[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    ciao a tutti io leggendo e rileggendo... alla fine ho fatto cosi:

    smontato le plastiche come da fig sotto:

    [​IMG]

    individuato tubicino blu/nero come da fig sotto:

    [​IMG]

    staccato dalla valvola egr il tubicino nero e chiuso con nastro adesivo da elettricista l'imbocco della valvola:

    [​IMG]

    inserito una vite da legno in tsta al tubicino nero/blu:

    [​IMG]

    fascettato il tubicino all'inbocco della valvola egr:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    ecco fatto!!!
    sensazioni... beh percorso ancora pochi chilometri.. ma va certo meglio sotto i 2000 giri...
    tempi di riscaldamento motore un pelo piu lunghi... ma acettabilissimi considerando che ora da me siamo a 1 grado!!!!

    ri-ciao a tutti!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Io avevo provato a tapparre il tubicino con una vite ma quando spegnevo l'auto sentivo per alcuni secondi una pernacchia provenire dal tubicino.
    ho risolt orimettendo il tubicino al suo posto e mettendo una moneta da 50 lire direttamente nel tubo metallico di collegamento, nella parte dove è fissato con due viti a brucola, ci va dentro entro alla perfezione!
     
  3. wonder

    wonder Collaudatore

    364
    5
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.073
    320 cd cabrio E46
    ma cosa serve il tutto ? spinge meglio ?
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    molto meglio ,sembra d iavere qulache cavallo in più sotto i 2000 giri/m
     
  5. wonder

    wonder Collaudatore

    364
    5
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.073
    320 cd cabrio E46
    ma perchè non lo fanno di serie ? ha qualche "controindicazione "?, altrimenti lo faremmo tutti...:-k
     
  6. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    si può saperne di più? tecnicamente cosa succede??
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    x smercki:

    il tuo metodo è descritto bene il altri post.. :wink: ,
    nella mia macchina non si avverte nulla ti quello che riporti tu.:-k
    le sensazioni mie le ho gia scritte, le confermo.

    x wonder e ippo 81:

    USATE la funzione cerca è tutto gia spiegato e molto bene, inutile ripetere tutto qui!!:eek:
     
  8. alfiemme

    alfiemme Collaudatore

    377
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    con le ci a benzina se po fa'?
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    benzina?????....:-k :-k .. prova arivolgerti a maurinax... o adt1963..
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    di solito si mete un tappo (disco) di metallo nel lato opposto, ossia dove c'è la fascetta che unisce la valvola al tubo in metallo, e se non sagomi bene il tappo dopo non si riesce far combaciare le due estremità invece inserendo una moneta da 50 lire nel lato opposto non serve altro, ci va precisa...
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Per cortesia potresti mettere ingrandire l'ultima foto perhè nn si vede bene e non capisco come hai fatto a fascettare il tubo alla valvola... visto che nella sua estremità ora c'è la testa della vite
     
  12. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    ti consiglio di togliere il nastro isolante dal beccuccio del fungo egr perchè si scioglie, per le euro 4 la spia si accende improrogabilmente se tappate completamente o scollegate il tubicino, personalmente l'ho tappata con 100lire e 3 fori da 4 mm, si accende la spia gialla anomalia gas scarico ogni tanto quando supero gli 80-100km di autostrada (non capisco perchè) ma dopo 3-4 riavvii del motore si spegne da sola....per ora la lascio cosi.....
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Leggo e rileggo le discussioni su questa malefica valvola EGR e mi sto sempre di più convincendo a inibirla, esclusivamente per un discorso di pulizia.
    Ora la cosa che ancora non ho capito è se sia meglio tappare con lamierino o tappare il tubo.
    Nel primo caso si rischia che questo si consumi e vada a finire dentro e sinceramente non mi sembra il caso controllare ogni due mesi.
    Nel secondo caso invece ho 99 probabilità su 100 che si accenda la spia (ho un euro 3 di fine 2003).
    Quindi la domanda è: esiste un modo SICURO per inibirla SENZA che si accenda la spia e senza dover controllare lo stato del lavoro ogni 2 mesi?
    Forse la soluzione "caffettiera" è l'unica possibilità?

    Grazie
     
  14. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    per le euro 3 basta staccare il tubo rimane sempre chiusa il top sarebbe prendere questo: http://cgi.ebay.it/BMW-320D-520D-52...ryZ10374QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
    il venditore parla dei benefici già espressi da molti

    io ho preferito un tappaggio "parziale" per ora...purtroppo preferisco la spia spenta (quasi sempre)..alcuni euro 4 viaggiano da diverso tempo con la spia accesa e sembra non abbiano avuto problemi di recovery
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Dici di staccare il tubo nero/blu e mettere la vite o piegarlo e chiuderlo con una fascetta? Su un'altra discussione mi pare hanno detto che sulla mia si accende la spia quasi di sicuro.
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma in questo tubicino nero/blu che comanda la egr cosa passa?
    Aria? Se così fosse non sarebbe meglio lasciarlo staccato invece di tapparlo o al massimo metterci un qualcosa che simuli la pressione che c'è quando è attaccato? Non so un filtrino o qualcosa del genere... Non credo sia una cosa impossibile da fare. Tapparlo mi sembra un controsenso perchè se ci deve passare un flusso d'aria e noi si tappa, si crea una situazione anomala. Sbaglio?
     
  17. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Impressioni dopo ormai 3000 km..

    macchina ai bassi piu pronta a reagire quando schiacci l'acceleratore!!!

    nessuna spia accesa...

    consumi uguali a prima...

    nastro adesivo da elettricista NON sciolto....

    x smercki.... ma scusa nn hai messo la monetina tu??????
    come nn capisci la foto????:-k..... l'ho tolto dalla valvola egr e l'ho facettato nello stesso posto senza infilarlo nel beccuccio!! la fascetta prende tubicino e beccuccio.....molto semplice!!


    ciaooo
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    up! :D
     
  19. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    tappa il tubicino con una vite e fermalo con una fascetta (egr sempre chiusa) fatti un giro se si accende la SPIA o te la tieni con tutti i benefit per il motore oppure effettui un tappaggio parziale all'ingresso gas sulla valvola semplice
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma perchè devo tappare il tubo? Non basta staccarlo?
     

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