pelle,si fa molta fatica.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Anche questo può andare bene,ma l'altro è meglio è più forte e costa un pò meno e ce n'è di più :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  7. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  8. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione

    [​IMG]

    Qui era il 5° passaggio ... domani lo monto e stanotte l'ho spruzzato ancora con il prodotto Mafra (un pò più diluito del solito per evitare che faccia cose strane alle guarnizioni) e domani lo risciacquo lo asciugo e lo monto sul motore.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione

    Ragazzi,proteggetevi bene quando fate questi lavori e usate additivi corrosivi,mettete sempre occhiali e guanti,se vi va negli occhi questi prodotti non scherzano e non fate nemmeno in tempo a lavarveli perche avrete le mani sporche perche non avrete messo nemmeno i guanti.

    Abbituatevi ad usarli,un pacco di guanti di gomma quelli lunghi costano 10 euri 30 guanti,e gli occhiali da 10 euri in su ... non date il valore di 10 euri ai vostri bei occhioni ... poi come fate a guardare le vostre belle BMW e le fighette che ci girano in torno se ve li giocate.

    Buon lavoro a tutti,se avete domande o critiche non esitate a chiedere e farle,non mi offendo e sono sempre pronto a migliorarmi.

    :biggrin:

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
  10. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione

    Complimenti, io non saprei smontare nemmeno il copri motore! Ammiro le persone che armate di molta pazienza condividono i lavori eseguiti. Secondo voi in concessionaria quanto può costare la pulizia dei condotti di aspirazione?
     
  11. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Gars,non ne ho idea di cosa possa costare un lavoro simile,ma se fatto bene ci vuole quasi una giornata completa,se sostituisci anche gli swirl flaps con i suoi tappi,ma devi prima sapere il diametro egli swirl flapr per poi ordinare i tappi giusti.

    Per la pulizia dei collettori e valvola EGR fatta bene e non con dei prodotti spruzzati dentro e a motore acceso magari,se finisce dentro un pezzetto un pò grosso nella camera di combustione rischi grosso ma veramente grosso,lì il danno è sicuro,io l'ho fatto come si deve,si smonta tutto lo si pulisce bene bene con pazienza e poi si rimonta il tutto,se poi riesci a farti disattivare la valvola EGR e poi tapparla è la cosa migliore e non avrai più problemi di dover fare questi lavori. :mrgreen:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ottimo ottimo ed Ottimo. Appena ho modo le rimarchiamo e chiedo per avere spazio sul server per salvare il tutorial ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Ottimo lavoro ed ottima spiegazione :biggrin: bravo.

    Per chi volesse cimentarsi le indicazioni sono chiarissime. C'è da dire che tu sei un meccanico, ma a parte questo, se non sei in grado di metterci le mani ( io per esempio ) almeno hai le idee chiare sul da farsi :mrgreen:

    complimenti.
     
  14. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ti meriti una reppazza :mrgreen:

    te la ammollo domani :wink:
     
  15. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Ottimo lavoro! Continua così!

    La tua è una 231cv o 235??
     
  16. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    [TUTORIAL]BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps

    Eccomi ... ciao Blackwhy ... la mia è una 231 cv ... e oggi ho fatto a pezzi il FAP svuotato e risaldato domani lo rimonto e a fine lavoro posto le foto del lavoro e i vari passaggi.

    Domani mattina vado alla Cambitek a portare il ripartitore e farò un pò di domande su quelli che riguarda i tagliandi,manutenzione ecc.ecc. sia del ripartitore che del cambio del BMW e anche dei differenziali ... olii da usare e cosa evitare ... sentiamo cosa mi dicono.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Hai svuotato in che modo? Lasciando il Fap ed eliminando il DPF? o eliminando tutto?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La nostra E6x non ha FAP, ma DPF.

    Forse volevi intendere CAT? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sant'uomo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina